Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Eventi e Manifestazioni > ... sono stato a questa Mostra ...

... sono stato a questa Mostra ... Hai visitato una Mostra? Condividi con la nostra Comunità le tue impressioni e i tuoi suggerimenti

Tags: ,

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 29-February-2008
Nuovo Utente

Invia un messaggio via MSN a Stia
Post Rosso pompeiano

Ciao!
Vorrei segnalarvi la mostra "Rosso pompeiano" che è visitabile a Roma ancora per il prossimo mese.
Si tratta di un'esposizione di quadri costituiti dagli affreschi strappati , da parte dei Borboni, dalle pareti di alcuni edifici di Ercolano, Pompei, Stabia, Boscotrecase. La mostra è organizzata attraverso percorsi tematici (ex.il teatro o le nature morte).
Io l'ho visitata e devo dire che ne vale veramente la pena, soprattutto per chi, come me, non aveva ma avuto occasione prima di vedere questi dipinti.
Inoltre con lo stesso biglietto oltre alle collezioni prestate dal Museo Nazionale di Napoli si visita anche il Museo Nazionale Romano;-).
Se volete saperne di più vi segnalo una recensione:
LINK RIMOSSO
ed il sito della Soprintendenza Archeologica di Roma:
Rosso pompeiano. La decorazione pittorica nelle collezioni del Museo Nazionale di Napoli e a Pompei | Soprintendenza Archeologica di Roma
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 29-February-2008
L'avatar di  leda
AI senatus

Predefinito

Anche io sono stata a vedere la mostra ed è veramente bella. Solo che il percorso è un po' dispersivo, non si sa sempre bene dove andare, in quanto è stato diviso sui tre piani di Palazzo Massimo; tuttavia proprio perché si trova in questo museo consente di visitare anche gli affreschi della Villa di Livia e della Farnesina, che meriterebbero da soli una visita. Se passate per Roma andatela a vedere, anche perché in esposizione ci sono due ritratti provenienti da Berlino, quello di Attalo I e di Attalo III, esempi mirabili di arte pergamena.
  #3 (permalink)  
Vecchio 04-March-2008
L'avatar di  cristina
AI senatus

Luogo: Roma
Predefinito

però per avere i due Attalidi abbiamo mandato in vacanza il Pugilatore che è tra i pezzi forti del museo...e secondo me il cambio non è stato alla pari ,)

La mostra è veramente interessante e non mi è sembrata dispersiva...visto che si è dovuta adattare agli spazi del Museo.

Cristina
www.passeggiandoperroma.com
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #4 (permalink)  
Vecchio 05-April-2008
L'avatar di  Marta
AI gens

Luogo: Viterbo
Invia un messaggio via MSN a Marta Invia un messaggio via Skype a Marta
Predefinito

Scusate se mi inserisco in questa discussione, ormai conclusa da un pò di settimane, ma ho avuto modo di visitare la mostra Giovedì 3 dopo aver partecipato alla presentazione di "ARCATA ARCHEOLOGIA E CATALOGAZIONE 1. PROPOSTE DI TERMINOLOGIA PER LA CATALOGAZIONE DEI REPERTI ARCHEOLOGICI MOBILI DEL LAZIO" (se poi ne avrò l'occasione e se vi va potrei farvi un breve riassunto...). Così abbiamo colto l'occasione, trovandoci a Palazzo Massimo, di visitare la mostra, naturalmente molto interessante sotto il punto di vista artistico e archeologico, mi è sembrata anche adatta la divisione per temi, però mi affianco al pensiero di Leda perchè anche a noi è apparso un pò dispersivo il percorso.
  #5 (permalink)  
Vecchio 30-June-2008
Nuovo Utente

Predefinito

Quote:
cristina Visualizza Messaggio
però per avere i due Attalidi abbiamo mandato in vacanza il Pugilatore che è tra i pezzi forti del museo...e secondo me il cambio non è stato alla pari ,)

La mostra è veramente interessante e non mi è sembrata dispersiva...visto che si è dovuta adattare agli spazi del Museo.
ma io l' ho visto al solito posto, sempre nel corso della mostra (fine maggio). forse già era ritornato, perchè in compenso mancavano alcune sculture, credo per la mostra di mantova.

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione