Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Storia antica e Arte antica > Storia antica e Arte antica - Generico

Storia antica e Arte antica - Generico Forum generico su storia antica e arte antica (compresa filosofia e filologia classica)

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 05-May-2006
L'avatar di  azzumail
Nuovo Utente

Luogo: Catania... sognando il Brasile
Invia un messaggio via MSN a azzumail
Predefinito zoomorfismo :?

Ciao a tutti ragazzi!
sono nuova di questo dorum e spero mi possiate aiutare, sto totalmente in crisi XD cerco disperatamente materiale, sul web, o libri o qualunque altra cosa, che mi parli della storia dello zoomorfismo. Possibile che nessun buon testo affronti l'argomento direttamente e ampiamente?
grazie molte
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 05-May-2006
L'avatar di  Aquamarina
AI gens

Predefinito

Ciao,
anche a me interessa l'argomento e non conosco pubblicazioni dedicate esplicitamente..... Però se definisci meglio i limiti della tua ricerca magari ti posso dare una mano
cosa intendi esattamente per zoomorfismo?(uomini a teste di animale, t4esta e altre parti, metà uomo metà animale, o altro?) e rispetto a che tipo di ricerca ti interessa? e che perido?

Ciao
Milena
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
Vecchio 05-May-2006
L'avatar di  azzumail
Nuovo Utente

Predefinito

Quote:
Aquamarina
Ciao,
anche a me interessa l'argomento e non conosco pubblicazioni dedicate esplicitamente..... Però se definisci meglio i limiti della tua ricerca magari ti posso dare una mano
cosa intendi esattamente per zoomorfismo?(uomini a teste di animale, t4esta e altre parti, metà uomo metà animale, o altro?) e rispetto a che tipo di ricerca ti interessa? e che perido?

Ciao
Milena
Bene... la cosa è alquanto difficile ^^;
sto sviluppando una tesina riguardante lo zoomorfismo nella rappresentazione mitologica. Zoomorfismo inteso sia come incrocio di fattezze umane e animali e sia come caratterizzazione psicologica. Fin qui non ci sarebbe problema, la mitologia è il mio mestiere per così dire
il problema è che volevo fare un breve accenno alla nascita e sviluppo di questa pratica di rappresentazione (quindi legata all'arte) dalle origini (credo nell'età della pietra) agli studi di Le brun, Lavater e Della Porta.
Il problema fondamentale è che non trovo nulla di "consistente" dalle origini al Della Porta. Insomma, sembra esserci un grosso buco. Tu cosa mi indicheresti?
grazie mille :]
  #4 (permalink)  
Vecchio 05-May-2006
L'avatar di  Aquamarina
AI gens

Predefinito

Nell'arte paleolitica le figure umane non godono dello stesso trattamento realistico riservato agli animali. Specialmente il volto delle figure maschili è stilizzato in forma animalesca o mostruosa.

Le prime raffigurazioni antropo risalgono all'Aurignaziano(35.000-30.000 anni fa) e sono due statuette di uomini leone da Holhenstein-Stadel e Holhe Fels e una pittura su pietra a tutto pieno con figura umana cornuta dalla Grotta di Fumane. In epoca successiva(a partire da circa 17.000 Bp) vi sono altre raffigurazioni: uomini a testa di uccello(Lascaux, addaura Levanzo le ultime due grotte si trovano in Sicilia e sono state daate al paleolitico finale), uomini con testa di bisonte(2 figure incise nella grotta dei trois freres e una nella grotta del Gabillou) il famoso "sorcier dei trois freres con corna cervine ,sesso felino, coda di volpe o lupo volto di civetta (una raffigurazione quasi identica si trova su una placchetta di isturitz); una placchetta con donna dalla testa di erbivoro(forse cervide) da Tolentino. Questo praticamente è tutto.

Non ci sono dunque ricerche specifiche ma un sacco di materiale da cui estrapolare...
Se ti interessa quantro scritto comunque vedrò di fornirti una bibliografia minima. Anche in rete puoi trovare qualcosa e la maggior parte delle immagini. Intanto vai a vedere qui: http://ma.prehistoire.free.fr/culture.htm
che qualcosina ce la trovi.

Ciao
Milena
  #5 (permalink)  
Vecchio 07-May-2006
L'avatar di  cristina
AI senatus

Luogo: Roma
Predefinito potrebbero esser utili

- Borges Jorge Luis,Manuale di zoologia fantastica,Einaudi Ed,Torino 1962.

- Beigbeder O., Lessico dei simboli medievali,Ed.Jaca Book,Milano 1989

vecchiotti ma forse li trovi in biblioteca...

Cristina
www.passeggiandoperroma.com
  #6 (permalink)  
Vecchio 07-May-2006
L'avatar di  azzumail
Nuovo Utente

Predefinito

grazie mille Milena per le dritte!!! mi sei stata molto d'aiuto

e grazie mille cristina andrò subito a vedere se li trovo... mi sembrano molto interessanti per la mia ricerca

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione