|
 |
 |
 |
| Storia antica e Arte antica - Generico Forum generico su storia antica e arte antica (compresa filosofia e filologia classica) |
 |
|

01-September-2005
|
|
Nuovo Utente
|
|
|
|
IL DORIFORO TRAVESTITO???
CIAO RAGAZZI HO UNA PICCOLA CURIOSITà X VOI....SAPEVATE CHE LA FAMOSA STATUA DEL DORIFORO DI POLICLETO IN REALTà POTREBBE NON ESSERE UN DORIFORO???INFATTI (QUESTO STUDIO L'HA CONDOTTO IL MIO PROFESSORE,FRANCIOSI)QUALE PAZZO SCULTORE DELL'èTà CLASSICA AVREBBE MESSO UNA LANCIA NELLA MANO"SINISTRA"DEL SUO PERSONAGGIO???E POI PLINIO NEI SUOI SCRITTI CI DESCRIVE IL DORIFORO COME UN GIOVINETTO E TUTTI SAPPIAMO CHE IN VERITà IL NOSTRO DORIFORO è MOLTO + DI UN GIOVINETTO.IN PIù SE GLI TOGLIAMO LA LANCIA E GLI METTIAMO UNA SPADA E UNO SCUDO....CHE NE DITE?????
CIAO E ALLA PROSSIMA
|

12-September-2005
|
|
Nuovo Utente
|
|
|
|
Franciosi?sei di Napoli? anche io sono di Napoli e studio al Suororsola...
proprio oggi ho comprato il libro sul Doriforo del prof.Franciosi...
è vero,rappresentando il "canone" l'artista non poteva farlo diventare mancino...e per di + nella mano destra ci sono i segni di una spada o qualcosa di simile...
chissà 

03-July-2006
|
 |
Nuovo Utente
|
|
|
|
interessante...come si chiama il libro scritto da Franciosi che me lo vado a procurare?

04-July-2006
|
 |
AI gens
|
|
|
|
Cari Orsolini/e, Franciosi ha stupito anke voi!
Quando dovetti studiare anke io x St. dell'archeologia e portare il fascicoletto sul Doriforo scritto da lui fui molto scettica, nn potevo pensare che un assistente universitario potesse formulare simili ipotesi...poi l'ho letto e sono rimasta di stucco, e come se avesse mandato all'aria tutto ciò che avevo studiato negli anni precedenti sul Doriforo, in pratica mi è caduto 1 mito! :?
Vincenzo FRANCIOSI, Il “Doriforo†di Policleto, seconda edizione, Napoli 2005.
P.S. non so se è già stato pubblicato, quando ho dato io l'esame (2004) studiai su 1 dispensa introvabile.
|

04-July-2006
|
 |
Nuovo Utente
|
|
|
|
hai ancora la dispensa??:P

06-July-2006
|
 |
AI gens
|
|
|
|
Sinceramente nn ricordo se l'ho prestata o ce l'ho io, dovrei controllare, nel caso potrei provare a mandartela x posta!
|

06-July-2006
|
 |
Nuovo Utente
|
|
|
|
Quote:
|
Van
Sinceramente nn ricordo se l'ho prestata o ce l'ho io, dovrei controllare, nel caso potrei provare a mandartela x posta!
|
perfetto, mandamela alla casella che ho nel profilo, quella di hotmail..sempre se la trovi
grazie mille^^ 

21-July-2006
|
 |
AI gens
|
|
|
|
X Tariel:
Ho trovato la dispensa, a dire il vero la ricordavo + piccola invece è di una ventina di pagine, se vuoi te la spedisco ugualmente x e-mail! 
|

27-September-2006
|
 |
Nuovo Utente
|
|
|
|
Ciao Van,
desidererei tanto conoscere tale argomento e gradirei anch'io ricevere la tua dispensa sul Doriforo di Policleto, redatta dal dott. Vincenzo Franciosi.
Buona giornata!
Mariangela
|

27-September-2006
|
 |
AI gens
|
|
|
|
Mi dispiace ma in questo periodo nn sto a casa e nn ho la dispensa sul pc, cmq l'ho mandata a Tariel, se ce l'ha lui a portata di mano altrimenti io ci metto un pò!
Alla fine mi sono informata e la dispensa è stata pubblicata anche se credo sia difficile trovarla nelle librerie al di fuori di Napoli!
Buona giornata anche a te e cercherò di fare il possibile!
|

27-September-2006
|
 |
Nuovo Utente
|
|
|
|
Va bene, Van, chiederò a Tariel; ti farò sapere...
Grazie per la disponibilità!
|

27-September-2006
|
 |
Nuovo Utente
|
|
|
|
Anche io Orsolino e anche io ho dato l'esame sul "Doriforo" secondo il dott. Franciosi nel 2004. Ricordo che ci fece una lezione in merito, che colpì molti di noi, tanto che ne parlammo per parecchio. Ricordo pure che io il libro lo trovai, e anche senza troppi problemi, ma comunque oggi, come avete segnalato anche voi, ce n'è una seconda versione che contiene in aggiunta un capitolo sulla Palestra Sannitica di Pompei. Di certo me lo procurerò e comunque lo consiglio veramente a tutti! Davvero è uno studio molto interessante!
P.s.: Su un numero di Archeo fu pubblicata anche una risposta alla tesi del Dott. Franciosi. Se qualcuno è interessato, posso iniziare la cerca per vedere su che numero era! 
|

28-September-2006
|
 |
AI gens
|
|
|
|
Io sarei curiosa di sapere cosa pensano gli altri esperti del campo su questa sua teoria, mi chiedo però, se è una supposizione + che possibile, xchè non prende piede e perchè ai ragazzi all'interno della stessa facoltà dove Franciosi effettua le lezioni (ad esempio nel programma di archeologia e st. dell'arte greca e romana) si continua ad inculcare l'idea che il doriforo è il "doriforo" e nient'altro?!
Almeno era così quando ho fatto io l'esame circa 3 anni fa, non so se ora le cose sono cambiate visto che la cattedra è passata al prof. Pappalardo e compagnia bella (chi li conosce mi capisce)!
|

28-September-2006
|
 |
AI gens
|
|
|
|
Inerzia della massa cerebrale? A parte le battute, non è la prima volta che nella storia dell'archeologia o dell'arte avvengono fatti di questo tipo. E devo notare, questo a parer mio, che il fenomeno sia più radicato tra gli storici dell'arte, forse sono legati ad un lavoro più basato sulle osservazioni soggettive che rispetto ad altre branche dell'archeologia, che piano piano si asserviscono sempre più a metodologie oggettive di tipo scientifico.
Ciao.
|

30-September-2006
|
 |
Nuovo Utente
|
|
|
|
Quote:
Van
Io sarei curiosa di sapere cosa pensano gli altri esperti del campo su questa sua teoria, mi chiedo però, se è una supposizione + che possibile, xchè non prende piede e perchè ai ragazzi all'interno della stessa facoltà dove Franciosi effettua le lezioni (ad esempio nel programma di archeologia e st. dell'arte greca e romana) si continua ad inculcare l'idea che il doriforo è il "doriforo" e nient'altro?!
Almeno era così quando ho fatto io l'esame circa 3 anni fa, non so se ora le cose sono cambiate visto che la cattedra è passata al prof. Pappalardo e compagnia bella (chi li conosce mi capisce)!
|
ehehehehe.........capito... capito:-\"
|
|
| Modalità Visualizzazione |
Modalità lineare
|