Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Storia antica e Arte antica > Storia antica e Arte antica - Generico

Storia antica e Arte antica - Generico Forum generico su storia antica e arte antica (compresa filosofia e filologia classica)

Tags: , ,

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 20-September-2007
Nuovo Utente

Predefinito che cos'è oggi arte romana ?

Ciao a tutti ,sto preparando l’esame di archeologia romana sul Bandinelli ,ma ho alcuni problemi di impostazione . Infatti la mia prof ha rimarcato più volte il carattere "antiquato"di molti aspetti delle teorie del Bandinelli e adesso sono pertanto costretta a vagliare le nuove posizioni critiche per aggiornarlo .Ho letto "introduzione all'arte romana "del Brendel con il relativo saggio del Settis, nonché "il linguaggio dell'arte romana" di Holscher ,ma mi rimangono numerose incognite . Ad esempio la mia prof riporta come la critica consideri superato il concetto di arte medio-italica ,ma a questo punto come giudicare il prodotti artistici ad essa legati dal Bandinelli ? Come trattare la questione del ritratto e quella del rilievo se le idee del Bandinelli non sono più valide? E infine cosa si intende oggi per "arte romana ",da cosa nasce e come si sviluppa ? Avete indicazioni bibliografiche o altro che possano chiarire la questione ? Grazie in anticipo !
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 20-September-2007
L'avatar di  Lola
AI gens

Luogo: Palermo
Predefinito

Purtroppo non ho molto tempo per scrivere qualcosa, però voglio darti un po' di bibliografia:

P. Zanker, Un'arte per l'impero. Funzione e intenzione delle immagini nel mondo romano, Electa 2002

P. Zanker, Augusto e il potere delle immagini, Einaudi 1989

Sono molto interessanti e non troppo impegnativi, se sei ristretta con i tempi.

Inoltre, ti consiglio di studiare l'arte romana anche da A. Frova, L'arte romana e del mondo romano, è vecchiotto (1969...se non ricordo male!), però presenta piuttosto chiaramente l'arte romana, distingueno pittura, mosaico, architettura, scultua, etc.

Buono studio e magari potrò più tardi, scriverti qualcosa.

Lola
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
Vecchio 22-September-2007
Nuovo Utente

Predefinito

Ciao Lola ,grazie per il tuo aiuto !!:smile:

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione