Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Storia antica e Arte antica > Storia antica e Arte antica - Generico

Storia antica e Arte antica - Generico Forum generico su storia antica e arte antica (compresa filosofia e filologia classica)

Tags: ,

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 14-August-2008
Nuovo Utente

Luogo: Venezia
Predefinito I popoli del Mare

Salve a tutti!

Spero per prima cosa che questa sia la sezione giusta per questa discussione!

Premetto che sono al terzo anno della laurea in archeologia e sto pensando alla tesi di laurea. Il mio argomento prediletto da sempre sono stati i popoli del mare, forse proprio perchè a riguardo si sa molto poco. In particolare mi sarei voluta occupare degli Shardana o Sherden o come dir si voglia. Sono molto in dubbio su come affrontare questo argomento, e vorrei sapere l'opinione di qualcun altro che 'ne capisca' (chiedere a mia mamma non ha dato i frutti sperati ). Forse i popoli del mare sono un argomento eccessivo per una tesi di laurea, ma voglio tentare lo stesso. Spero qualcuno mi possa darequalche dritta o uno spunto da dove cominciare a ricercare... Basta anche il titolo di un libro o qualcosa che vi ha particolarmente colpito a riguardo!
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 14-August-2008
L'avatar di  dceg
AI senatus

Luogo: Stuhlingen (Germania)
Predefinito

Guarda un po' nelle discussioni, passate ed anche presenti, qui sul forum e troverai che il tema Popoli del Mare e alcuni altri ad esso collegati o collegabili è stato trattato con una certa ampiezza e con toni talora molto accesi. Ed ho l'impressione che non appena si parla di Shardana gli animi, almeno quelli dei loro "discendenti" s'infiammano. Beh, proprio per questo sarebbe interessante un lavoro che cercasse di fare un po' di luce, di chiarire ipotesi e controipotesi in maniera non animosa, cercando equilibrio e chiarezza e lasciando il più possibile da parte le polemiche e le sensibilità personali che talora sembrano far perdere la visione chiara e portano il discorso a livelli che tendono lasciare il piano della ricerca scientifica per sconfinare in valutazioni più o meno adeguate di carattere diverso.

dott. Claudio Giorgini

Ultima Modifica di dceg : 14-August-2008 23:42.
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
Vecchio 15-August-2008
AI gens

Luogo: Verona
Predefinito

Quote:
RocketPanda Visualizza Messaggio
Salve a tutti!

S Forse i popoli del mare sono un argomento eccessivo per una tesi di laurea, ma voglio tentare lo stesso. Spero qualcuno mi possa darequalche dritta o uno spunto da dove cominciare a ricercare... Basta anche il titolo di un libro o qualcosa che vi ha particolarmente colpito a riguardo!
Ciao RocketPanda,

proprio oggi, facendo una ricerca bibliografica sui Popoli del Mare, mi sono imbattuto in una tesi americana di Master of Arts sui Popoli del Mare. L'autrice, Kristin Romey e' ora un managing editor di Archaeology. L'oggetto della tesi e' una possibile identificazione di alcuni dei Popoli del Mare con civilta' del bronzo centro-europee! Se ti puo' interessare, la tesi e' liberamente disponibile su questo sito:
The Vogelbarke of Medinet Habu

Mario
  #4 (permalink)  
Vecchio 15-August-2008
Nuovo Utente

Predefinito

Siete gentilissimi! Vediamo se riesco a trovare un po' di materiale...
Vi terrò aggiornati, spero mi darete altri consigli!
  #5 (permalink)  
Vecchio 16-August-2008
Nuovo Utente

Predefinito

Ho trovato alcuni libri/riviste cercando fra varie bibliografie, sapreste consigliarmi (o sconsigliarmi) quali valgono veramente di essere letti?

Gli Shardana dell'Egitto o l'Egitto degli Shardana? La visione del 'mercenario' nell'Egitto ramesside - Giacomo Cavillier

Gli Shardana nell'Egitto Ramesside - Giacomo Cavillier

Shardana e Filistei in Italia - Massimo Rassu

Shardana dal cuore ribelle - Gemina Fernando (non mi sembra un libro storico...)

La Regina dei Sharadana - Grazia M. Poddighe (neanche questo)

I porti nuragici e Shardana. Strategia portuale, meteorologia, storia, tecnica e relitti - GianGiacomo Pisu

La flotta Shardana - GianGiacomo Pisu

The Language of the Sea Peoples - Fred Woudhuizen

I popoli del mare delle iscrizioni geroglifiche, e l'Italia - Giovanni Oberziner
  #6 (permalink)  
Vecchio 17-August-2008
L'avatar di  Litmanen
AI gens

Luogo: Caserta
Invia un messaggio via MSN a Litmanen
Predefinito

Quote:
RocketPanda Visualizza Messaggio
Salve a tutti!

Spero per prima cosa che questa sia la sezione giusta per questa discussione!

Premetto che sono al terzo anno della laurea in archeologia e sto pensando alla tesi di laurea. Il mio argomento prediletto da sempre sono stati i popoli del mare, forse proprio perchè a riguardo si sa molto poco. In particolare mi sarei voluta occupare degli Shardana o Sherden o come dir si voglia. Sono molto in dubbio su come affrontare questo argomento, e vorrei sapere l'opinione di qualcun altro che 'ne capisca' (chiedere a mia mamma non ha dato i frutti sperati ). Forse i popoli del mare sono un argomento eccessivo per una tesi di laurea, ma voglio tentare lo stesso. Spero qualcuno mi possa darequalche dritta o uno spunto da dove cominciare a ricercare... Basta anche il titolo di un libro o qualcosa che vi ha particolarmente colpito a riguardo!

http://publishing.eur.nl/ir/repub/as...uizen%20bw.pdf
The ethnicity of sea peoples
Credo possa essere utile, è una tesi di dottorato di uno studente olandese se non sbaglio, free online dal database di Abzu/Etana
  #7 (permalink)  
Vecchio 17-August-2008
L'avatar di  Lefkandi
Utente attivo

Predefinito

The end of the Bronze Age : changes in warfare and the catastrophe ca. 1200 B.C. / Robert Drews, 1993
Divulgativo ma efficace!
  #8 (permalink)  
Vecchio 20-August-2008
AI senatus

Luogo: Osimo (An)
Predefinito

Un classico dell'argomento è questo: Sandars, Nancy K. The Sea Peoples, Thames and Hudson, London, 1978 (credo abbia avuto numerosi aggiornamenti).

Quanto ai libri da te citati non li conosco direttamente, ma mi pare che nessuno di essi sia un testo accademico, e sappiamo come l'argomento "Popoli del Mare" (e Shardana in particolare) tenda a scatenare le fantasie di molti studiosi di fantarcheologia o che sono sul confine tra fantarcheologia e archeologia "seria" (in quest'ultima catagoria mi sembra di poter inserire Giangiacomo Pisu, di cui ho letto alcune cose e visto alcuni interventi pubblici in TV)

Marco Astracedi
www.pangeacom.it
  #9 (permalink)  
Vecchio 22-August-2008
AI gens

Luogo: Milano
Predefinito

Ho letto il libro di Rassu: per alcune informazioni è molto attendibile,per altre meno. E insiste troppo,secondo me,sul fatto che i pozzi simil sardi siano stati costruiti dagli Shardana anche se non ci sono prove al riguardo.Ma come dice giustamente Marco,gli Shardana scatenano le fantasie di molti...

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione