Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Eventi e Manifestazioni > ... sono stato a questa Mostra ...

... sono stato a questa Mostra ... Hai visitato una Mostra? Condividi con la nostra Comunità le tue impressioni e i tuoi suggerimenti

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 25-February-2007
L'avatar di  cristina
AI senatus

Luogo: Roma
Predefinito I segni del potere

Tanto di cappello alla Prof.ssa Panella e a Sabina Zeggio, che scavando a luglio del 2005 alle pendici del Palatino, lato Colosseo, hanno trovato le insegne imperiali di Massenzio, ora esposte a Palazzo Massimo.
Si tratta di uno scettro con sfera in vetro verde, due sfere in vetro dorato appartenenti ad un secondo scettro, un globo in calcedonio che, con molta probabilita’, rappresenta la Terra ed era sormontato da un’aquila o dalla Vittoria, quattro portastendardi in ferro e oricalco e due lance da parata con punte a sei lame.
La mostra e’ corredata da un ricco apparato iconografico costituito da monete, dittici d’avorio, cammei e rilievi che accompagnano la lettura del ritrovamento, la cui datazione è stata confermata oltre che dai dati di scavo anche dalle analisi di laboratorio sul C14.
L'allestimento è suggestivo e fa una certa impressione immaginare questi oggetti nelle mani dell'imperatore sfortunatissimo, finito affogato nel Tevere.
Le insegne resteranno in esposizione come dotazione permanente del Museo nazionale romano.

Museo Nazionale Romano
Palazzo Massimo
alle Terme
Largo di Villa Peretti, 1

Cristina
www.passeggiandoperroma.com
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 12-April-2007
Nuovo Utente

Predefinito

non per vantarmi....ma quelle insegne le ho trovate proprio io...e non C. Panella (fra l'altro mia relatrice per la tesi) o S. Zeggio....e nemmeno un piccolo accenno al mio nome o a quello dell'altro ragazzo che con me ha avuto l'emozione di rinvenire quelle insegne!! o una menzione a tutti gli studenti che ogni anno si ammazzano di fatica e si sciolgono dal caldo per far andare avanti lo scavo....comunque devo dire che l'allestimento museale è pazzesco! mi piace moltissimo, soprattutto per il posizionamento delle luci...Bello (si poteva evitare di intervistare Rutelli...nel filmato che viene proiettato però!)
Peccato che ancora non ci sia nulla di scritto ad eccezione di un mini depliant di 2 pagine...mi sarebbe piaciuto aver qualcosa....magari anche per usarlo nella tesi...

Ultima Modifica di eddy11 : 13-April-2007 15:25.
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
Vecchio 14-April-2007
L'avatar di  Simone82
AI gens

Luogo: Roma
Invia un messaggio via MSN a Simone82
Predefinito

eddy, che dici!!! Si tratta di uno scavo didattico, vorresti che dei piccoli studentelli alle prime armi si prendessero il merito di una così grande scoperta???
Ah ah ah!!! Credi per caso che troverai mai scritto da qualche parte che i pavimenti della "casa di Augusto" li ho puliti io??? Ma se è difficile menzionare addirittura i collaboratori!!! Hai letto per caso che coloro che affiancano la prof. nel video sono Giacomo e Antonio??? A me non è sembrato di leggere il loro nome da nessuna parte, sarei felice di essere smentito.
Complimenti a Raffaele Carlani (che conosco personalmente) per le ricostruzioni 3D, alle quali però la stampa dei pannelli non rende piena giustizia. Bello il filmato (tranne per la pecca del Ministro, che salta fuori come Babbo Natale a Pasqua). Sulle ipotesi di appartenenza ci sarà tempo per indagare e confrontarsi in ambito scientifico...
  #4 (permalink)  
Vecchio 26-April-2007
L'avatar di  centurioneamico
Nuovo Utente

Luogo: Piemonte
Predefinito

I miei più vivi complimenti a chi ha materialmente scoperto questi importantissimi reperti!! Dal momento che ho la fortuna di scrivere direttamente a chi ha fatto il rinvenimento e leggendo della presenza di monete fra le altre cose, vorrei sapere se queste potevano trovarsi sugli stendardi, montati magari su un qualche supporto metallico e soprattutto se queste monete si presentano integre o con i bordi martellati appunto, per poter essere montati su un disco più grande?
Grazie in anticipo..
  #5 (permalink)  
Vecchio 06-September-2007
Nuovo Utente

Luogo: Washington DC, USA
Invia un messaggio via MSN a mgconde
Predefinito

Dear members,

Prof.ssa Panella and one of her staff members Dott. Giacomo Pardini, was kind enough to send me a group photograph of her, her staff members and nearly 70 students who assisted in the excavations and discovery of the Domus of Augustus and the Sceptor of the Emperor Maxentius (June 2006). A collection 114 news accounts, images, maps & diagrams are currently online relating the excavations conducted by Prof. Panella, her staff and students within the area Meta sudans & the N.E. slope of the Palatine Hill (2002-2007).

Rome – The Meta Sudans, The N.E. Slope of the Palatine Hill. The Archaeological Investigations by Prof. Clementina Panella (2002-2007). Foto: Prof. Panella, her staff and students at the excavation site on the
Palatine hill (season 2006).

Rome – The Meta Sudans, The N.E. Slope of the Palatine Hill. The Archaeological Investigations by Prof. Clementina Panella (2002-2007). Foto: Prof. Panella, her staff and students at the excavation site on the Palatine hill (season 2006). on Flickr

Fonti / source: Photograph courtesy of Prof.ssa Panella and Dott. Giacomo Pardini (05.09.2007) [personal communication e-mail].

Thank you
Martin G Conde
Washington DC, USA
  #6 (permalink)  
Vecchio 11-October-2007
L'avatar di  neufekar
Nuovo Utente

Talking segni del potere

L'ho vista quella mostra! L'allestimento è molto suggestivo e i reperti unici!
In effetti ragazzi, avere un minimo di riconoscimento anche per noi giovincelli aiuterebbe a sopportare le insolazioni, il mal di gambe e la fatica!
Per lo meno sarai appagata per l'emozione che hai provato qnd son emersi dalla polvere!

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione