Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Storia antica e Arte antica > Storia antica e Arte antica - Generico

Storia antica e Arte antica - Generico Forum generico su storia antica e arte antica (compresa filosofia e filologia classica)

Tags: ,

Chiudi Discussione

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 15-March-2008
Nuovo Utente

Predefinito Aiuto identificazione "Statuetta"

Salve a tutti.
Premesso che sono tecnicamente profano in materia di archeologia tuttavia mi interessa a livello di conoscenza personale,la quale non va però oltre a qualche lettura o ricerca su internet...cmq vengo al dunque.
Volevo sapere se qualcuno potrebbe fornirmi informazioni in merito alla identificazione di una "statuetta metallica di cavaliere "secondo me abbastanza particolare(ribadisco di essere alquanto ignorante).
La mia curiosità si è concentrata sui simboli incisi sul "cavallo" tra i quali mi sembra di individuare una sorta di croce uncinata simile ad una svastica se così posso dire.Ho tentato qualche ricerca ,limitata alle mie povere conoscenze, e considerata la provenienza della statuetta, localizzata più o meno tra Toscana e Liguria e la fattura della stessa(forma del cavallo,testa del cavaliere,ecc.)mi richiama vagamente all'arte italica o etrusca,ma non saprei riguardo ai simboli incisi sul cavallo sopra citati.
In conclusione sulla statuetta non so assolutamente nulla di certo e quindi è possibile che sia una cosa banale,non antica e di poco conto,ma la cosa mi entusiasma lo stesso.

Come Potrei inviare qualche foto dalla quale si capirebbe tanto,visto che qui mi pare non sia possibile!?.

Grazie a tutti in anticipo x l'attenzione.
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 15-March-2008
L'avatar di  dceg
AI senatus

Luogo: Stuhlingen (Germania)
Predefinito

Il regolamento esclude che si prendano in considerazione reperti di cui non sia accertato il possesso legittimo.
Regolamento generale. LEGGETE prima di inviare messaggi
Prima di considerare in qualunque modo l'oggetto è necessario accertate con sicurezza la sua provenienza ed il rispetto delle norme relative ai reperti archeologici. In genere sul forum non si prendono in considerazione reperti in possesso di privati. L'autorizzazione preventiva dell'amministratore è comunque d'obbligo.

dott. Claudio Giorgini
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!

Chiudi Discussione

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione