Quote:
Hermes Ho visitato il Museo e sinceramente non mi sembra "piccino" come dici tu....sono più di 40 sale.......!! |
in effetti...

il mio "piccino" era in senso quasi affettuoso! ho sempre avuto l'impressione che sia un pò ignorato dalla cittadinanza, le volte che ci sono andata non era mai troppo affollato...anzi, una volta mi ci sono ritrovata da sola e punto...
Ho comunque visitato la mostra la scorsa settimana: il battage pubblicitario è stato più intenso del solito (l'ultimo numero di Archeo è dedicato a questa) e i risulati in termini di numero di visitatori non sono mancati. Complice anche l'estate, che tanto fa bene a questa zona.
La mostra in sè occupa due sale al pian terreno, allestite molto scenograficamente: in una sono state collocati reperti già presenti nel museo (tipo quello provenienti da Marsiliana d'Albegna, fra cui la tavoletta scrittoria con alfabeto inciso e la famosa Fibula Corsini decorata a paperelle), nell'altra quelli provenienti dagli scavi di Popuonia.
Le altre sale hanno mantenuto il loro assetto: il piano terra dedicato a Roselle, il primo piano alla Maremma, il successivo all'arte sacra della Diocesi di Grosseto.
Per completare il percorso, ora dovrei fare una visita al museo di Vetulonia, "piccino" anche quello ma sempre interessante...