Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Mistero e svago > Discussioni Fuori tema > Sport di squadra, individuali e sport minori

Sport di squadra, individuali e sport minori Il mondo dello sport. Sport di squadra, sport minori e sport individuali. Curiosità, notizie dal mondo dello sport

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 08-September-2007
AI gens

Predefinito tiro con l'arco

c'è qualcuno fra voi che tira con l'arco, magari con l'arco storico, a cui possa fare qualche domanda riguardo ai regolamenti italiani?

ciao!
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 17-September-2007
Nuovo Utente

Predefinito

Io tiro con l'arco e proprio con quello storico.
Sono anche un costruttore di tali archi.
Se hai domande e posso esserti utile ben volentieri.
Sui regolamenti ti posso dire quelli della FIARC,unica federazione a livello nazionale che riconosce lo storico in una sua apposita categoria....

Ultima Modifica di PEDRO : 17-September-2007 13:09.
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
L'avatar di  Cerebia
AI gens

Luogo: Arezzo
Invia un messaggio via MSN a Cerebia
Predefinito

mai sentito parlare della Sagra del Tordo di Montalcino?
E' una gara di abilità tra gli arceri dei quattro quartieri della cittadina! ^_^
  #4 (permalink)  
L'avatar di  dceg
AI senatus

Luogo: Stuhlingen (Germania)
Predefinito

Il bersaglio non sarà mica il povero Tordo?

dott. Claudio Giorgini
  #5 (permalink)  
L'avatar di  Cerebia
AI gens

Predefinito

no no dceg, stai tranquillo!
ecco una breve spiegazione della sagra presa dal sito della Proloco di Montalcino:
La Sagra del Tordo trae origine dall'antica tradizione venatoria di queste zone; sulla collina infatti, dove gli oliveti si alternano ai vigneti ed ai boschi di macchia mediterranea, ad ottobre è più intenso che in altri luoghi, ora come un tempo, il flusso degli uccelli migratori provenienti dal nord ed in particolare dei tordi. Nel periodo medievale cacciatori e falconieri battevano il contado e tornavano a casa carichi di prede; si facevano allora feste e banchetti cui tutti partecipavano, nobili e popolo; l'ardimento e la maestria degli uomini si misuravano in giostre, mentre le donne davano prova della loro abilità nell'approntare mense con la cacciagione e con il generoso vino del posto.
[...]
Nel pomeriggio il corteo storico riprende alla volta del campo da torneo, ricostruito all'ombra dei bastioni della rocca. E' questo il momento in cui le rivalità, le speranze e gli antagonismi si accendono e si puntano i riflettori sugli arceri, due per ogni quartiere, chiamati, tramite un sorteggio avvenuto il giorno precedente, a rappresentare sul campo i loro colori. I primi quattro arcieri, uno per quartiere, e poi i secondi quattro, all' ordine del Capitano di Campo, scoccano cinque freccie ciascuno nel susseguirsi di quattro serie nelle quali aumentano gradatamente la distanza ed il punteggio; vince il Quartiere che, al termine della competizione, ha totalizzato con i suoi arceri il maggior numero di punti. Alla fine della gara il Quartiere vincitore ritira dal Capitano di Campo una freccia d'argento, premio per la vittoria conquistata, inneggiando canti di gioia e di presa in giro nei confronti degli altri Quartieri. I festeggiamenti andranno avanti per tutto l'inverno e coloro che hanno perso si dovranno sorbi i canti e gli scherzi dei vincitori.

:wink:
  #6 (permalink)  
Vecchio 18-September-2007
AI gens

Predefinito

Quote:
PEDRO Visualizza Messaggio
Io tiro con l'arco e proprio con quello storico.
Sono anche un costruttore di tali archi.
Se hai domande e posso esserti utile ben volentieri.
Sui regolamenti ti posso dire quelli della FIARC,unica federazione a livello nazionale che riconosce lo storico in una sua apposita categoria....
sii!!! finalmente! :-)

Allora..

è vero che anche in italia (in svizzera è stata fatat la proposta, ma per ora non so come è andatata finire..) ora sono permesse le corde sintetiche e le cocche in plastica per gli archi storici?

Perchè ho sentito voci girare riguardo a queste modifiche, per "motivi di sicurezza", e visto che io tiro in un modo che quasi "più storico di così non si può", devo dire che la cosa mi convince poco...

ciao!

