Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Storia antica e Arte antica > Storia antica e Arte antica - Generico

Storia antica e Arte antica - Generico Forum generico su storia antica e arte antica (compresa filosofia e filologia classica)

Tags: , ,

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 27-March-2008
Utente attivo

Predefinito Il re Ciro e la battaglia di Cunassa

Nella battaglia di Cunassa,sempre stando allo storico Greco senofonte,perse la vita Ciro il Giovane o Ciro il Grande?
E' una domanda che mi sono sempre posto e non ho mai ben chiarito.
So che il fondatore della dinastia,nella Persia antica,fu naturalmente il primo, ma quello definito il Grande fu il secondo, che dovrebbe essere sepolto nella nota tomba in mezzo al deserto iraniano.
Gradirei veramente avere un chiarimento in merito,grazie.
claudio48
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 27-March-2008
L'avatar di  Stefano
AI gens

Luogo: Napoli
Predefinito

Quote:
claudio48 Visualizza Messaggio
Nella battaglia di Cunassa,sempre stando allo storico Greco senofonte,perse la vita Ciro il Giovane o Ciro il Grande?
E' una domanda che mi sono sempre posto e non ho mai ben chiarito.
So che il fondatore della dinastia,nella Persia antica,fu naturalmente il primo, ma quello definito il Grande fu il secondo, che dovrebbe essere sepolto nella nota tomba in mezzo al deserto iraniano.
Gradirei veramente avere un chiarimento in merito,grazie.
claudio48
Ciro I.
Ciro il Grande morì combattendo contro i massageti.

Ora non ricordo chi diede i natali alla dinastia achemenide (tale Achmes secondo la tradizione persiana) ma comunque si tratta di una ricostruzione fortemente manipolata in epoca successiva soprattutto dagli stessi achemenedi.
Il Ciro comunque iniziatore dell'Impero Persiano e universalmente conosciuto è Ciro II "il grande", prima la "dinastia achemenide" (che probabilmente era una fazione di natura familiare/tribale) non aveva gran peso politico e molti ignorano l'esistenza dello stesso Ciro I, quindi potrebbe anche essere che sovrapponi un po' i due personaggi.

Per quanto riguarda la tomba il personaggio è quello, l'attribuzione però è del tutto ipotetica e si basa principalmente sulla tradizione (leggasi vere e proprie dicerie) che girano/giravano tra gli abitanti del luogo. Nella pratica è solo una saletta estremamente piccola su alto podio a gradoni totalmente priva di iscrizioni, rilievi, corredi funebri e dello stesso corpo. Nella stessa area si trovano alcuni edifici palatini tra le cui rovine si legge il nome di Ciro Re di (non ricordo adesso il toponimo utilizzato) ma di quale Ciro si tratti non è stabilito. Esistono molte simili "tombe" chissà che questa di Pasargade (che cmq non è un deserto ) sia proprio quella di Ciro il Grande.

Ciao ciao
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
Vecchio 27-March-2008
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Luogo: Bologna
Predefinito

Sì, solo che quello che muore a Cunassa secondo me non è nessuno dei due :???: .

Per quello che ricordo io il personaggio dell'Anabasi è semplicemente un principe non-re che muore in un tentativo di sottrarre con l'aiuto di mercenari greci il trono al re per così dire "legittimo", suo fratello.

Il medesimo autore Senofonte ci parla peraltro diffusamente anche di un altro Ciro, che se non mi sbaglio corrisponde a Ciro II, del quale tratta con dovizia di particolari la biografia nella Ciropedia (dove però mi pare che lo faccia morire vecchio nel suo letto, sbaglio?).

Se sto dicendo una castroneria, compatitemi, in fondo sono solo un "povero" Archeologo. :-\"
  #4 (permalink)  
Vecchio 27-March-2008
L'avatar di  Stefano
AI gens

Luogo: Napoli
Predefinito

Quote:
Mdd Visualizza Messaggio
Il medesimo autore Senofonte ci parla peraltro diffusamente anche di un altro Ciro, che se non mi sbaglio corrisponde a Ciro II, del quale tratta con dovizia di particolari la biografia nella Ciropedia (dove però mi pare che lo faccia morire vecchio nel suo letto, sbaglio?).

Se sto dicendo una castroneria, compatitemi, in fondo sono solo un "povero" Archeologo. :-\"
La Ciropedia è un racconto didattico che prende spunto molto alla lontana dalla vita di Ciro II il grande o semplicemente ne usa il personaggio. Non so dove decida di far morire Ciro II ma visto che lo scopo è sottolineare le virtù dell'antico sovrano è possibile che si censuri la sua brutta fine .

Su Ciro I hai ragione, ricordavo male ed ho controllato, secondo la tradizione di Senofonte è Ciro il Giovane (un 3°, figlio di Dario II) a morire a Cunassa, quindi un altro ancora rispetto ai due precedenti.
  #5 (permalink)  
Vecchio 27-March-2008
L'avatar di  cennis
AI gens

Luogo: Monza
Predefinito

Ciropedia è l'opera di Senofonte riguardante l'educazione del fondatore dell'impero persiano, il re Ciro il Grande.

Argomento dell'opera

L'opera fu scritta probabilmente dopo il ritorno di Senofonte ad Atene (365 a.C.) o dopo la rivolta dei satrapi (360 a.C.).Il titolo, Κύρου παιδεία, «L'educazione di Ciro», fornisce già una chiara idea del contenuto dell'opera: si tratta, infatti, del racconto dell'educazione del re, seguita in tutte le fasi (fanciullezza, efebia, maturità, vecchiaia). Il padre di Ciro, Cambise, insegna al figlio come procurarsi l'obbedienza spontanea dell'esercito, come gestire l'economia, la salute, il comando nel corso delle spedizioni. I precetti dati dal re a Ciro sintetizzano con estrema chiarezza i principi che stanno alla base della formazione dell'uomo persiano. Dall'opera emerge un ritratto di Ciro rappresentato come personaggio pio, saggio e giusto, un uomo virtuoso che incarna l'ideale del principe perfetto. Non è possibile definire la Ciropedia una vera opera storica in quanto alcuni avvenimenti, come la narrazione della morte del personaggio, sono del tutto immaginari.

[fonte: wikipedia]

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione