Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Storia antica e Arte antica > Storia antica e Arte antica - Generico

Storia antica e Arte antica - Generico Forum generico su storia antica e arte antica (compresa filosofia e filologia classica)

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 10-January-2005
Ivy Ivy Non in Linea
Nuovo Utente

Luogo: Perugia
Predefinito Quesito sul calendario

Salve, sono una studentessa di Archeologia desiderosa di apprendere. sono felice di aver trovato questo forum, perchè cosi potrò porvi una domanda che mi da molto da pensare in questi giorni. ed ecco: al momento sto studiando per l'esame di Religioni del mondo classico. E' un argomento che mi sta appassionando moltissimo. ma mi trovo dubbiosa riguardo un particolare argomento: il calendario romano. mi sono informata su internet, visitato molti siti (ma forse non abbastanza, chissà) ma ancora non riesco a farmi una idea sul calendario romuleo. Ora, tutti gli studiosi sono d'accordo sul fatto che il calendario Romuleo contasse solo dieci mesi. ma i contrasti arrivano quando ci si è posti la domanda su quali mesi mancassero in questo calendario. La maggior parte afferma che i due mesi mancanti fossero Gennaio e Febbraio e che infatti l'anno inziava a Marzo. Il mio professore non è assolutamente d'accordo con questa posizione. secondo lui i mesi mancanti nel calendario romuleo sarebbero stati September e november, i quali mancano di qualsiasi festività al di fuori Calende, None e Idi. Gennaio e febbraio invece contano di festività troppo arcaiche per essere state assenti in un precedente calendario.
io mi trovo d'accordo con questa sua posizione, ma allora perchè i mesi Sextilis, September, october e november si susseguono in questa manera, riflettendo una successione numerica?

sarei molto felice di discutere su questo argomento con chi magari ne sa più di me, grazie!
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 29-October-2007
Nuovo Utente

Predefinito

Un argomento davvero interessante, direi...
Non penso di saperne più di te, ma dicutere fa sempre piacere...Io mi trovo invece contraria alla cosiddetta idea dei mesi vuoti, la teoria secondo cui Settembre e Novembre, in quanto privi di feste non esistessero in una fase più arcaica.
La mia posizione in proposito si basa sul fatto che le nostre conoscenze a proposito del calendari oromano sono assai lacunose, e non ci permettono di ricostruire le numerosi fasi cronologiche che hanno portato al calendario Repubblicano...
In altre parole, visto che solitamente per discorsisul calendario romuleo si prende come riferimento il calendario di Anzio, precesareo, il fatto che in quel particolare calendario Settembre e Novembre siano privi di feste (anche se non è completamente vero) sta ad indicare semplicemente che nel momento in cui il calendario è stato codificato, e quindi dipinto, in quei mesi non vi erano feste...Non possiamo però dire se in una fase precedente ci fossero invece festività, che magari sono state soppresse, spostate, o sono cadute in disuso perchè legate a divinità arcaiche o minori.
Spero di aver espresso con sufficiente chiareza il mio pensiero, e spero di sentire presto altri pareri in proposito..^_^
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
Vecchio 30-October-2007
L'avatar di  Pablita
AI gens

Luogo: Roma
Predefinito

Che fra settembre e novembre non vi fossero riti ho i miei dubbi. Considerando che parliamo di una società agraria, ne consegue che proprio questi sono i mesi in cui bisogna propiziarsi le forze ctonie (morti) per ottenere un buon raccolto.
J. Champeaux, in "La religione dei romani"(p. 2 ci parla del "Mundus Cereri", la quale era una fossa circolare che ricordava la volta celeste. Questa si trovava nel santuario di Cerere ed era consacrata agli dei Mani. Rimaneva sempre chiusa salvo tre giorni: 24 agosto, 5 ottobre e 8 novembre. Allora il "Mundus aperto" significava: mettere in comunicazione il mondo dei morti con quello dei vivi attraverso una bocca di accesso agli inferi. Questo rito, di carattere ctonio, poteva senz'altro avere una giustificazione agricola. Basti infatti considerare il 24 agosto, vigilia degli "Opiconsiva", festa che consacrava le messi.
Comunque un po' in tutte le culture agrarie questo è un periodo in cui si deve propiziare il raccolto. Non è un caso che il Capodanno celtico, ad esempio, cada fra il 31 ottobre e l'1 novembre. Come sappiamo è caratterizzato da questue di bambini i quali rappresentano le anime dei morti: solo donando loro qualcosa è possibile ottenere una protezione. E di riti simili, appartenenti a questo periodo, nel mondo contadino ve ne sono parecchi...
  #4 (permalink)  
Vecchio 30-October-2007
L'avatar di  Aquamarina
AI gens

Predefinito

Non sono la più adatta rispondere, però da quel poco che so pare che i mesi di gennaio e febbraio fossero considerati mesi di preparazione e purificazione prima del nuovo anno, che appunto comincava a marzo cosicchè i mesi "effettivi" ed attvi dell'anno potrebbero risultare dieci

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione