Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Storia antica e Arte antica > Storia antica e Arte antica - Generico

Storia antica e Arte antica - Generico Forum generico su storia antica e arte antica (compresa filosofia e filologia classica)

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 07-November-2007
Nuovo Utente

Predefinito Storia dell'arte greca e romana

Salve a tutti ,
sto studiando sul Begatti la storia dell'arte greca e romana, ma la mia prof. dopo averlo indicato come testo di studio ne ha delineato i caratteri un pò sorpassati #-o. Qualcuno di voi conosce altri manuali di storia dell'arte?
Se si, grazie anticipatamente.
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 07-November-2007
AI magister

Luogo: Roma
Predefinito

Ciao!
Io ho studiato per l'arte greca questi manuali:
A. Giuliano, Storia dell'Arte Greca, Carocci 1998: è completo ma non semplice e ha il difetto di avere poche immagini.
R. Bianchi Bandinelli, E. Paribeni, L'arte dell'età classica. Grecia, Utet 7a edizione 2006: ha una parte molto generale e le schede, ben fatte secondo me, con apparato fotografico, sulle singole opere (più di 500).
J. Charbonneaux, R. Martin, F. Villard, Grecia. L'età arcaica; L'età classica, L'età ellenistica, Bur Arte: hanno molte immagini, planimetrie (non molto dettagliate) dei siti più importanti e sono molto scorrevoli.
Per l'arte romana invece:
R. Bianchi Bandinelli, Roma. L'arte Romana nel centro del potere e Roma. La fine dell'arte antica, Bur Arte: semplici e con adeguato apparato fotografico.
R. Bianchi Bandinelli, M. Torelli, Etruria, Roma. Utet 7a edizione 2006: è della stessa collana di quello sulla Grecia e ha le stesse caratteristiche.

Per quanto riguarda il Becatti, secondo me è un saggio più che un manuale, quindi è un po'difficile da affrontare senza una preliminare conoscenza delle materie.

Un saluto

Francesca
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
Vecchio 07-November-2007
Nuovo Utente

Predefinito

:-PGrazie mille.:razz:
  #4 (permalink)  
Vecchio 08-November-2007
AI magister

Luogo: Roma
Predefinito

Dimenticavo, esiste anche (ma io non l'ho letto):
Storia Oxford dell'arte classica, a cura di J. Boardmann, Laterza 2007 (dovrebbe essere abbastastanza sintetico)

Ciao

Francesca
  #5 (permalink)  
Vecchio 08-November-2007
Nuovo Utente

Predefinito

Grazie ancora, vedrò di trovarlo al più presto.
Ciao:-P
  #6 (permalink)  
Vecchio 08-November-2007
L'avatar di  Samiodizeest
AI magister

Post La Storia Oxford dell'Arte Classica

Quote:
archeochicca Visualizza Messaggio
Dimenticavo, esiste anche (ma io non l'ho letto):
Storia Oxford dell'arte classica, a cura di J. Boardmann, Laterza 2007 (dovrebbe essere abbastastanza sintetico)

Ciao
Solo per integrare. Il libro di Boardmann è un gran bel volume, grosso, lucido e costoso. Però è effettivamente molto sintetico. Io per l'esame di archeologia e storia dell'arte greca (lo feci col prof. D'Agostino) portavo i tre volumi di Charbonneaux-Martin-Villard e il Boardmann (più alcuni articoli), mentre per quello di archeologia e storia dell'arte romana (con la prof. Bragantini) il libro di Bianchi Bandinelli, quello di Torelli e, ancora una volta il Boardmann. Consiglio: usalo dopo che hai studiato da qualche altro volume, così ti ripassi le opere più importanti, ti guardi qualche bella foto (non ti illudere, anche se la carta è patinata, il che rende il libro abbastanza pesante, la gran parte delle foto è in bianco e nero) e aggiungi qualche conoscenza in più; ma non studiare solo da Boardmann, rischi di trovarti delle falle nella preparazione.
Ciao, e buono studio!
  #7 (permalink)  
Vecchio 14-November-2007
Nuovo Utente

Predefinito

Grazie. Scusa se ti rispondo in ritardo.
Vedrò di trovarlo.:-)
  #8 (permalink)  
Vecchio 23-November-2007
L'avatar di  Karl
AI senatus

Invia un messaggio via MSN a Karl
Predefinito

Forse il Boardman è utile più per l'inquadramento storico iniziale, che se uno non ha ancora dato l'esame di storia greca forse può servire... Però sono d'accordo anch'io, non solo su quello.
  #9 (permalink)  
Vecchio 23-November-2007
L'avatar di  leda
AI senatus

Predefinito

Il Boardman è utile perchè rispetto allo Charbonneaux-Martin-Villard è aggiornato, inoltre Boardman è uno studio di fama internazionale. Si occupa soprattutto di vasi (i sui due volumi sui vasi attici a figure nere e rosse avrei voluto comprarli tempo fa, ho rimandato e ora sono fuori commercio, però si trovano e spero di poterli prendere). Però il problema è che fare un manuale di arte greca e romana significa inevitabilmente concentrare troppo la materia (anche il Becatti ha lo stesso problema, specie per l'arte romana è molto sintetico). Boardman ha scritto anche due volumi sulla scultura greca, uno sul periodo arcaico ed un altro su quello classico.
Segui i consigli che ti hanno dato gli amici del forum, i testi che ti hanno consigliato in aggiunta al Boardman vanno benissimo.
  #10 (permalink)  
Vecchio 24-November-2007
L'avatar di  Marta
AI magister

Luogo: Viterbo
Invia un messaggio via MSN a Marta Invia un messaggio via Skype a Marta
Predefinito

Per quanto riguarda l'arte romana posso consigliare anche: Tonio Holscher "Il linguaggio dell'arte romana".
  #11 (permalink)  
Vecchio 07-December-2007
L'avatar di  Lola
AI gens

Luogo: Palermo
Predefinito

Quote:
Marta Visualizza Messaggio
Per quanto riguarda l'arte romana posso consigliare anche: Tonio Holscher "Il linguaggio dell'arte romana".
Dopo Holscher, io ti consiglio P. Zanker Un'arte per l'impero.
Per l'arte romana ancora ti consiglio di dare una lettura al testo di Antonio Frova L'arte di Roma e del mondo romano, anche questo datato, però l'ho trovato buono perchè integra quanto si legge sui due voll. di Bianchi Bandinelli, aggiungendo qualcosa in più.

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione