Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Storia antica e Arte antica > Storia antica e Arte antica - Generico

Storia antica e Arte antica - Generico Forum generico su storia antica e arte antica (compresa filosofia e filologia classica)

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 10-September-2007
L'avatar di  Atena83
Utente attivo

Predefinito pacificazione della Chiesa

Salve ragazzi....scusate la mia ignoranza ma ho un dubbio....precisamente quando avviene la pacificazone della Chiesa? un bacione :-k
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 13-September-2007
L'avatar di  Karl
AI senatus

Invia un messaggio via MSN a Karl
Predefinito

In che senso?
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
Vecchio 14-September-2007
L'avatar di  Atena83
Utente attivo

Predefinito Costantino

sto studiando epigrafia cristiana.....i maggiori cambiamenti nei testi epigrafici li si hanno a partire dalla pacificazione della Chiesa......penso sia più o meno con Costantino nel IV d. C. ma vorrei sapere perchè è chiamata pacificazione .....grazie bacio
  #4 (permalink)  
L'avatar di  jane_eyre
Utente attivo

Luogo: Avezzano (AQ)
Predefinito

Bè, Costantino fu il primo che ufficializzò come religione dell'Impero il Cristianesimo. "Pacificazione" se intendi che tale religione fu legalizzata e che un appartenente a tale religione poteva professare il proprio culto liberamente, senza soppressioni di vario tipo.
Quando i cristiani, invece, per professarla, dovevano rifugiarsi in catacombe o in luoghi nascosti, era proprio perché il Cristianesimo non era una religione tollerata da Roma, che la classificava come una delle tante eresie da eliminare.

Costantino lo fece, in realtà, solo per favorirsi l'appoggio della Chiesa, non perché era un vero fedele. Bisognerà aspettare un altro pò perché un Imperatore senta il cristianesimo come autentica appartenenza spirituale....

Jane
  #5 (permalink)  
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Luogo: Bologna
Predefinito

Quote:
jane_eyre Visualizza Messaggio
. . . Costantino lo fece, in realtà, solo per favorirsi l'appoggio della Chiesa, non perché era un vero fedele. . .
Non so nulla di questa cosa che lui non fosse veramente un credente -sai questi uomini di stato sono sempre un po' complicati, comunque la sua mamma sì: figurati lei era addirittura una Santa .
  #6 (permalink)  
L'avatar di  jane_eyre
Utente attivo

Predefinito

Sulla mamma sono d'accordo. Ciò che ho scritto più sopra su Costantino l'ho letto da qualche parte, tempo fa. Non ricordo dove esattamente.....:-k

Jane
  #7 (permalink)  
L'avatar di  Atena83
Utente attivo

Predefinito risposta

ecco .....finalmente ho trovato la risposta!!!pensavo anch'io si trattasse della regolarizzazione della posizione della Chiesa in ambito romano.....in realtà da ciò che ho potuto capire per pacificare si intende cercare di portare pace nella stessa Chiesa che proprio perchè all'inizio della sua formazione presentava ancora parecchi dissidi interni......quindi Costantino realizza la pacificazione e poi rende il cristianesimo religione ufficiale......penso che il discorso fili booo:-k
cmq grazie per essere intervenuti......bacioni
  #8 (permalink)  
L'avatar di  Karl
AI senatus

Invia un messaggio via MSN a Karl
Predefinito

Confesso la mia ignoranza, ma dopo due esami di storia romana, uno di storia del cristianesimo antico e uno di storia delle religioni, non avevo ancora sentito l'espressione pacificazione della Chiesa. Mi devo levare la curiosità, dove lo hai letto?
  #9 (permalink)  
L'avatar di  jane_eyre
Utente attivo

Predefinito

Penso che non siano due fasi in successione o due fasi diverse. La pacificazione della Chiesa corrisponde alla sua legalizzazione come religione di stato. Pacificazione (compromesso) tra l'impero e l'apparato ecclesiastico. Regolamentazione del rapporto stato/Chiesa, in breve.

Jane
  #10 (permalink)  
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Predefinito

Quote:
jane_eyre Visualizza Messaggio
Sulla mamma sono d'accordo. Ciò che ho scritto più sopra su Costantino l'ho letto da qualche parte, tempo fa. Non ricordo dove esattamente.....
Sì è vero che nella storiografia attuale è presente questa valutazione, ma torno a dire: gli uomini di stato sono maledettamente complicati da capire .
In fondo non mi sembra una notizia utile (anche perché più che una notizia suona come un giudizio camuffato da fatto storico).
Più interessante mi sembra la valutazione del contesto, cioè della diffusione della "nuova religione" presso certo genere di personaggi anche altolocati (ma direi non presso qualsiasi genere di personaggio altolocato).
  #11 (permalink)  
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Predefinito

Quote:
Atena83 Visualizza Messaggio
ecco .....finalmente ho trovato la risposta!!!pensavo anch'io si trattasse della regolarizzazione della posizione della Chiesa in ambito romano.....in realtà da ciò che ho potuto capire per pacificare si intende cercare di portare pace nella stessa Chiesa che proprio perchè all'inizio della sua formazione presentava ancora parecchi dissidi interni . . .
Non sono sicuro di aver capito bene.
Stiamo parlando del "Concilio di Nicea" forse?
  #12 (permalink)  
L'avatar di  jane_eyre
Utente attivo

Predefinito

Non so se è davvero un giudizio critico di qualche storico, non ricordo.
D'altronde, qual è l'uomo che manca di complicazioni? ognuno è complicato a suo modo.

Jane
  #13 (permalink)  
L'avatar di  Atena83
Utente attivo

Predefinito pacificazione

Sto studiando l'evoluzione dell'epigrafia cristiana nei secoli e in alcuni articoli realizzati dal Testini e dal Carletti figura questo termine.
Il significato di pacificazione sono riuscita a trovarlo su un sito internet
Costantino
nel punto intitolato: Costantino "tutore" della Chiesa cristiana
Leggetelo e poi datemi una vostra opinione.....grazie a tutti...baci:-P
  #14 (permalink)  
L'avatar di  jane_eyre
Utente attivo

Predefinito

Non so se Atena intende quello. Parlavo proprio del primo Imperatore che tollerò legalmente il Cristianesimo. Comunque si può anche considerare Nicea. magari si continua la discussione stasera, devo proprio scappare...

Jane
  #15 (permalink)  
L'avatar di  Cerebia
AI gens

Luogo: Arezzo
Invia un messaggio via MSN a Cerebia
Predefinito

Io so che Costantino fu pagano fino alla fine della sua vita, aveva simpatie per il culto del Sole, e che si convertì battezandosi solo in punto di morte, in modo tale da arrivare puro davanti a Dio... come si dice facessero i primi Cristiani!
Diciamo che con l'editto di Milano Costantino diede a tutti i popoli dell'impero la possibilità di professare la propria religione.... il cristianesimo diventa lecito, non ufficiale.
Al clero e alla chiesa furono date delle posizioni privilegiate e la stessa organizzazione ecclesiastica fu utilizzata per facilitare il governo dell'impero. Così alla chiesa furono dati dei poteri e immunità (come l'esonero da oneri che gravavano sui ceti dirigenti delle città) e le fu accordata anche la possibilità di ricevere legati testamentari, che comportò un aumento sensibile delle ricchezze.
Insomma, se Costantino ha "sfruttato" il Cristianesimo, la Chiesa ha "sfruttato" lui!

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione