Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Storia antica e Arte antica > Storia antica e Arte antica - Generico

Storia antica e Arte antica - Generico Forum generico su storia antica e arte antica (compresa filosofia e filologia classica)

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #16 (permalink)  
Vecchio 14-September-2007
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Luogo: Bologna
Predefinito

Quote:
Atena83 Visualizza Messaggio
Il significato di pacificazione sono riuscita a trovarlo su un sito internet
Costantino
nel punto intitolato: Costantino "tutore" della Chiesa cristiana
Leggetelo e poi datemi una vostra opinione....
Non mi ispira un granché, non ci trovo un grande spessore di informazione.

Vai invece semplicemente a leggerti la voce "Concilio di Nicea" in Wikipedia: Primo concilio di Nicea - Wikipedia .
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #17 (permalink)  
L'avatar di  Atena83
Utente attivo

Predefinito Costantino!!!!!

Io veramente nn mi riferivo all'utilizzo della Chiesa da parte di Costantino per i suoi scopi politi! in realtà volevo solo capire il termine pacificazione della Chiesa!!!da ciò che ho letto si tratta del tentativo da parte di Costantino di portare l'unità all'interno della Chiesa che, all'inizio, presentava più di un dissidio intestino ......quindi cercò prima di creare un'unità nella chiesa e poi la usò come sostegno per i suoi scopi......qualcuno mi dica che ha capito cosa intendo altrimenti mi sparo!!![-o<baci baci
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #18 (permalink)  
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Predefinito

Quote:
Cerebia Visualizza Messaggio
Io so che Costantino fu pagano fino alla fine della sua vita, aveva simpatie per il culto del Sole, e che si convertì battezandosi solo in punto di morte, in modo tale da arrivare puro davanti a Dio... come si dice facessero i primi Cristiani!
Vedi che c'è una possibile doppia lettura?
a) si converte solo prima di morire perché prima è pagano (però presiede il Concilio di Nicea che entra in delicate questioni teologiche);
b) da credente si fa battezzare solo poco prima di morire, dando al battesimo un significato del tutto particolare (magari con qualche punto di contatto con le dottrine di Ario).

Sullo sfondo c'è anche il dubbio di quanto una scelta della professione di fede resa pubblicamente per la "nuova religione" sarebbe stata percepita come "politicamente corretta" dalla vecchia aristocrazia, non più forte come un tempo e tuttavia necessaria all'imperatore.
Un uomo di stato.
  #19 (permalink)  
L'avatar di  Atena83
Utente attivo

Predefinito ci siamo

ecco ci siamo MDD.....intendevo questo per pacificazione della Chiesa.....scusatemi forse sono stata io poco chiara cmq si è risolto il mistero....che bello parlare con voi baci baci
  #20 (permalink)  
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Predefinito

Quote:
Atena83 Visualizza Messaggio
Io veramente nn mi riferivo all'utilizzo della Chiesa da parte di Costantino per i suoi scopi politi! in realtà volevo solo capire il termine pacificazione della Chiesa!!!
Calma, ci sei! :-)

Fidati, vai a vedere cosa succede al Concilio di Nicea: è Costantino che convoca e presiede una assemblea teologica che ha il compito di appianare delle diatribe interne al Cristianesimo. :wink:

In questi termini il "Concilio di Nicea" è una operazione voluta (o quanto meno garantita) da Costantino, con lo scopo di pacificare i dissensi interni alla Chiesa.
  #21 (permalink)  
L'avatar di  Atena83
Utente attivo

Predefinito grazie

le risposte arrivano un pò in ritardo.....cmq avevo capito anzi sono d'accordo con te....sei un grande!!!hihihihibacioni
  #22 (permalink)  
L'avatar di  Karl
AI senatus

Invia un messaggio via MSN a Karl
Predefinito

Grazie del link Atena, capito il senso. Mah, che Costantino abbia cercato di fare opera di pacificazione ok. Tuttavia parlare di pacificazione della Chiesa, a me pare eccessivo. A parte il fatto che personalmente - pur non essendo religioso, e anzi probabilmente anche proprio per questo - simpatizzo molto di più per i vari dissidi delle comunità cristiane delle origini e dei primi secoli, sintomo di libertà, che non per i dogmi affermatisi successivamente (a mio giudizio discutibli anche sul piano teologico), a parte questo Nicea lascia comunque aperti diversi problemi, tanto che per confermarlo ci vogliono Costantinopoli, Efeso e Calcedonia. E proprio dopo Nicea si aprono tutta una serie di conflitti, diventando sempre più la religione strumento di lotta politica.
  #23 (permalink)  
L'avatar di  Atena83
Utente attivo

