|
 |
 |
 |
| Sport di squadra, individuali e sport minori Il mondo dello sport. Sport di squadra, sport minori e sport individuali. Curiosità, notizie dal mondo dello sport |
 |

08-September-2007
|
 |
AI gens
|
|
|
|
Italia-Francia
Ragazzi stasera c'è la Nazionale!
Come finirà secondo voi? Riusciremo a far abbassare la cresta ai galletti?
Il mio pronostico:
2-1 per l'Italia 

08-September-2007
|
|
AI gens
|
|
|
|
se dico che tifo per la francia mi linciate?
;-)
no dai, scherzo, nn mi esprimo su questa partita... tanto perderete entrambi quando verrete a giocare gli europei da noi :twisted:
hop suisse!

|

09-September-2007
|
 |
Amministratore AI
|
|
|
|
Non ero in casa e non ho visto la partita, ma sembra che non sia stato uno spettacolo particolarmente interessante.
A leggere le cronache un opaco 0-0.
Ivan

09-September-2007
|
 |
AI senatus
|
|
|
|
Il solito pareggio che soddisfa tutti e nessuno :|.
|

09-September-2007
|
 |
AI gens
|
|
|
|
Quote:
ivan
Non ero in casa e non ho visto la partita, ma sembra che non sia stato uno spettacolo particolarmente interessante.
A leggere le cronache un opaco 0-0.
Ivan
|
In verità me lo aspettavo. La Francia ha aspettato solamente, ha fatto girare bene la palla e ha deciso di non rischiare troppo... d'altronde il pareggio gli andava bene. L'Italia che dire... ci ha provato... ma la condizione fisica è veramente precaria a questo punto della stagione.
Comunque non è ancora finita, bisogna soltanto vincerle tutte (nel girone d'andata è successo).

09-September-2007
|
 |
AI gens
|
|
|
|
Dimenticavo: come succede spesso nel calcio (ma anche altrove) gli spettatori son stati protagonisti di un gesto veramente sgradevole: hanno fischiato l'inno francese in risposta alle provocazioni che gli Azzurri hanno ricevuto nelle ultime settimane. Mai vista una cosa del genere, e io sinceramente ho provato vergogna.[-(

09-September-2007
|
 |
AI senatus
|
|
Luogo: Stuhlingen (Germania)
|
|
Poche cose mi interessano meno del calcio, tuttavia condivido la vergogna per il comportamento degli spettatori!

dott. Claudio Giorgini
|

09-September-2007
|
 |
AI gens
|
|
|
|
La cosa che dispiace di più, è che già non abbiamo una bella fama all'estero... queste cose non fanno bene a nessuno.
Ricordo una visita al Parlamento Europeo di qualche anno fa, fatta quando ero ancora alle superiori. Finita la cerimonia, con i miei compagni di classe ci siamo messi a girare per i corridoi... facendo un po' di "cagnara" e schiamazzi (niente di eccesivo); proprio in quel momento passava uno degli oraganizzatori che con aria disperata inveì: "Les Italiennes. Toujours les Italiannes".
Anche in quella occasione provai una sorta di imbarazzo...

09-September-2007
|
 |
AI magister
|
|
|
|
Approposito, ho sentito in TV (si parlava del Colosseo), di un cristiano che scese nell'area per interrompere i giochi. Il pubblico voleva linciarlo, poi non so che fine fece, mi sa che se lo mangiarono le fiere...
Per certi versi non è cambiato molto. 

09-September-2007
|
 |
AI gens
|
|
|
|
Quote:
|
Poche cose mi interessano meno del calcio
|
Lo immaginavo che il calcio qui non è apprezzato[-(

09-September-2007
|
 |
AI senatus
|
|
Luogo: Stuhlingen (Germania)
|
|
Quote:
MarcelloS
Lo immaginavo che il calcio qui non è apprezzato[-(
|
Questo non lo so, la mia è un'opinione del tutto personale.
Per quanto riguarda certi atteggiamenti, anche rappresentanti di altri paesi non sono certo modell ideali di comportamento (penso ai tifosi inglesi, ad esempio).
Purtroppo si confonde una naturale rivalità sportiva, in limiti civili del tutto accettabile, con una forma di nazionalismo deteriore. E si dimentica che i calciatori sono professionisti profumatamente pagati e li si identificano con i rappresentanti della nazione. Penso ce ne siano di migliori, e molto meno pagati! 

dott. Claudio Giorgini
|

09-September-2007
|
 |
AI gens
|
|
|
|
Quote:
|
Penso ce ne siano di migliori, e molto meno pagati!
|
Questo sicuramente, ma anche nel mondo del calcio, ultimamente ammalato a causa del businnes, si possono incontrare figure che preservano (nonostante il successo e l
'idolatria) umiltà, educazione, senso di appartenenza a qualcosa di importante.
Sul calcio, inteso non solo come la pratica sportiva tout court, condivido le tue riserve: di nefandezze ne abbiamo visto, continuiamo a vederne e ne vedremo ancora in futuro... E questo dispiace, sopratutto perchè tutta questa sporcizia nello Sport non dovrebbe mai entrare e serve solo a far allontare il pubblico.
Ma... Il gioco, quello giocato sul campo... quello a mio avviso non si discute; quello continua a preservare un fascino inspiegabile, considerato anche che di speciale, il calcio ad una palla, non ha proprio nulla. Però da emozioni e ha il potere di unire una Nazione intera, di farla scendere nelle piazze, di abbracciarsi, gioire e cantare. La notte del 9 luglio 2006 sarà sempre tra una delle più belle.

10-September-2007
|
|
AI gens
|
|
|
|
Quote:
MarcelloS
Ma... Il gioco, quello giocato sul campo... quello a mio avviso non si discute; quello continua a preservare un fascino inspiegabile, considerato anche che di speciale, il calcio ad una palla, non ha proprio nulla. Però da emozioni e ha il potere di unire una Nazione intera, di farla scendere nelle piazze, di abbracciarsi, gioire e cantare. La notte del 9 luglio 2006 sarà sempre tra una delle più belle.
|
Non solo, il calcio è giocato ovunque, dalla cina alla patagonia, e in ogni situazione (guarda gli iracheni che nonostante abbiano una guerra in casa hanno appena visto la coppa d'asia... come non essere contenti per loro e con loro?), non penso che ci sia uno sport più universalmente conosciuto e che potrebbe veramente essere un simbolo di unità fra i popoli... e questo secondo me aumenta ancora di più il dispiacere quando si vedono scene di quella che tu hai giustamente definito "spazzatura", che, secondo me, se può consolarvi, non è assolutamente una caratteristica solo italiana... anzi... 
|

10-September-2007
|
 |
AI gens
|
|
|
|
Concordo. In difesa si potrebbe dire che le provocazioni ci son state ma... a me fare il signore mi piace tanto 

11-September-2007
|
 |
Amministratore AI
|
|
|
|
E poi non dimentichiamoci della FIFA (anche se in questo caso si parla di UEFA) che non manca mai di dare il cattivo esempio.
Il volere giustificare direttamente o indirettamente il gesto di Zidane ai mondiali è stato davvero un autogoal incredibile, parlo di Blatter ovviamente.
Ivan