Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Storia antica e Arte antica > Storia antica e Arte antica - Generico

Storia antica e Arte antica - Generico Forum generico su storia antica e arte antica (compresa filosofia e filologia classica)

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 18-January-2006
AI magister

Luogo: Napoli
Predefinito definizione di arte romana!

Che cosa si intende di preciso con "definizione di arte romana"?
I caratteri originari,le differenti espressioni di pittura scultura e architettura o cosa?
Devo sostenere un esame di archeologia romana e gli argomenti dell'esame sono i seguenti:
1)DEFINIZIONE DI ARTE ROMANA E STORIA DEGLI STUDI;
2)ANALISI DEL LINGUAGGIO A ROMA E NEL MONDO ROMANO E DEL SUO DIVENIRE ATTRAVERSO LE ESPRESSIONI MAGGIORMENTE RAPRESENTATIVE DI ARCHITETTURA,SCULTURA E PITTURA.

Per il secondo punto non ho problemi anche perché nel Bianchi Bandinelli ho trovato quello che mi serve,ma per il primo punto non so proprio dove andare a vedere!
Sapreste darmi una mano?
Grazie!
Nuvola!
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 19-January-2006
L'avatar di  ulpiatraiana
Utente attivo

Luogo: IKUVIUM (regio VI)
Predefinito

Puoi tranquillamente andare a leggere l'Enciclopedia dell'Arte Antica (nella biblioteca dell'università), alla voce "Romana arte" e vedere cosa ti dice. Per una definizione credo sia abbastanza, cmq poi in fondo trovi pure una bibliografia.
  #3 (permalink)  
Vecchio 19-January-2006
AI gens

Luogo: Pavia
Predefinito

partire sicuramente dalla voce romana arte dell'EAA. A me era piaciuto molto il saggio Introduzione all'arte romana di otto Brendel, Einaudi, sul concetto di dualismo. Il primo capitolo, tra l'altro è una storia degli studi!

Per la pittura ti suggerisco il catalogo della mostra Romana Pictura. Trovi inoltre delle ottime definizioni degli stili pompeiani nel lussuoso catalogo della mostra Pompeii Picta fragmenta. Ma attenzione: se vuoi veramente avere un'idea dell'eclettismo e del cosiddetto ellenismo perenne dell'arte romana colta (opposta quindi al bandinelliano 'filone plebeo') guarda con cura alla Villa di Livia a Prima Porta e alla Villa della Farnesina: trovi tutto nei cataloghi Electa (Palazzo Massimo alle Terme e La villa della Farnesina, monografia).
Per la scultura suggerisco Il Linguaggio dell'arte romana di Holscher, PBE Einaudi. POi c'è molto su Augusto (Zanker: Augusto e il potere delle immagini, Einaudi). Per il rilievo storico troverai qualcosa nella monografia di Settis sulla Colonna Traiana, sempre Einaudi. Ma er me rimane fondamentale l'articolo di Torelli in inglese, di cui leggerei solo le conclusioni (Torelli parte sempre per la tangente anche in italiano, figuriamoci in inglese!):Typology and structure of historical roman reliefs, Ann Arbor 1992(2)

Anna
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #4 (permalink)  
Vecchio 27-August-2007
Utente attivo

Invia un messaggio via MSN a Greco 78
Predefinito

Aggiungerei sempre di Zanker: Un'arte per l'impero. Funzione e intenzione delle immagini nel mondo romano, Milano 2002
Istruttivo (Zanker è sempre geniale), e pieno di interessante bibliografia.
Ciao a tutti.
  #5 (permalink)  
Vecchio 27-August-2007
L'avatar di  Lola
AI gens

Luogo: Palermo
Predefinito

...a parte che sono d'accordo con Greco: Zanker ha delle intuizioni geniali! E devo dire che grazie alla sua "rivisitazione" dell'arte romana, ora posso dire che non esiste solo l'arte greca e che la romana è solo in parte "debitrice" alla greca!
Per quanto riguarda la bibliografia, non so se è superato, però devo dire che ho trovato interessante ed esaustivo il testo di Antonio Frova, L'arte di Roma e del mondo romano. Non so come sia considerato presso gli studiosi di arte romana, ma io ho capito molto dell'arte romana e qualcosa ora la so anche
  #6 (permalink)  
Vecchio 27-August-2007
Utente attivo

Predefinito

Non conosco il testo che citi. Invieresti anche data di pubblicazione e casa editrice.
Grazie
  #7 (permalink)  
Vecchio 27-August-2007
L'avatar di  leda
AI senatus

Predefinito

Caro Luca non conosci il Frova? Io l'ho consultato per la storia degli studi della mia tesi e ti garantisco che l'ho trovato davvero ben fatto! Certamente è datato, ma secondo me l'impostazione rimane ancora valida. Non a caso, la casa editrice è la UTET (anno di pubblicazione 1961), che sforna generalmente lavori di buona qualità.
  #8 (permalink)  
Vecchio 27-August-2007
Utente attivo

Predefinito

Cara Leda non conoscevo il Frova prima di conoscere voi!
Comunque rimedierò presto a questa mia lacuna.
Datato per datato non vedo perchè non consigliare anche L'arte romana al centro del potere, di Bianchi Bandinelli. Io lo leggo ancora con gusto.
Comunque i miei interessi sono più centrati sull'arte greca classica ed ellenistica. Se qualcuno conoscesse qualche testo particolare o poco noto su qualunque tematica mi informi. Grazie
  #9 (permalink)  
Vecchio 27-August-2007
Utente attivo

Predefinito

Cara Leda se ti interessa il tema delle copie e degli originali ho aperto una discussione. MI piacerebbe che partecipassi.
  #10 (permalink)  
Vecchio 27-August-2007
L'avatar di  leda
AI senatus

Predefinito

Onestamente Luca, io sono più preparata sull'arte romana, e questo anche perchè molto bei libri sull'arte e soprattutto scultura greca quando all'università li cercai per comperarli (andare a leggere in biblioteca un intero libro non è molto comodo!) erano ormai fuori commercio. Quindi opere fondamentali come i tre volumi del Boardman sulla scultura arcaica e classica o quella generale del Fuchs (che l'assistente del mio professore mi consigliò vivamente di leggere) mi furono precluse. Ora sto cercando questi testi su internet, ma neanche lì è facile reperirli (oltrettutto io il tedesco lo mastico poco, e trovare il Fuchs nella versione italiana credo sia oramai impossibile).
  #11 (permalink)  
Vecchio 27-August-2007
Utente attivo

Predefinito

Le copie sono però argomento di arte romana. Be' dovremmo unire le nostre due conoscenze su arte romana e greca per un bel threads nuovo!
Proponi un tema d'arte? (romana va benissimo)
  #12 (permalink)  
Vecchio 27-August-2007
L'avatar di  leda
AI senatus

Predefinito

Sì, sulle copie sono più preparata, ma ciò non toglie che l'ottima conoscenza dell'arte greca sia indispensabile per capire le copie e le differenze con gli originali. Se puoi attendere qualche giorno cercherò un tema da proporre, in questo periodo sono un po' indaffarata, anche perché sono tornata da una settimana dalle ferie e devo rimettere in ordine molte cose.
Ciao.

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione