Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Storia antica e Arte antica > Storia antica e Arte antica - Generico

Storia antica e Arte antica - Generico Forum generico su storia antica e arte antica (compresa filosofia e filologia classica)

Tags: , ,

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 12-May-2006
L'avatar di  azzumail
Nuovo Utente

Luogo: Catania... sognando il Brasile
Invia un messaggio via MSN a azzumail
Predefinito Mitologia Greca, sapete dirmi chi ra talmente brutta?

Arriciao a tutti!!!
eccomi qui perchè un altro interrogativo mi affligge.
un paio d'anni fa ho letto il libro Le nozze di Cadmo e Armonia di Calasso. Adesso non lo trovo +in casa, quindi non so davvero come costatare, ma la mia mente ricorda che in un passo del libro c'è scritto:
la fanciulla appena nata era tanto brutta, con tratti di serpe e di uomo, che solo suo padre Zeus potè guardarla in faccia (press'a poco così) ed io penso stesse parlando di Core (Persefone) la futura moglie di Ade.
Ma facendo milioni di ricerche in nessun altro testo Persefone viene descritta così brutta. Ma allora chi era? e con chi la concepì Zeus?
Se qualcuno di voi mi può aiutare a ricordare...
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 12-May-2006
L'avatar di  ivan
Amministratore AI

Luogo: Vobarno (BS)
Invia un messaggio via ICQ a ivan Invia un messaggio via MSN a ivan Invia un messaggio via Yahoo a ivan Invia un messaggio via Skype a ivan
Predefinito

Ti segnalo questo sito
http://www.miti3000.it

è molto interessante

ciao
Ivan
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
Vecchio 12-May-2006
L'avatar di  azzumail
Nuovo Utente

Luogo: Catania... sognando il Brasile
Invia un messaggio via MSN a azzumail
Predefinito

Quote:
ivan
Ti segnalo questo sito
http://www.miti3000.it

è molto interessante

ciao
Ivan
Grazie Ivan! interessantissimo davvero!
  #4 (permalink)  
Vecchio 06-October-2006
L'avatar di  kiya65
Nuovo Utente

Predefinito

Lo sapevate che da questo personaggio mitologico hanno tratto anche un'opera?

"Persepone" è un'opera musicale scritta nel 1933 da Andrè Gide, scrittore e poeta francese, e musicata da Stravinskij. Il tema riprende il mito greco del rapimento di Persefone, o Proserpina, per opera di Plutone, re degli Inferi; ma Gidè ha voluto integrare la vicenda con nuovi elementi, molti di derivazione cristiana, come il fatto che la fanciulla abbia voluto spontaneamente scendere nell'Ade per consolare i tristi abitatori del mondo sotterraneo (proprio come Gesù Cristo si è sacrificato, facendosi crocefiggere, per salvare le persone dal peccato).
L'opera è sotto forma di dialogo, a cui prendono parte la stessa Persefone, sua madre Demetra, Eumolpo (sacerdote appartenente alla stirpe degli Eumolpidi nonché colui che ha istituito il culto dei Misteri Eleusini), Plutone, le ninfe, ed infine le anime dannate dell'Oltretomba. Inoltre il melodramma è diviso in tre atti: nel primo, Persefone scende nel regno delle ombre, nel secondo si parla di come ella rimpianga ciò che ha lasciato sulla terra, mentre nell'ultimo vi è la sua risalita alla vita terrena.:-# \\/
  #5 (permalink)  
Vecchio 22-May-2007
Utente attivo

Luogo: Rimini
Predefinito

Ma se non m sbaglio Kore e Persefone sarebbero due cose diverse, almeno inizialmente..ovvero, Kore sarebbe la trasposizione infera di Persefone.. perciò una entità infera, ma Persefone non era propriamente Kore.. effettivamente è un pò incasinato ma io me la ricordo un gran pezzo di sgnacchera.. non mi pare fosse brutta..anzi..
Altrimenti perchè Ade l'avrebbe rapita, vabbè che era depresso (e chi non lo sarebbe a stare tutti i giorni tra i morti)..però..!

Mi pare che Kore fosse una dea infera, che viene spesso associata a Persefone perchè nella mitologia classica si iniziano a mischiare le due figure che sono comunque legate al mondo dell'aldilà..
  #6 (permalink)  
Vecchio 23-May-2007
L'avatar di  leda
AI senatus

Predefinito

Francamente anche io sapevo che Persefone era bella; comunque Persefone e Kore rappresentano la stessa dea (così come Ecate), ma, secondo quanto riportato dal Graves, i nomi erano diversi a seconda del suo aspetto: Kore simboleggia il grano verde, Persefone quello maturo ed Ecate quello raccolto. In seguito queste distinzioni tendono a scomparire, o comunque si usa indifferentemente un appellativo o l'altro. Chi fosse la figlia di Zeus tanto brutta, onestamente non lo so proprio #-o.
  #7 (permalink)  
Vecchio 23-May-2007
Utente attivo

Luogo: Rimini
Predefinito

Ok, ora ho le idee un pò più chiare anche io..

Comunque, a proposito, vorrei ricordare che nel mito di Amore e Psiche, si inserisce un passo in cui Afrodite chiede a Psiche di scendere nell'oltretomba per prendere un unguento della bellezza da Persefone.

Perciò, se ne deduce che fosse bella e che teneneva alla cura del proprio corpo.
Bisogna cambiare strada..

Comunque, se non mi sbaglio, una che era brutta e con i capelli serpentini doveva essere Eris, dea della Discordia, presente (anzi, direi promotrice) del mito del Pomo della Discordia..

Si dice infatti che Eris fosse talmente brutta che Zeus non la volle tenere sull'Olimpo. Un pò come successe inizialmente a Efeso con sua madre Hera.
A proposito, Eris sarebbe nata dall'unione di Zeus con Hera..
Ecco perchè andava sempre con le altre.
Da Hera erano nati o figli brutti o bellicosi!!

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione