Ocio y placer en Pompeya - Murcia
Ciao a tutti, mi trovo per studi e scavi in Spagna e vi scrivo qualche riga su una mostra che ho avuto modo di visitare pochi giorni fa.
Si tratta di una esposizione intitolata Ocio y placer en Pompeya, ospitata dal 22 marzo al 7 giugno al museo di archeologia di Murcia, in Spagna. In effetti è una mostra piuttosto piccola, ma presenta pezzi veramente molto belli. Gran parte dei reperti proviene dal MANN (museo archeologico nazionale di Napoli) ma c'è anche qualche chicca proveniente dai magazzini di Pompei che neppure io, napoletano e interessato alla materia, ho avuto mai modo di vedere. Il comitato scientifico internazionale annovera personaggi del calibro di Filippo Coarelli, e dunque è normale aspettarsi una mostra molto bella. L'intero percorso di visita dura una ventina di minuti, durante i quali il visitatore può osservare reperti riguardanti appunto momenti di ozio e piacere nelle città vesuviane, dunque armature da gladiatore, dadi e astragali per il gioco, argenti lucentissimi, le pitture erotiche del Lupanare (in copia) e altro.
Chiaramente si tratta di una mostra molto lontana, ma se vi trovaste in Spagna fateci un salto: Murcia si raggiunge in tre ore da Valencia e due ore e mezza da Granada (ed è oltretutto una cittadina molto bella).
Se vi ho incuriosito non esitate a chiedermi di più
Ciao
|