Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Storia antica e Arte antica > Storia antica e Arte antica - Generico

Storia antica e Arte antica - Generico Forum generico su storia antica e arte antica (compresa filosofia e filologia classica)

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 08-April-2008
L'avatar di  antonio.russo
Nuovo Utente

Luogo: Napoli
Predefinito Archeologia Romana - Cronologia

Ciao a tutti, avrei urgente bisogno di un vostro aiuto.
E' la prima volta che studio archeologia e storia dell'arte romana e vorrei aver chiara la cronologia del periodo romano. Mi potreste dire la cronologia esatta con rispettivi secoli di questo periodo?
Grazie mille!:-)
  #2 (permalink)  
Vecchio 08-April-2008
AI senatus

Predefinito

Spesso i manuali di storia o storia dell'arte contengono tavole cronologiche o sinottiche...

In genere la gente ha ottime ragioni per costruire muri, come tenere fuori gli altri, o a volte tenerli dentro. (S.S. Van Dine)
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
Vecchio 08-April-2008
L'avatar di  leda
AI senatus

Predefinito

Sul Bianchi Bandinelli c'è tutta la cronologia, sia storica che letteraria che archeologica (nel senso dei monumenti).
  #4 (permalink)  
Vecchio 09-April-2008
Nuovo Utente

Predefinito

Quote:
leda Visualizza Messaggio
Sul Bianchi Bandinelli c'è tutta la cronologia, sia storica che letteraria che archeologica (nel senso dei monumenti).
Io sto studiando da Bianchi Bandinelli, ma non mi è chiara la cronologia romana.
Ad esempio per portarvi un esempio, in archeologia greca, che ho studiato da "Giuliano", erano riportate le date ed i secoli esatti di ogni periodo a partire da PG e finire con l'età Ellenistica.
In questo modo avevo uno "specchietto" molto chiaro di tutto il periodo greco e in questo modo mi risultava più facile apprendere, anche attraverso la componente "visiva".
Su questo testo invece sono riportate semplicemente le descrizioni e lo studio di opere e all'interno di queste ci sono le date...quindi per me risulta difficile capire e distinguere cronologicamente un'opera da un'altra.
Finora ho capito che c'è un Periodo delle origini e della monarchia; periodo dell'arte repubblicana; periodo imperiale classico; periodo tardo-antico...ma sinceramente sono mie supposizioni, e senza una cronologia per giunta!

HELP ME!
  #5 (permalink)  
Vecchio 09-April-2008
AI magister

Predefinito

Scusa la domanda, ma hai mai fatto un esame di storia romana?

In caso contrario ti converrebbe, prima di studiare archeologia e storia dell'arte romana, leggere con molta cura uno dei molti manuali di storia romana disponibili.
Non solo per avere chiaro lo sviluppo storico di Roma, ma per poter cogliere i riferimenti alle diverse vicende storiche che si possono cogliere nell'arte.
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #6 (permalink)  
Vecchio 09-April-2008
Nuovo Utente

Predefinito Già fatto, grazie!

Quote:
Moneta Visualizza Messaggio
Scusa la domanda, ma hai mai fatto un esame di storia romana?
No, non ho fatto ancora l'esame di storia romana.

Comunque ho trovato ciò che cercavo.
Grazie lo stesso.

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione