|
 |
 |
 |
| ... sono stato a questa Mostra ... Hai visitato una Mostra? Condividi con la nostra Comunità le tue impressioni e i tuoi suggerimenti |
 |

19-March-2007
|
 |
Nuovo Utente
|
|
|
|
parco archeologico
ciao a tutti. Solo per segnalarvi un'interessante visita fatta sabato scorso al parco archeologico di Compsa (Conza della Campania - Av). Il paese, raso al suolo dal terremoto dell'80, ha disvelato sotto lo spesso strato di macerie i resti dell'antico municipium romano. In particolare si sono evidenziati i resti del foro, quelli dell'anfiteatro, delle terme. Il luogo è molto suggestivo in quanto leggibilissime sono le stratificazioni di oltre 2000 anni di continuità della presenza umana. Il paese dopo quest'ultimo devastante evento sismico è stato ricostruito per intero a valle, sicchè il vecchio sito - che sorge in vetta ad una collina - sarà completamente trasformato in parco archeologico, speriamo in tempi ragionevoli. La cosa più interessante che ho visto? Un modellino di porta urbica romana, riutilizzato nel basamento della fabbrica medievale della cattedrale.

20-March-2007
|
 |
AI gens
|
|
|
|
Molto interessante, appena possibile ci faccio un giro......l'archeologia in Irpinia purtroppo è ancora "allo stato brad" dunque fanno piacere simili iniziative, benchè sia stato il terribile sisma dell'80 a dare l'occasione......beh, forse non tutti i mali vengono per nuocere(almeno non in tutti i campi......)
|

20-March-2007
|
 |
Nuovo Utente
|
|
|
|
ciao Acquamarina, se capiti da quelle parti ti consiglio di dare un'occhiata anche all'abbazia di San Guglielmo al Goleto, se ti piacciono le antichità medievali. Ci sono delle suggestioni gotiche davvero inattese!

20-March-2007
|
 |
AI gens
|
|
|
|
Si l'abazia del Goleto la conosco e davvero vale la pena anche rivisitarla: è un luogo molto suggestivo.....è un pò che sono ritornata alle mie origini irpine, dovrò riambientarmi  . Mi piacerebbe, se hai notizie, che mi dicessi di più riguardo al progetto di parco archeologico dell'intera vecchia Conza.
Milena
|

21-March-2007
|
 |
Nuovo Utente
|
|
|
|
ciao Milena, ti dirò che in realtà quello che si vede dell'antica Compsa degli Irpini è ben poco attualmente, fatta eccezione per l'area del foro, che è stata scavata per i 2/3. Dell'anfiteatro è stata scavata solo una piccola parte che evidenzia una porzione di balteus in opus reticulatum. Da sondaggi effettuati dalla sovrintendenza è emerso che tutto il perimetro dell'anfitetaro si trova al di sotto dell'abbandonato campo di calcio, nella parte alta del paese (il che è una cosa abbastanza inusuale) in posizione panoramica assai suggestiva. Si pensa che della struttura siano rimasti solo le superfici non più alte di due metri. L'area termale non è ancora visitabile anche perchè sono ancora in piedi delle case che potrebbero crollare da un momento all'altro. Insomma c'è molto lavoro da fare ancora e molto da scavare, ma credo che una volta finiti i lavori (chissà fra quanto?) il risultato sarà davvero interessante. Tuttavia vale la pena farvi una visita, anche per rendersi conto di quanta distruzione abbia potuto arrecare il sisma dell'80. Inoltre è visitabile un museo, nel quale sono presenti (un pò alla rinfusa) reperti che spaziano dal IV sec. d.C. al basso medio evo. Interessante è una meridiana monolitica trovata in una campagna vicina. In ogni caso non è possibile visitare il sito prescindendo da una guida, che potrai contattatre al num. 340-4881994. Il biglietto d'ingresso costa 3 €. Spero di esserti stato utile. Purtroppo non posso essere più generoso di particolari e dettagli dal momento che non sono un tecnico (sono un procuratore legale appassionato di archeologia e nulla più). Alla prossima, Michele
Ultima Modifica di Numistranus : 21-March-2007 15:04.
|

21-March-2007
|
 |
AI gens
|
|
|
|
Quote:
|
Tuttavia vale la pena farvi una visita, anche per rendersi conto di quanta distruzione abbia potuto arrecare il sisma dell'80.
|
Lo so bene perchè l'ho vissuto di persona, sebbene il mio paese non abbia subito grandi dani nè perdite......a Conza morì più della metà degli abitanti (il paese è vicinissimo all'epicentro)
Quote:
|
In ogni caso non è possibile visitare il sito prescindendo da una guida, che potrai contattatre al num. 340-4881994. Il biglietto d'ingresso costa 3 €. Spero di esserti stato utile. Purtroppo non posso essere più generoso di particolari e dettagli dal momento che non sono un tecnico (sono un procuratore legale appassionato di archeologia e nulla più). Alla prossima, Michele
|
Michele ti ringrazio molto per le informazioni, del resto anch'io non sono così ferrata in archeologia romana(mi sono laureate in preistoria) per cui sicuramente avrò bisogno della guida
Grazie :-)
Milena
|

