Ciao Nood. Di Bengtson non ho preso in mano L'antica Grecia, però ho studiato i due volumi di Storia greca. Studiato poi per modo di dire. Venivo da un paio d'esami di storia romana, uno di storia greca fatto sul Musti, storia del pensiero politico antico, e via discorrendo, quindi quando sono arrivato al Bengtson, che è piuttosto semplice - ma detto in senso buono: chiaro, lineare, adatto per i neofiti - nell'esposizione e nell'approccio, non ho dovuto fare molta fatica a dir la verità... Se L'antica Grecia segue la stessa linea, se sei a un primo esame di storia greca, o comunque se ti avvicini alla cosa per la prima volta, potrebbe essere una buona scelta. Per quanto optando per un testo un po' più complicato e approfondito (come il Musti), è vero che all'inizio magari dovrai fare un po' più di fatica, ma ti trovi subito a doverti scontrare coi problemi non solo di storia greca, ma anche di storiografia, cosa che con un testo un po' più edulcorato accade difficilmente. Insomma a livello di formazione e di ragionamento ti metti sicuramente meno alla prova e ricevi meno stimoli.
Il testo di Maussè e Schnapp-Gourbeillon è più di questo tipo, del tipo stimolante insomma. Ha un taglio particolare, storia ma anche storiografia, attenzione alla ricerca antichistica, attenzione alle fonti, taglio archeologico per la parte più antica (età micenea e età del bronzo, alle quali si dedica ampio spazio), attenzione a questioni economiche, sociali e culturali, e non solo politiche.
Insomma, tutti e due hanno i loro pregi. Bengtson, se è impostato come i volumi che conosco, è più tradizionale e semplice. Maussè e Schnapp-Gourbellion è più simile al Musti come impostazione: attento alle fonti scritte ma altrettano a quelle archeologiche per la parte più antica specialmente (e inevitabilmente direi), storia tradizionale, politica (che è comunque doverosa e anzi negli ultimi anni è caduta forse troppo nel dimenticatoio nel tentativo di seguire non tanto nuovi indirizzi di ricerca quanto nuove effimere mode culturali), ma anche economica, sociale e culturale, attenzione alla storia ma anche alla storiografia. Per i miei gusti preferirei questo secondo, ma tieni conto che ho il mio piccolo bagaglio alle spalle...
|