Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Storia antica e Arte antica > Storia antica e Arte antica - Generico

Storia antica e Arte antica - Generico Forum generico su storia antica e arte antica (compresa filosofia e filologia classica)

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 13-June-2008
L'avatar di  Salvo
Nuovo Utente

Predefinito Antica grecia: la magia è hubris?

Sera ragazzi, forse ho sbagliato sezione, e se è cosi chiedo scusa in anticipo.
Ho bisogno di voi...è sorta un accesa discussione all'interno di un gruppo di amici sulla concezione della magia in grecia. Molti affermano che è sempre e comunque hubris, altri che dipende dai casi e che non esiste in tutta la cultura greca un concetto aprioristico di magia come hubris. Voi cosa ne pensate? Potete darmi una mano a capire la situazione, magari con la segnalazione di fonti sull'argomento?

Grazie in anticipo...
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 14-June-2008
L'avatar di  fraska
AI magister

Luogo: Como
Predefinito

Ciao!!
MI sembra che in giro per il forum ci sia anche una discussione sulla magia nera nell'antica Grecia...prova a cercare, lo farò anche io...

Per quanto riguarda la parola "hubris"...io so che è un concetto alquanto complesso, parlarne in poche righe non è semplice...
Si può dire che sia una sorta di tracotanza, arroganza umana..presunzione di possedere poteri superiori a quelli degli dei.
Non saprei dire molto di più, ma se penso a poteri magici mi vengono in mente diversi riferimenti all'Odissea o all'Iliade...mi viene in mente l'immensa importanza che si dava agli oracoli...
Forse un diretto collegamento con il concetto di hubris c'è...
Sono tanti i personaggi mitologici perseguitati dagli dei per la loro presunzione nell'avere o nel credere di avere un qualche potere che li possa paragonare agli dei o renderli superiori..
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
Vecchio 15-June-2008
AI magister

Predefinito

Direi che la magia non è sentita come hybris. Non ricordo testi in cui i maghi vengano accusati di tale colpa.
La magia, un po' come la religione, è un mezzo per indirizzare il volere degli dei ma senza forzarli, senza costringerli. Mentre la religione si rivolge agli dei maggiori, la magia prevalentemente si rivolge agli dei minori, o meglio alle forze divine che permeano il mondo. Forse anche per questo non è hybris.

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione