AI eshop l'ecommerce di AI. Acquista in modo sicuro libri di archeologia, libri di storia, novità editoriali di archeologia, TROWEL e molto altro...
Scopri gli inserimenti degli ultimi 7 giorni, cliccando qui
Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Eventi e Manifestazioni > ... sono stato a questa Mostra ...

... sono stato a questa Mostra ... Hai visitato una Mostra? Condividi con la nostra Comunità le tue impressioni e i tuoi suggerimenti

Ferro di precisione Trowel-Spatola
Trowel Battiferro angoli smussati
Ferro di precisione Coltelli dentati
Profilometro professionale 15cm
Gli Egizi. Sarcofago
I Dinosauri. Tyrannosaurus

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 23-June-2009
L'avatar di  Hermes
Nuovo Utente

Predefinito Mostra al Museo Archeologico e d'Arte della Maremma. Grosseto

Buonasera a tutti. Vorrei segnalare la bellissima mostra che si è inaugurata la scorsa settimana al Museo Archeologico e d'Arte della Maremma. Il titolo è "Signori di Maremma. Elites etrusche fra Populonia e il Vulcente".
Con un allestimento molto interessante, si ha modo di ammirare reperti raramente esposti al pubblico come il Flabello in bronzo (metà VII secolo a.C.) appartenente al corredo della Tomba dei Flabelli di Bronzo di Populonia, due panoplie quasi complete, una con un bellissimo elmo corinzio che è anche il logo della mostra, oppure la Fibula Corsini ( VII secolo a.C.) dal Circolo della Fibula di Marsiliana d'Albegna.
E' stato realizzato anche un catalogo che non ha un prezzo eccessivo, in mostra si può acquistare a soli 20 euro ed è veramente ben fatto.
Se vi trovate a passare per Grosseto non mancate questa mostra e poi anche il museo merita una visita.
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiSegnalo this Post!OKNO this Post!
AI eshop l'ecommerce di AI. Libri usati e d'occasione di archeologia, le novità editoriali di archeologia.
Scopri gli inserimenti degli ultimi 7 giorni, cliccando qui.
Qui sotto trovi gli ultimi inserimenti di archeologia, fermati sopra le icone per leggere il titolo
Forma Italiae. Sambuchi. IGM 259 IV SE
Criteri di nomenclatura e di terminologia inerente alle forme vascolari. I
Criteri di nomenclatura e di terminologia inerente alle forme vascolari. II
Manuale di Preistoria. I. Paleolitico e Mesolitico
Museo di Preistoria e Protostoria. Manciano
Tesori della Postumia. Percorsi tra archeologia e storia
L'antico Egitto di Ippolito Rosellini
Gli etruschi a nord del Po

#2 (permalink)  
Vecchio 23-June-2009
L'avatar di  ivan
Amministratore AI

Luogo: Vobarno (BS)
Invia un messaggio via Skype a ivan
Predefinito

Grazie per la segnalazione. Quando chiude la mostra?

AI ti Premia. Un omaggio a chi contribuisce ad arricchire il forum di AI
AI eshop. Compra libri usati e nuovi su archeologia e storia
Ora siamo anche su Facebook, Iscriviti alla pagina del progetto AI e a quella di AI eshop
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiSegnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
Vecchio 24-June-2009
L'avatar di  Hermes
Nuovo Utente

Predefinito

La mostra chiude il 31 ottobre. Questo è il manifesto http://www.beniculturali.it/mibac/mu...0_signorid.jpg
  #4 (permalink)  
Vecchio 26-June-2009
L'avatar di  Elli
AI gens

Luogo: Grosseto
Invia un messaggio via MSN a Elli
Predefinito

Ormai quel museo lo conosco quasi a memoria
Piccino, ma da rivalutare.
La mostra ancora non l'ho vista, vorrei poterlo fare con calma. C'è anche un ciclo di conferenze che è iniziato sabato 20 giugno, ormai passato: la prima era tenuta da Camporeale e era su Sviluppo di una grande civiltà: le risorse del suolo e del sottosuolo del distretto minerario.

sono sempre in tempo però per segnalarvi le prossime, che si terranno nella Chiesa dei Bigi, piazza Baccarini, Grosseto:
sabato 27 giugno
ANTONELLA ROMUALDI
Luoghi di culto, santuari di campagna e la plastica votiva dell'Etruria settentrionale: il distretto minerario e le officine di Populonia.

sabato 5 settembre
SIMONA RAFANELLI (direttrice del Museo di Vetulonia)
Oreficerie orientalizzanti e Vetulonia e Marsiliana

sabato 12 settembre
MARIAGRAZIA CELUZZA
Il tratto toscano del territorio di Vulci: popolamento e risorse in età orientalizzanet e arcaica
  #5 (permalink)  
Vecchio 09-July-2009
L'avatar di  Hermes
Nuovo Utente

Predefinito

Ho visitato il Museo e sinceramente non mi sembra "piccino" come dici tu....sono più di 40 sale.......!!
  #6 (permalink)  
Vecchio 09-September-2009
L'avatar di  Elli
AI gens

Predefinito

Quote:
Hermes Visualizza Messaggio
Ho visitato il Museo e sinceramente non mi sembra "piccino" come dici tu....sono più di 40 sale.......!!
in effetti... il mio "piccino" era in senso quasi affettuoso! ho sempre avuto l'impressione che sia un pò ignorato dalla cittadinanza, le volte che ci sono andata non era mai troppo affollato...anzi, una volta mi ci sono ritrovata da sola e punto...

Ho comunque visitato la mostra la scorsa settimana: il battage pubblicitario è stato più intenso del solito (l'ultimo numero di Archeo è dedicato a questa) e i risulati in termini di numero di visitatori non sono mancati. Complice anche l'estate, che tanto fa bene a questa zona.

La mostra in sè occupa due sale al pian terreno, allestite molto scenograficamente: in una sono state collocati reperti già presenti nel museo (tipo quello provenienti da Marsiliana d'Albegna, fra cui la tavoletta scrittoria con alfabeto inciso e la famosa Fibula Corsini decorata a paperelle), nell'altra quelli provenienti dagli scavi di Popuonia.
Le altre sale hanno mantenuto il loro assetto: il piano terra dedicato a Roselle, il primo piano alla Maremma, il successivo all'arte sacra della Diocesi di Grosseto.

Per completare il percorso, ora dovrei fare una visita al museo di Vetulonia, "piccino" anche quello ma sempre interessante...
  #7 (permalink)  
Vecchio 30-October-2009
L'avatar di  Elli
AI gens

Predefinito

La mostra proseguirà fino al 6 gennaio 2010 anzichè terminare il 31 ottobre come previsto

Signori di Maremma fa il boom di visitatori - Vivi Grosseto eventi aziende prodotti della Maremma
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione