Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Storia antica e Arte antica > Storia antica e Arte antica - Generico

Storia antica e Arte antica - Generico Forum generico su storia antica e arte antica (compresa filosofia e filologia classica)

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #16 (permalink)  
Vecchio 29-January-2006
Nuovo Utente

Luogo: Napoli
Predefinito

grazie ivan
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #17 (permalink)  
Vecchio 04-February-2006
L'avatar di  Karl
AI senatus

Invia un messaggio via MSN a Karl
Predefinito

Purtroppo in questo momento non posso rispondere come vorrei, sono un pochetto occupato. Però in linea generale non è che esista propriamente una fenomenologia filosofica e una delle scienze sociali. La fenomenologia è un po' come, che so, il cosiddetto pensiero "postmoderno", o lo strutturalismo, o il materialismo, e via discorrendo. Una grande corrente di pensiero, un filone culturale, che nasce sì spesso in seno alla filosofia (ma non solo, contribuiscono fortemente, a seconda dei casi, il pensiero antropologico, quello storiografico, ecc.), ma che poi informa un po' tutta la cultura, un po' tutto il nostro modo di vedere e di conoscere le cose (l'epistemologia), e quindi a volte un po' tutto il pensiero scientifico. Sicuramente la maggior parte di questi filoni ha toccato o potenzialmente può toccare un po' tutte le "scienze umane", dalla sociologia alla psicologia, dall'antropologia alla storiografia al pensiero archeologico. In particolare di fenomenologia e di approccio fenomenologico se ne è parlato appunto in filosofia e in sociologia (e in parte, mi pare, anche in antropologia per via per esempio della fenomenologia della religione). Non posso approfondire di più, il discorso è abbastanza ampio perchè ha risvolti anche epistemologici e metodologici. Però puoi dare uno sguardo qui http://www.swif.it/biblioteca/cxc/pu...onticelli1.pdf e anche qui http://www.filosofia.it/pagine/argom...e_connubio.htm
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #18 (permalink)  
Vecchio 05-February-2006
Nuovo Utente

Luogo: Napoli
Predefinito

ti ringrazio karl, sei stato gentilissimo.
  #19 (permalink)  
Vecchio 05-October-2006
Nuovo Utente

Luogo: Cerignola. Bari(per studio)
Invia un messaggio via MSN a roberto_il_guiscardo
Predefinito

ilacar,domattina ti rispondo io..scusami ma ora nn posso perchè sonno appena tronato da fare un servizio fotografico e sto distrutto..

ahhh questi archeologi zuzzurelloni..proprio che non la sopportano la filosofia...

cmq sia ragazzi sono nuovo..ciao a tutti!

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione