Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Storia antica e Arte antica > Storia antica e Arte antica - Generico

Storia antica e Arte antica - Generico Forum generico su storia antica e arte antica (compresa filosofia e filologia classica)

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 09-June-2008
AI gens

Predefinito Mosaico di Alessandro

Domanda che mi è sorta facendo un lavoro per l'uni: in base a cosa si è concluso che il celebre mosaico di alessandro di pompei è una copia di un dipinto di Filosseno di Eretria?

Quasi ovunque io abbia guardato, ho trovato scritto che il mosaico è ritenuto essere una copia di un dipinto citato da Plinio.

Controllando però il passo della naturalis historia, mi sembra veramente tanto vago:

"Discipulos habuit Aristonem fratrem et Aristiden filium et Philoxenum Eretrium, cuius tabula nullis postferenda, Cassandro regi picta, continuit Alexandri proelium cum Dario. (XXXV, 110)."

Siccome questa citazione mi sembra un poco, qualcuno sa se si sono trovati altri elementi per sostenere quest'identificazione?

Oppure è veramente fondata solo su queste parole di plinio?
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 09-June-2008
L'avatar di  leda
AI senatus

Predefinito

Sì, l'attribuzione a Filosseno è stata fatta solo sulle parole di Plinio. Qualche anno fa P.Moreno ha proposto, sulla base di confronti stilistici stavolta, l'attribuzione ad Apelle, con tanto di autoritratto dell'autore nel mosaico. Qui c'è un'intervista in cui se ne parla:

Autoritratti04
  #3 (permalink)  
Vecchio 09-June-2008
AI gens

Predefinito

Quote:
leda Visualizza Messaggio
Sì, l'attribuzione a Filosseno è stata fatta solo sulle parole di Plinio. Qualche anno fa P.Moreno ha proposto, sulla base di confronti stilistici stavolta, l'attribuzione ad Apelle, con tanto di autoritratto dell'autore nel mosaico. Qui c'è un'intervista in cui se ne parla:

Autoritratti04
Ah interessante!

eh.. l'ipotesi apelle mi quadra di più.. perché è così, credo di aver trovato un vaso con un'immagine che potrebbe essere ispirata allo stesso dipindo che è alla base del mosaico, solo che questo vaso dovrebbe essere precedente al 320 (mentre il re cassandro, per cui avrebbe lavorato filosseno, regna attorno al 300)..

Per caso sai anche se sono fatti studi di comparazione tra il mosaico e la ceramica?

Il mosaico non è l'argomento del lavoro che devo fare, però devo dire che mi sta intrigando..
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #4 (permalink)  
Vecchio 09-June-2008
L'avatar di  dceg
AI senatus

Luogo: Stuhlingen (Germania)
Predefinito

Quote:
lama su Visualizza Messaggio
credo di aver trovato un vaso con un'immagine che potrebbe essere ispirata allo stesso dipindo che è alla base del mosaico
Lama, ci puoi far vedere o dire dove si può vedere il vaso? E di che vaso si tratta, dove si trova, da dove proviene, ora hai incuriosito anche me!

dott. Claudio Giorgini
  #5 (permalink)  
Vecchio 09-June-2008
L'avatar di  leda
AI senatus

Predefinito

Quote:
lama su Visualizza Messaggio
credo di aver trovato un vaso con un'immagine che potrebbe essere ispirata allo stesso dipindo che è alla base del mosaico, solo che questo vaso dovrebbe essere precedente al 320 (mentre il re cassandro, per cui avrebbe lavorato filosseno, regna attorno al 300)..
Per caso sai anche se sono fatti studi di comparazione tra il mosaico e la ceramica?
Molto interessante la tua scoperta di questo vaso! Se hai letto l'intervista a Moreno, la sua ipotesi apelliana retrodaterebbe l'originale del mosaico all'età di Alessandro (ante 323 a.C.) e quindi una data anteriore al 320 a.C. ci starebbe benissimo! Moreno ha scritto un libro sull'argomento, generalmente si trova nelle biblioteche ben fornite. Io ancora non l'ho letto, ma era uno dei suoi volumi che mi sarebbe piaciuto acquistare (purtroppo ora altri hanno la precedenza :-().
  #6 (permalink)  
Vecchio 14-June-2008
AI gens

Predefinito

Allora.. ho recuperato e letto il testo di Moreno, ed è decisamente interessante.

Anche lui cita il vaso che ho notato anch'io, e ne segnala anche altri tre:

Sono tutti vasi del pittore di dario, sono tre crateri più o meno frammentari (uno era nella collezione Hamilton, oggi è perduto però ci sono i disegni, uno è al museo di Copenaghen e uno al museo di napoli) e un'anfora (quella che avevo notato anch'io, anchessa conservata a napoli, dovrebbe essere la 81951)

Ho cercato in internet ma non si trovano immagini, se volete vi metto i riferimenti bibliografici, o se volete vi mando in privato un'immagine del libro (non posso postarla direttamente qui, vero?)

A questo punto però, benché l'interpretazione di Moreno quadri benissimo a livello di date, io mi domando, visto che sia il mosaico sia i vasi provengono dalla magna grecia, se invece di ipotizzare come origine comune un dipinto di apelle in macedonia (le cui copie sarebbe dovute arrivare in italia sia al tempo del pittore di dario sia al tempo della realizzazione del mosaico), non sia più logico, più semplice, immaginare alla base un dipinto (magari di un autore sconosciuto) originario direttamente della magna grecia?

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione