Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Eventi e Manifestazioni > ... sono stato a questa Mostra ...

... sono stato a questa Mostra ... Hai visitato una Mostra? Condividi con la nostra Comunità le tue impressioni e i tuoi suggerimenti

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 08-January-2007
L'avatar di  cristina
AI senatus

Luogo: Roma
Predefinito Memorie dal sottosuolo

Fino al 9 aprile alle olearie papali, a piazza esedra per capirci, c' è una interessante mostra che illustra 25 anni di archeologia a Roma.

I pezzi son belli e l'arco cronologico è ampio si va dall'eneolitico fino al 1926 (reperto commovente in verità, ma non vi tolgo il piacere di scoprirlo sul posto).

Anche il luogo dove si tiene la mostra è notevole e di solito chiuso al pubblico e vale la pena visitarlo.

Il problema della mostra è che manca completamente di un minimo di contestualizzazione dei reperti e per i non addetti ai lavori credo che diventi solo un modo per vedere dei bei pezzi, senza capire le problematiche che sono dietro ad ognuno degli scavi presentati.

Anche la scelta di un unico catalogone a 50,00 euro mi pare un po' azzardata, magari un qualcosa di più agile ma alla portata di tutti non sarebbe stato male.

Comunque è una mostra che consiglio

Cristina
www.passeggiandoperroma.com
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 08-January-2007
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Luogo: Bologna
Predefinito

Qualche indicazione su orari, telefono etc. si trova alla pagina del Sito della Soprintendenza: http://www.archeorm.arti.benicultura...p?id_mostra=14
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
Vecchio 27-February-2007
Nuovo Utente

Luogo: roma
Predefinito

Di recente sono stata anch'io a vedere questa mostra e noto che le considerazioni che mi sono venute in mente sono state esattamente le tue. Pezzi straordinari, ma troppo decontestualizzati, ahimè.
  #4 (permalink)  
Vecchio 24-April-2007
AI magister

Luogo: Roma
Predefinito

Ciao a tutti!
Finalmente sono riuscita a vedere anche io questa mostra (per fortuna è stata prorogata).
I pezzi esposti sono meravigliosi: fuori dallo spazio espositivo sono i frammenti dell'epigrafe del tempio restaurato da Claudio rinvenuto presso la Meta Sudans e splendidi mosaici figurati a tessere bianche e nere; all'ingresso della sala è esposta una tomba con ricchissimo corredo (comprendente un numero enorme di vasi tra cui splendidi crateri con sostegni) dalla necropoli Laurentina, per poi proseguire con reperti dal Palatino (tempio della Magna Mater e Pendici Settentrionali) e dal centro di Roma, alcuni frammenti di intonaci figurati dall'Esquilino, parte di un mosaico raffigurante Dioniso.
Una sezione è dedicata agli ornamenti personali.
Sono poi esposti un tesoretto di monete rinvenuto alla Bufalotta e statue in marmo di grandi dimensioni.
Particolarmente interessanti sono secondo me il sarcofago fittile con i defunti sul coperchio da Tor Cervara e la tigre in marmo dalla Domus Tiberiana.
Grande spazio è dedicato ai ritrovamenti nel suburbio. é esposta parte del deposito votivo di Ponte di Nona, reperti da ville e necropoli e epigrafi.
Anche io ho rilevato una certa "decontestualizzazione" dei pezzi esposti, però secondo me vale la pena di andare a vederli.
A presto,
Francesca

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione