Area archeologica La Fenice a Senigallia
Nell'area sottostante il moderno teatro La Fenice a Senigallia ho visitato il Museo-area archeologica che permette di leggere un ampio tratto attraversato da due strade romane lastricate, perpendicolari tra loro e che risalgono alla colonia romana di Sena Gallica, fondata nel III sec a.C.
Oltra ad una piazza e ad una fontana, interessante è la presenza di piccoli vani, probabilmente tabernae, pavimentati in cocciopesto e di una domus presso la quale è stata rinvenuta una cospicua quantità di ceramica a vernice nera riferibile ad un'epoca più antica, di produzione rodia e tirrenica, a testimonianza dell'attività commerciale di questa colonia.
Purtroppo il materiale rinvenuto invece nella domus è alquanto scarso e va dal I sec. a.C. al III d.C.mentre diventa più ricco quello risalente al Tardoantico a dimostrazione di una continuità abitativa anche di un certo prestigio.
I reperti sono visibili in loco, ben presentati mentre tutto il sito viene visitato con l'aiuto di guide preparate.
Se siete vicini o vi trovate a passare lungo la costiera adriatica, vi consiglio questa visita.
|