Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Eventi e Manifestazioni > ... sono stato a questa Mostra ...

... sono stato a questa Mostra ... Hai visitato una Mostra? Condividi con la nostra Comunità le tue impressioni e i tuoi suggerimenti

Tags: ,

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 16-September-2007
AI magister

Luogo: Roma
Predefinito Museo Archeologico "La Civitella" Chieti

Ho da poco visitato questo bellissimo Museo. Si trova sulla Civitella di Chieti, nel complesso gravitante intorno all'anfiteatro, riportato in luce nel 1982. Sull'acropoli era anche un'area sacra costutuita da tre templi.
Mentre dell'anfiteatro si vede effettivamente poco (anche per le strutture allestite per renderlo fruibile) il museo è decisamente da visitare.
L'allestimento è molto curato e decisamente all'avanguardia.
é organizzato in tre percorsi: l'inizio della storia urbana, con le ricostruzioni e le decorazioni ricontestualizzate dei templi dell'acropoli, la terra dei Marrucini, con i reperti dai principali siti archeologici della regione, dal paleolitico inferiore all'età medievale, e da Roma a Ieri, con i reperti dal teatro, dall'anfireatro, da alcune domus e dalle terme.
Sono utilizzate anche molte istallazioni (per esempio, una che ripropone, tramite effetti di luce, le pitture rupestri delle grotte dell'area, e una che, sempre tramite luci, mostra i disegni dei mosaici che sono stati lasciati in situ) ed effetti sonori (interessanti quelli utilizzati nell'esposizione dei reperti della "montagna sacra", un luogo di culto caratterizzato da lunga vita, e quelli dei templi dell'acropoli).

Se vi trovate in zona, ve lo consiglio vivamente.
A presto :smile:

Francesca
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
L'avatar di  Simone82
AI gens

Invia un messaggio via MSN a Simone82
Predefinito

Bellissimo davvero. Visto tre anni fa, chissà se è cambiato qualcosa. Suggestivo anche l'intero ambiente della Civitella, nel quale è inserito il Museo. Bellissimo a Chieti anche il Museo Nazionale, con biblioteca annessa e inservienti molto disponbili a rispondere alle esigenze di noi poveri studenti (mi avrebbero aperto una vetrina per fare le foto senza bisogno della lettera universitaria di presentazione!!!).
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
AI magister

Predefinito

Non ho purtroppo fatto in tempo ad andare a vedere il Museo Nazionale (dove è conservato il guerriero di Capestrano) :-( però ho potuto vedere i tempietti romani di età giulio-claudia, l'altro centro cultuale di Chieti oltre quello dell'Arcopoli. é stata una visita molto affascinante.

Ciao

Francesca
  #4 (permalink)  
L'avatar di  jane_eyre
Utente attivo

Luogo: Avezzano (AQ)
Predefinito

Io abito molto vicino alla città di Chieti; sono stata al museo Nazionale e confermo quello che avete detto: bellissimo.
Però, "La Civitella" non l'ho mai visitato, devo dire che mi manca !! Se è davvero suggestivo, magari ci farò una capatina a breve.
  #5 (permalink)  
Vecchio 01-October-2007
L'avatar di  hayate
Nuovo Utente

Invia un messaggio via Skype a hayate
Predefinito

c'è un link??
  #6 (permalink)  
Vecchio 24-March-2008
L'avatar di  archeo93
Utente attivo

Luogo: giulianova!
Predefinito

piacere mi chiamo simone!io abito a qualche chilometro da chiti e naturalmente essendo un'appassionato di archeologia ho visitato moltissime volte il "museo la civitella"..e concordo pienamente a quello che tu (se posso darti del tu) hai detto di tale museo!il museo la civitella e da visitare perche e stupendo..e me e piaciuto molto l'esposizione e i reperti messi in esposizione!
cordiali saluti.
p.s in quale ramo di specializzazione hai la lauera?
  #7 (permalink)  
Vecchio 30-August-2008
L'avatar di  Maat Ka Ra
Nuovo Utente

Luogo: Aosta/ Torino
Predefinito

Che sorpresa leggere della "Civitella"!
Ho avuto la possibilità di organizzare una piccola conferenza su Hatshepsut proprio qui. Non potrò mai ringraziare abbastanza coloro che mi hanno dato questa splendida ed unica opportunità! Ho vissuto per un po' di tempo a Chieti, ma da molti anni non tornavo e conoscevo bene solo il museo Nazionale che, oltre al meraviglioso Guerriero di Capestrano, ospita una delle più importanti collezioni di monete (purtroppo non me ne intendo affatto, ma so che è notevole!).
Il museo della Civitella, poi, ha una storia particolarissima e va certamente visitato prestando attenzione alla sua struttura e alla tipologia di restauro effettuato, oltre che al suo "perchè"....

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione