Quote:
leda
Sul Bianchi Bandinelli c'è tutta la cronologia, sia storica che letteraria che archeologica (nel senso dei monumenti).
|
Io sto studiando da Bianchi Bandinelli, ma non mi è chiara la cronologia romana.
Ad esempio per portarvi un esempio, in archeologia greca, che ho studiato da "Giuliano", erano riportate le date ed i secoli esatti di ogni periodo a partire da PG e finire con l'età Ellenistica.
In questo modo avevo uno "specchietto" molto chiaro di tutto il periodo greco e in questo modo mi risultava più facile apprendere, anche attraverso la componente "visiva".
Su questo testo invece sono riportate semplicemente le descrizioni e lo studio di opere e all'interno di queste ci sono le date...quindi per me risulta difficile capire e distinguere cronologicamente un'opera da un'altra.
Finora ho capito che c'è un Periodo delle origini e della monarchia; periodo dell'arte repubblicana; periodo imperiale classico; periodo tardo-antico...ma sinceramente sono mie supposizioni, e senza una cronologia per giunta!
HELP ME!