Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Eventi e Manifestazioni > ... sono stato a questa Mostra ...

... sono stato a questa Mostra ... Hai visitato una Mostra? Condividi con la nostra Comunità le tue impressioni e i tuoi suggerimenti

Tags: , , ,

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 30-June-2008
Nuovo Utente

Predefinito trionfi romani

Ho visitato un paio di settimane fa la mostra 'Trionfi Romani', al Colosseo fino al 14/09/2008.
Il percorso è diviso in diverse sezioni che affrontano tutto ciò che è legato al trionfo: rappresentazioni militari, di guerra, processioni trionfali, autorappresentazioni. Alcuni pezzi sono bellissimi, molti provengono dall' estero, altri esposti per la prima volta.
Credo sia completa, perchè comprende ritratti, rilievi, lastre Campana, monete, sculture, insomma tutto ciò che può chiarire come si svolgevano i trionfi. Di grande impatto la processione trionfale, con statuette a colori, riprodotta in ogni minimo dettaglio; mi pare sia del 1930 - 40.
Consiglio di portarsi dietro l' articolo di Zanker sull' iconografia dei barbari e delle battaglie, perchè in diversi casi (pur trattando altre opere nello specifico) apre gli occhi su alcuni particolari.
Il curatore è La Rocca, a mio avviso tra i migliori archeologi degli ultimi anni.
Il biglietto comprende anche foro romano, palatino e colosseo.

qualcuno di voi l' ha visitata?
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 08-July-2008
L'avatar di  leda
AI senatus

Predefinito

Io vorrei andare alla mostra, ma non so se riuscirò. Comunque anche altri hanno detto che ne vale la pena. Cercherò di vederla, perché il tema mi interessa molto.
  #3 (permalink)  
Vecchio 21-July-2008
L'avatar di  Simone82
AI gens

Luogo: Roma
Invia un messaggio via MSN a Simone82
Cool

Quote:
calton Visualizza Messaggio
Consiglio di portarsi dietro l' articolo di Zanker sull' iconografia dei barbari e delle battaglie, perchè in diversi casi (pur trattando altre opere nello specifico) apre gli occhi su alcuni particolari.
Il curatore è La Rocca, a mio avviso tra i migliori archeologi degli ultimi anni.
Ora, mi tocca dire ufficialmente il migliore, visto che sono un suo laureato

Mi passi l'indicazione bibliografica dell'articolo di Zanker, così ad agosto riesco ad andare a vederla?
  #4 (permalink)  
Vecchio 21-July-2008
Nuovo Utente

Predefinito

Quote:
Simone82 Visualizza Messaggio
Ora, mi tocca dire ufficialmente il migliore, visto che sono un suo laureato

Mi passi l'indicazione bibliografica dell'articolo di Zanker, così ad agosto riesco ad andare a vederla?
beato te!!!
i testi a cui alludevo li ho trovati in 'Un' arte per l' impero' (Electa 2002), in particolare i capp. II (I barbari, l'imperatore e l'arena. Immagini di violenza nell'arte romana) e III (Le donne e i bambini barbari sui rilievi della Colonna Aureliana).
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #5 (permalink)  
Vecchio 21-July-2008
L'avatar di  leda
AI senatus

Predefinito

Complimenti Simone, laurearsi con La Rocca è davvero un onore! (e, a quanto mi hanno detto, neanche semplice, non prende proprio tutti, o mi sbaglio?).
  #6 (permalink)  
Vecchio 21-July-2008
L'avatar di  Simone82
AI gens

Luogo: Roma
Invia un messaggio via MSN a Simone82
Cool

Quote:
leda Visualizza Messaggio
Complimenti Simone, laurearsi con La Rocca è davvero un onore! (e, a quanto mi hanno detto, neanche semplice, non prende proprio tutti, o mi sbaglio?).
Beh, l'onore più grande è quando ti annuncia che hai preso 110&lode e ti dà la mano, visto che ho avuto la fortuna di averlo anche come Presidente di Commissione (ma generalmente è sempre lui il presidente delle sue commissioni, e non ci vuole molto a capire perché...).

Diciamo che per laurearsi con lui bisogna ovviamente aver fatto i suoi esami, e aver dimostrato una certa elasticità mentale sui temi trattati, oltre che ad una conoscenza di base dell'arte e dell'archeologia mediamente superiore ed essere in grado di comprendere almeno il tedesco scritto...

Azz, adesso ho svelato il segreto...

Grazie a calton per l'info, st'anno classica fa le vacanze brevi, è ancora aperta, vedrò di recuperare i testi quanto prima, così stavolta ci vado informato alla mostra!
  #7 (permalink)  
Vecchio 24-July-2008
AI magister

Predefinito

Sempre di La Rocca:
Ferocia barbarica. La rappresentazione dei vinti tra Medio Oriente e Roma, in JDAI, 1994, pp. 1-40 (può essere che sia ripreso nel testo citato da calton).

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione