Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Storia antica e Arte antica > Storia antica e Arte antica - Generico

Storia antica e Arte antica - Generico Forum generico su storia antica e arte antica (compresa filosofia e filologia classica)

Tags: , ,

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 12-May-2007
Utente attivo

Predefinito Piccole soddisfazioni

Nel catalogo Opac di Bologna, digitando "Stefano Baccolini" trovate la mia tesi di dottorato, che metterò on line prossimamente. Ho aggiunto una Appendice non storica con tre miei racconti in cui descrivo la triste quotidianità di un dipartimento bolognese.
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 12-May-2007
L'avatar di  ivan
Amministratore AI

Luogo: Vobarno (BS)
Invia un messaggio via ICQ a ivan Invia un messaggio via MSN a ivan Invia un messaggio via Yahoo a ivan Invia un messaggio via Skype a ivan
Predefinito

Ciao Stefano
Eventualmenta valuta se pubblicarla anche nel prossimo (imminente) AI Biblos.

ciao
Ivan

Arrestateci tutti! - Un appello contro il disegno di legge vergogna sulle intercettazioni e per la libertà d'informazione
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
Vecchio 12-May-2007
Utente attivo

Predefinito

Se non mi censuri i racconti volentierissimo
  #4 (permalink)  
Vecchio 14-May-2007
L'avatar di  ivan
Amministratore AI

Invia un messaggio via ICQ a ivan Invia un messaggio via MSN a ivan Invia un messaggio via Yahoo a ivan Invia un messaggio via Skype a ivan
Predefinito

Dipende da che cosa hai scritto

ciao
Ivan

Arrestateci tutti! - Un appello contro il disegno di legge vergogna sulle intercettazioni e per la libertà d'informazione
  #5 (permalink)  
Vecchio 23-May-2007
Utente attivo

Predefinito Presentazione

Domani discuto: per ripassare vi presento un attimo il mio lavoro prima che venga ospitato anche qui.
Mi sono occupato di una figura istituzionale abbastanza inconsueta: quella del praefectus gentis, carica attestata in Nordafrica, ma anche in altre province dell'impero con una diversa formulazione, quella di praefectus civitatis.
Cosa sostenevano gli studiosi che mi hanno preceduto? Secondo Benabou e altri, il praefectus aveva spiccate competenze di natura militare: era, insomma , una sorta di cane da guardia che Roma affidava alla tribù indigene. Egli, all'interno di quelle stesse tribù, avrebbe avuto anche compiti di reclutamento. Per quanto riguarda gli incarichi amministrativi le cose si fanno confuse: la letteratura che ho consultato è abbastanza concorde nel non attribuire ai prefetti compiti di governo, spesso invece si parla di funzioni di collegamento, non ben determinate.
Un aspetto originale della mia tesi è la schedatura epigrafica nella quale ho messo in relazione i praefecti gentium non solo con i loro analoghi di altre province, ma anche con le figure tribali attestate nella documentazione epigrafica. Ho notato che la figura scompare in altre province dell'impero nel III sec., ma mantiene una certa continuità di competenze e di fisionomia, in Nordafrica dal I al IV secolo d.C.
Qualcosa senz'altro cambia: inizialmente i prefetti erano ufficiali equestri, con una certa carriera alle spalle che comprendeva spesso, ma non in maniera esclusiva, incarichi militari. Nel IV secolo i prefetti sono ormai esponenti delle élite locali: insomma la figura del praefectus inizia sempre di più a confondersi con quella del princeps, fintanto che, in epoca vandalica, i capi locali assumeranno, titolature di origine romana per darsi un tono ed enfatizzare il loro ruolo.
Quali erano le competenze dei praefecti? A mio parere potevano avere funzioni militari, ma non in maniera esclusiva: i Musulami, tribù abbastanza tumultuosa, saranno sempre amministrati da praefecti privi di esperienza militare (tuttavia disponiamo di testimonianze solo per il II sec. d.C.), i praefecti potevano gestire il reclutamento di truppe indigene, anche se non ci sono prove di questo e le poche unità, con un etnico in un certo senso collegabile con gli etnici dei prefetti, sono reclutate tutte nel I sec. d.C. Il reclutamento non poteva, poi, certo rimpolpare unità schierate fuori dal Nordafrica e queste unità servono quasi tutte in altri ambiti geografici. Per quanto riguarda l'ambito amministrativo anch'io ritengo che i prefetti non fossero figure di governo, ma avevano poteri giudiziari e competenze fiscali. Ho dedotto questo rispettivamente da una costituzione molto tarda e da un passo di Tacito che riguarda una sorta di praefectus attivo tra i Frisi (Frisoni)
Dal punto di vista, per così dire ideologico, credo fermamente che il praefectus rappresenti una forma di governo di passaggio, e non un tipo di governo oppressivo, come qualche storico africano vorrebbe far credere. Una prova di questo è la tendenza, prima graduale, poi sempre più diffusa di affidare la prefettura a personaggi di origine locale.
A margine di questo grande discorso ho offerto alcune interpretazioni mie sulla figura di Tacfarinas,
sull'attribuzione di un'ara pacis e su alcune questioni marginali di cui sarebbe troppo lungo riferire qui. Su Tacfarinas e su un altro grande ribelle di alcuni secoli dopo, Firmo, ho voluto evidenziare il carattere pragmatico della loro politica: non erano, insomma, paladini dell'indipendenza africana come qualcuno li vorrebbe dipingere. L'ambito cronologico della mia ricerca è molto ampio: purtroppo sono state le scarse testimonianze a costringermi a una cosi' grande analisi, ma credo di aver fatto un lavoro dignitoso.
  #6 (permalink)  
Vecchio 24-May-2007
Utente attivo

Predefinito

Ho discusso oggi ed è andata abbastanza bene. Ci sarebbero dei refusi di latino, e mi hanno criticato per l'impostazione troppo epigrafica del lavoro. Il mio commissario interno se ne è uscito con questa espressione "avrebbe dovuto estrarre acqua dalle pietre".
Ho fatto gentilmente notare a lui e ai membri della commissione che non ritenevo ci fosse spazio per troppe elucubrazioni, sulla base del poco materiale disponibile.
In silenzio avrei voluto ricordare a tutti i presenti che il sottoscritto ha lavorato quattro anni gratis... comunque è finita
  #7 (permalink)  
Vecchio 24-May-2007
L'avatar di  ivan
Amministratore AI

Predefinito

beh complimenti Stefano per il punto di arrivo ... goditi un pò di meritato riposo

ciao
Ivan

#8 (permalink)  
Vecchio 24-May-2007
L'avatar di  fraska
AI magister

Luogo: Como
Predefinito

Complimenti!!!!!!!!
Davvero....mannaggia..non vedo l'ora di postare anche io la mia soddisfazione...
  #9 (permalink)  
Vecchio 26-May-2007
AI magister

Luogo: Roma
Predefinito

Caro Stefano,
tantissimi complimenti anche da parte mia!

Francesca
  #10 (permalink)  
Vecchio 29-May-2007
Utente attivo

Predefinito

Grazie a tutti... mi prendo un po' di tempo, poi inizierò a cercare i refusi e, se la cosa interessa ancora, mi riprometto di contattare Ivan per la messa on line.
  #11 (permalink)  
Vecchio 22-August-2007
Utente attivo

Predefinito

Non mi sono dimenticato il mio impegno. Aspetto l'esito della selezione di Post dottorato che mi permetterebbe di avere forse una speranza di pubblicazione della tesi. Se andrà male come temo, viste le logiche che imperano in certi lidi, la mia carriera accademica sarà virtualmente finita e spero mi si apriranno altre strade. Allora metterò a disposizione il mio lavoro, con l'augurio che sia di utilità a qualcuno.
  #12 (permalink)  
Vecchio 23-August-2007
L'avatar di  Karl
AI senatus

Invia un messaggio via MSN a Karl
Predefinito

Se ti va poi tienici anche aggiornati sul tuo futuro accademico o non. Credo possa essere utile anche questo :wink: (a me sì almeno...).
  #13 (permalink)  
Vecchio 08-October-2007
Utente attivo

Predefinito

Non è andata come temevo e ha vinto chi immaginavo. Se non fossi malizioso, mi farei esaminare dal cicap, ho davvero poteri profetici :-(
  #14 (permalink)  
Vecchio 09-October-2007
L'avatar di  Karl
AI senatus

Invia un messaggio via MSN a Karl
Predefinito

Non è andata come temevi è una cosa buona o cattiva?
  #15 (permalink)  
Vecchio 09-October-2007
L'avatar di  ivan
Amministratore AI

Predefinito

Bacco, leggi il regolamento per la firma, e adattala al tuo gruppo utente (il link è permesso, ma metti solo una riga)
Gruppi Utente

Mi spiace per come è andata.

ciao
Ivan

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione
Modalità lineare Modalità lineare