Predefinito catacombe

Come hai ragione Karl.....nn c'è nulla da fare più si va avanti e più si torna indietro!!!Ad esempio sto studiando anche le catacombe come primissima forma di sepoltura comune cristiana. La cosa davvero interessante è che al momento della morte, almeno nei primi anni del cristianesimo, si era tutti uguali davanti a Dio e si era sepolti tutti allo stesso modo senza distinzione sociale .....poi comincia la corsa dei fedeli, quelli più ricchi, per le sepolture più vicino ai martiri e va tutto a rotoli....a mio giudizio si può dire addio alla comunità cristiana quella vera fondata sull'ugualianza.....bè penso inoltre che la cosa si verifichi anche un pòladesso.....per ottenere un posticino nel cimitero della tua città devi sborsare miliardi per nn parlare di coloro che ci commerciano su.....che dire.....
  #24 (permalink)  
L'avatar di  Karl
AI senatus

Invia un messaggio via MSN a Karl
Predefinito

Quello però sarebbe il meno, in questo momento. Ma rischio di risultare particolarmente anticlericale e di andare off topic se continuo
  #25 (permalink)  
L'avatar di  Atena83
Utente attivo

Predefinito

:-Pti dò ragione prima che ci arrestino fermiamoci qui!!!un bacio
  #26 (permalink)  
L'avatar di  jane_eyre
Utente attivo

Luogo: Avezzano (AQ)
Predefinito

Mah, non penso che Karl sia stato eccessivamente anticlericale, piucchealtro molto realista, e lo stesso Atena (sebbene con minor intensità).
  #27 (permalink)  
Vecchio 15-September-2007
AI gens

Luogo: Pavia
Predefinito un po' di cronologia

Mettiamo in chiaro qualche tappa di questo processo:
313 d.C. Editto di Milano: Costantino garantisce la libertà di fede ai Cristiani e stabilisce la restituzione dei beni loro confiscati
325 d.C. Costantino convoca il concilio ecumenico di Nicea per ricompattare l'unità dei cristiani minata dal contrasto fra Arianesimo (da Ario vescono di Alessandria d'Egitto, che sostiene che Cristo non è figlio di Dio) e cattolicasimo romano
380 d.C. Editto di Tessalonica: Teodosio impone il cristianesimo come religione ufficiale dell'impero, bandendo il paganesimo
NB: a differenza di Costantino, estimatore dei cristiani ma non convertito, Teodosio era un cristiano convinto ancora prima di diventare imperatore

ciao
Anna Mu
  #28 (permalink)  
L'avatar di  jane_eyre
Utente attivo

Luogo: Avezzano (AQ)
Predefinito

Già, proprio Teodosio fu il primo Imperatore ad avvertire il Cristianesimo come autentica appartenenza spirituale.
  #29 (permalink)  
L'avatar di  dceg
AI senatus

Luogo: Stuhlingen (Germania)
Predefinito

Se non erro Costantino garantisce la libertà di culto (non di fede!) ai cristiani in quanto pontifex maximus, quindi anora all'interno del sistema tradizionale.

dott. Claudio Giorgini
  #30 (permalink)  
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Predefinito

Quote:
Anna Mu Visualizza Messaggio
Mettiamo in chiaro qualche tappa di questo processo:
313 d.C. Editto di Milano: Costantino garantisce la libertà di fede ai Cristiani e stabilisce la restituzione dei beni loro confiscati
325 d.C. Costantino convoca il concilio ecumenico di Nicea per ricompattare l'unità dei cristiani minata dal contrasto fra Arianesimo (da Ario vescono di Alessandria d'Egitto, che sostiene che Cristo non è figlio di Dio) e cattolicasimo romano
380 d.C. Editto di Tessalonica: Teodosio impone il cristianesimo come religione ufficiale dell'impero, bandendo il paganesimo
NB: a differenza di Costantino, estimatore dei cristiani ma non convertito, Teodosio era un cristiano convinto ancora prima di diventare imperatore
Questa valutazione sulla conversione di Costantino contiunuo a non inquadrarla bene; boh, non capisco da dove viene e a che ragionamento finalizzarla (perché viste le circostanze politiche e teologiche non mi sembra classificabile come "puro fatto storico"). Ma tutto sommato non mi sembra importante.

Piuttosto direi che si sente la mancanza del passaggio veramente fondamentale del processo: chi proclama imperatore Costantino ed in nome di che cosa?

Ultima Modifica di Mdd : 15-September-2007 11:58.

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione
Modalità lineare Modalità lineare