21-March-2007
|
 |
Nuovo Utente
|
|
|
|
beh, allora visto che sei laureata in preistoria ne approfitto per segnalarti un sito davvero interessante, ma purtroppo trascurato (o forse anche ignorato dalle autorità) e preda di ricerche non "convenzionali" :sad: , per così dire. Si tratta di una modesta altura compresa nel territorio del comune di Castelgrande (Pz) a 1200 m.s.m. circa, conosciuta col nome di Monte Nuovo. Anni fa tentammo di interessare della cosa la soprintendenza archeologica di Basilicata (sezione di Muro Lucano), ma con scarsi risulatati. Ormai non sono più visibili i grandi macigni che cingono l'area, che sarà vasta più o meno mezzo ettaro, perchè ricoperti da vegetazione e detriti. Nell'area, si racconta, sono stati trovati (o trafugati ?) moltissimi reperti, soprattutto vasellame, che per quanto descrittomi credo appartengano ad un orizzonte culturale anteriore al VII sec. a.C. Secondo te di cosa può trattarsi? Un'area sacra? Cosa conviene fare per tutelare il sito e soprattutto per stimolarne l'indagine? Tu cosa consigli di fare? Può un'amministrazione comunale dare impulso a questo tipo di iniziative? O è sempre competenza delle soprintendenze? Scusa se ti sommergo di domande, ma sono molto curioso. Grazie per la tua cortesia, ciao
Ultima Modifica di Numistranus : 21-March-2007 20:32.
|

21-March-2007
|
 |
AI gens
|
|
|
|
Eh Michele, io arrivo al massimo al neolitico
L'unica cosa che così mi viene in mente sentendo parlare di grossi massi che cingono l'area è l'architettura megalitica, e quindi si potrebbe andare ben più indietro del VII sec, anche se nulla toglie che un impianto antico possa essere stato utilizzato da popolazioni succedutesi nel tempo, tanto più se pensiamo ad aree rituali. Del resto se il materiale di VII sec si trova in superfice....
Per quanto riguarda la sovrintendenza io credo che essa abbia il dovere di valutare i siti che vengono segnalati mandando un ispettore che se lo ritiene opportuno può porre un vincolo sull'area(addirittura di fronte casa mia c'è una terra soggetta a vincolo dopo segnalazione di contadini riguardo a "una grossa pietra" e sul posto non si vede nulla, a parte i cocci di ceramica piuttosto grossolana che vengono fuori arando........). Però io mi rivolgerei direttamente all'ufficio centrale(quello di Potenza) facendo presente anche la precedente segnalazione fatta a Muro Lucano. L'amministriazione comunale può prendere iniziative a carattere culturale sul territorio ma non può intervenire mai direttamente sui beni archeologici dovendo sempre passare per le sovrintendenze. magari una lettere ufficiale alla sovrintendenza da parte del sindaco potrebbe avere maggiore efficacia.....
Mi intendo poco di questioni burocratiche e spero che qualcuno del forum possa delucidarci meglio.
Sarebbe bello comunque organizzare una gita sul posto
Ciao
Milena
|

21-March-2007
|
 |
Nuovo Utente
|
|
|
|
in effetti il VII sec. a.C. non è preistoria #-o . Scusa la gaffe. Cmq potrebbe essere un sito - come scrivevi tu - ben più antico. In ogni caso seguirò i tuoi consigli. Sarei felice di organizzare una gita sul posto in modo da far sapere in giro che c'è un sito del genere, perchè se ne possa intraprendere l'esplorazione. Grazie ancora, ciao

21-March-2007
|
 |
AI gens
|
|
|
|
Quote:
|
Sarei felice di organizzare una gita sul posto
|
Saresti molto gentile a farmi sapere come intendi organizare la cosa e se posso essere utile.
Mi è poi venuto in mente che si potrebbe preventivamente parlare telefonicamente con la sovrintendenza ,sempre ufficio regionale o provinciale centrale e poi decidere il da farsi.
Milena
|

22-March-2007
|
 |
Nuovo Utente
|
|
|
|
Credo che fino alla fine del mese non si possa far nulla: attualmente ci sono circa 20 cm di neve. Comunque io sarò a Castelgrande la prossima settimana, neve permettendo, e comincio a parlarne magari con quelli del gruppo archeologico di Muro e faccio qualche telefonata a Potenza. Logicamente ti terrò informata e ti aggiornerò sugli sviluppi della cosa. Se si riesce ad organizzare la cosa puoi includere Castelgrande in tour che tocca Conza, Goleto, e - mi permetto di segnalarti - il museo archeologico di Muro Lucano (dedicato all'ethnos prelucano dei Peuketiantes), ma soprattutto il Museo Nazionale Dinu Adamesteanu di Potenza, vero fiore all'occhiello di tutta la regione Basilicata, quanto a musei. Certo che potrai essere utile. Come? Ne saprò di più la prossima settimana. Alla prossima, sei gentilissima

22-March-2007
|
 |
AI gens
|
|
|
|
Quote:
|
Credo che fino alla fine del mese non si possa far nulla: attualmente ci sono circa 20 cm di neve. Comunque io sarò a Castelgrande la prossima settimana, neve permettendo
|
Anche da me, ma è neve di marzo....già comincia a sciogliersi :wink:
Anche tu sei molto gentile e mi prospetti uno splendido giro 
|
| Strumenti Discussione |
|
|
| Modalità Visualizzazione |
Modalità lineare
|