P.S. forte l'idea di cerebia! e non è che potresti farci conoscere qualcuno di questi canti? magari quelli canzonatori...
  #7 (permalink)  
L'avatar di  Cerebia
AI gens

Predefinito

Quote:
lama su Visualizza Messaggio
P.S. forte l'idea di cerebia! e non è che potresti farci conoscere qualcuno di questi canti? magari quelli canzonatori...
beh, penso che questa cosa sia un po' difficile da realizzare... io la sagra no l'ho mai vista e quindi non so nemmeno quali canti canzonatori ci siano, però ricordo che quando frequentavo Montalcino non andavano per il sottile nelle prese in giro!
a parte che.... un momento...
dopo una ricerchina.... ho trovato solo il testo di un coro del quartiere Travaglio (preso dal suo blog!)

Vi si comanda tutti/in ogni situazione/siamo del Travaglione/siamo avvezzi a comandà

La forza è nel cazzotto/via Donnoli è nel cuore/per forza o per amore
lo dovete rispettà

Si sa che un lo volete/il nostro Travaglione/per forza o per amore
lo dovete rispettà

Quando si passa noi/è sempre una lezione/siamo del Travaglione
siamo avvezzi a comandà

Guardatelo il Travaglio/in fondo c'è il Vignolo/si sente un grido solo
fa tremare la città

Chiamateci bastardi/fascisti e delinquenti/noi vi si stronca i denti
e paura non se n'ha

Noi del Travaglio/ci s'ha tre stelle in petto/portateci rispetto
siamo avvezzi a comandà

E'giallo come l'oro/rosso come il rubino/è primo a Montalcino
lo dovete rispettà

E'Santa Margherita/più bello dei rioni/ci fumano i coglioni
vi faremo ripurgàre Travaglio

chiedo scusa se c'è qualche volgarità!!
  #8 (permalink)  
Nuovo Utente

Predefinito

L'unico organo che prevede cocche in plastica e corde in dacron(scusate i termini tecnici)è l'IFAA.
IFAA è la federazione internazionale che racchiude tutte le federazioni nazionali di tiro istintivo.
é stata la prima a livello mondiale a introdurre la categoria storico nelle sue specialità.
Purtroppo a fatto un mezzo pasticcio(x poter accontentare tutti)ma essendo appena nata come categoria spero che in un futuro si possa modificare il regolamento.
Il 2007 è stato il primo anno che la categoria era ufficiale in occasione dei mondiali in Svizzera ed è stata piuttosto ardua combattere con archi storici incollati con epossidiche,corde in dacron e cocche in plastica.
A livello italiano nel mondo FIARC il regolamento prevede cocche intagliate nell'asta oppure cocche in materiale naturale(corno ad esempio),corde naturali e nessun ausilio di colle e componenti chimici...insomma tutto naturale.
A livello di rievocazione storica la maggior parte delle associazioni consente le corde in dacron ma solo x sicurezza,cocche intagliate x lo storico e in plastica x il long-bow(simil storico).
Posso farvi io una domanda?..essendo abbastanza impedito con la tecnologia vi chiedo se c'è la possibilità di ricevere una mail di notifica risposta sull'argomento su questo forum...grazie in anticipo.
PS.se vi va andate a fare un giro sul mio sito e ditemi cosa ne pensate

Ultima Modifica di PEDRO : 18-September-2007 13:05.
  #9 (permalink)  
L'avatar di  ivan
Amministratore AI

Luogo: Vobarno (BS)
Invia un messaggio via ICQ a ivan Invia un messaggio via MSN a ivan Invia un messaggio via Yahoo a ivan Invia un messaggio via Skype a ivan
Predefinito

Ciao Pedro
Devi andare in alto, dove cominciano i messaggi e cliccare su "STRUMENTI DISCUSSIONE" e qui selezionare "Iscriviti a questa discussione".

Ivan
PS. Per favore non inserire nel corpo del messaggio il link del sito (come l'hai inserito nel profilo va benissimo), non è permessa l'autopromozione, quando otterrai i privilegi di Utente Attivo, potrai inserire il link del sito anche nella tua firma.
Gruppi Utente

Arrestateci tutti! - Un appello contro il disegno di legge vergogna sulle intercettazioni e per la libertà d'informazione
  #10 (permalink)  
Nuovo Utente

Smile

Grazie Ivan x il cosiglio e x la puntualizzazione

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione