Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Storia antica e Arte antica > Storia antica e Arte antica - Generico

Storia antica e Arte antica - Generico Forum generico su storia antica e arte antica (compresa filosofia e filologia classica)

Tags: , , ,

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 26-September-2007
L'avatar di  dceg
AI senatus

Luogo: Stuhlingen (Germania)
Predefinito Ritratto su vetro

Anni or sono ho visitato il Museo Mecenate di Arezzo e tra le tante cose bellisiime mi ha colpito un ritratto romano in oro su vetro (crisografia), esposto in una vetrina del primo o forse secondo piano, non ricordo bene. Si tratta di un ritratto virile e dovrebbe risalire al III secolo d. C. Ho fatto una foto (allora era permesso con le solite riserve) non ottima a causa della luce davvero scarsa, ma utilizzabile. Ad evitare problemi non la pubblico almeno per ora (tra l'altro qui sul lavoro non la ho); se Ivan è d'accodo posso farlo più tardi, altrimenti se vi interessa contattatemi stasera personalmente.

Qualche tempo fa ho scritto una e-mail al museo per avere notizie in merito, ma sinora non ho avuto risposta.

Qualcuno (magari Cerebia che è di Arezzo) ne sa di più? Esistono altri esempi del genere e dove? Ricerche sul termine "crisografia" mi portano solamente alla tecnica dei codici miniati o appunto al ritratto di Arezzo.

Vi ringrazio antecipatamente per le risposte.

dott. Claudio Giorgini
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
L'avatar di  Cerebia
AI gens

Luogo: Arezzo
Invia un messaggio via MSN a Cerebia
Predefinito

eccomi... mi sono sentita chiamata in causa!
ho trovato una pagina internet in cui è riportata una foto quindi se vuoi posso mettere il link, si tratta del sito della Fraternita dei Laici di Arezzo.

Questa crisografia l'ho vista anche io qualche anno fa al museo e devo dire che sono rimasta esterrefatta dalla finezza della fattura.
Non so com'era l'allestimento quando l'hai vista tu, ma adesso sta in una teca di vetro ed ha dei faretti puntati verso l'immagine, che fanno apparire il ritratto come se fosse una fotografia antica, poi piano piano ci si accorge invece che si tratta di una serie di vetri lavorati con foglie d'oro. Più specificatamente il ritratto è realizzato applicando su un vetro turchino trasparente una sottile lamina d'oro e di argento per la toga ed il tutto è protetto da un'altra lastrina di vetro molto trasparente. I particolari del volto e le ombraggiature, invece, sono realizzati ad incisione.

Per ora so solo questo e non mi stupisco che tu non abbia avuto notizie dal museo... diciamo che è tutto un po' insonnolito! Comunque sia a quanto ne so, questo ritratto è uno dei pochi esempi di crisografia s
  #3 (permalink)  
L'avatar di  dceg
AI senatus

Predefinito

Grazeie Cerebia,

ho trovato il ritratto sul sito che hai indicato. Anch'io ero rimasto impressionato dalla qualità del ritratto e della sua fattura. Certo che anche nelle arti "minori", nell'artigianato artistico si trovano opere meravigliose. Chissà se ne esistono di altri? Magari qualcuno li conosce.

dott. Claudio Giorgini
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #4 (permalink)  
L'avatar di  cristina
AI senatus

Luogo: Roma
Predefinito

credo che ti sei trovato di fronte il nonno della classe che chiamiamo "vetri dorati" molto diffusa in epoca paleocristiana.
Qualche notizia in merito su questo tipo di oggetti la trovi qui:
http://www.chimicadelrestauro.it/dow...l'arte.pdf

Cristina
www.passeggiandoperroma.com
  #5 (permalink)  
L'avatar di  dceg
AI senatus

Predefinito

Molte grazie, Cristina.
Il tuo link è molto interessante!

dott. Claudio Giorgini

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione