Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Storia antica e Arte antica > Storia antica e Arte antica - Generico

Storia antica e Arte antica - Generico Forum generico su storia antica e arte antica (compresa filosofia e filologia classica)

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 10-January-2005
Ivy Ivy Non in Linea
Nuovo Utente

Luogo: Perugia
Predefinito Quesito sul calendario

Salve, sono una studentessa di Archeologia desiderosa di apprendere. sono felice di aver trovato questo forum, perchè cosi potrò porvi una domanda che mi da molto da pensare in questi giorni. ed ecco: al momento sto studiando per l'esame di Religioni del mondo classico. E' un argomento che mi sta appassionando moltissimo. ma mi trovo dubbiosa riguardo un particolare argomento: il calendario romano. mi sono informata su internet, visitato molti siti (ma forse non abbastanza, chissà) ma ancora non riesco a farmi una idea sul calendario romuleo. Ora, tutti gli studiosi sono d'accordo sul fatto che il calendario Romuleo contasse solo dieci mesi. ma i contrasti arrivano quando ci si è posti la domanda su quali mesi mancassero in questo calendario. La maggior parte afferma che i due mesi mancanti fossero Gennaio e Febbraio e che infatti l'anno inziava a Marzo. Il mio professore non è assolutamente d'accordo con questa posizione. secondo lui i mesi mancanti nel calendario romuleo sarebbero stati September e november, i quali mancano di qualsiasi festività al di fuori Calende, None e Idi. Gennaio e febbraio invece contano di festività troppo arcaiche per essere state assenti in un precedente calendario.
io mi trovo d'accordo con questa sua posizione, ma allora perchè i mesi Sextilis, September, october e november si susseguono in questa manera, riflettendo una successione numerica?