Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Storia antica e Arte antica > Storia antica e Arte antica - Generico

Storia antica e Arte antica - Generico Forum generico su storia antica e arte antica (compresa filosofia e filologia classica)

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 26-September-2006
Nuovo Utente

Luogo: firenze
Unhappy ricerca urgente di un simbolo per la mia tesi!!!

Ciao a tutti...sono una studentessa di architettura di firenze...ho un bel problemone: tra 1 mese mi laureo e per la mia tesi devo anke ricercare l'origine di un simbolo che si trova sul Palazzo dei Marignolli a Firenze in via Borgo S.Lorenzo...Questo simbolo è costituito da 3 circonferenze e un triangolo equilatero ke si intersecano. Il suddetto simbolo si trova sopra ad un negozio ed appare come un foro nel palazzo. Sono disperata quindi se qualcuno può aiutarmi o può darmi degli input su come attivare la mia ricerca mi risponda al più presto... L'immagine la trovate qui http://www.ecss.it/anna/simbolo-palazzo-dei-marigno.jpg Grazie mille Guè

Ultima Modifica di Guenda : 26-September-2006 15:33.
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
L'avatar di  Artorius
Nuovo Utente

Luogo: Napoli
Predefinito

Difficile capirlo solo dalla descrizone, una foto aiuterebbe...
Comunque, anche se dubito fortemente, potrebbe essere un triskelion (o almeno somigliarci)?

Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
Nuovo Utente

Luogo: firenze
Predefinito

Ho appena messo l'immagine su un sito:
http://www.ecss.it/anna/simbolo-palazzo-dei-marigno.jpg
il palazzo si kiama palazzo dei marignolli!!!grazie
  #4 (permalink)  
L'avatar di  leda
AI senatus

Predefinito

Ciao, perché non provi a fare una ricerca su qualche enciclopedia dei simboli? Ce n'è più di una, prova a fare una ricerca in biblioteca. Certo, se tu sapessi il nome del simbolo sarebbe meglio, ma alcune opere sono illustrate, perciò tentar non nuoce....
Ciao e in bocca al lupo per la tesi.
  #5 (permalink)  
Vecchio 15-October-2006
Nuovo Utente

Luogo: ROMA
Lightbulb

Spero di esserti ancora utile.
Ecco il tuo simbolo! E' tratto dal sito www.symbols.com
In bocca al Lupo!

30:34 · Christian symbol for the Holy Trinity. It is composed by 2801, the sign for divinity, power, and fire, and 2637a, for holiness and prosperity. Moreover, each side of the ideogram depicts 0622, a sign in Christian symbolism for the Holy Ghost. This latter sign was also used in alchemy and signified the spirit or spiritus, the essence of a substance.
  #6 (permalink)  
Vecchio 16-October-2006
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Luogo: Bologna
Predefinito

Grandioso questo link, complimenti!

E complimentissimi anche per l'identificazione, a me sembra proprio azzeccata (sull'orientamento del triangolo non so che dire, ma comunque direi che siamo lì lì) .
  #7 (permalink)  
Vecchio 18-October-2006
AI senatus

Luogo: Osimo (An)
Predefinito

Perché dovrebbe trattarsi proprio di un "simbolo" e non una più banale decorazione architettonica senza particolari significati? In effetti a me sembra semplicemente la sovrapposizione "grafica" di un triangolo alla finestratura trilobata (ma può essere anche a 4 o più lobi, e questi, di forma non circolare ma ogivale) a coronamento di finestre e archi, diffusissima in tutta l'archietettura medievale, soprattutto quella gotica.
Son certo che esistono numerose finestrature o fregi basate sulla sovrapposizione del quadrato a "fiori" quadrilobati (senza andare a verificare, col rischio dii ricordarmi male, ma, ad esempio, mi pare ci siano le piastrelle dei Della Robbia nel loggiato del palazzo di fronte a Santa Maria del Fiore, a Firenze). Ugualmente sono sicuro di aver visto altre volte finestrature o fregi di tipo trilobato con triangolo, ma adesso non riesco a ricordare dove.
Certo, il simbolo in questione potrebbe essere spiegato con i riferimenti alla trinità, ma mi sembra più difficile spiegare in modo simile i diffusissimi fregi quadrilobati.
Mi rendo conto che noi moderni abbiamo perso il significato di molti elementi architettonico/decorativi che alla gente del medioevo raccontavano qualcosa (basti fare l'esempio delle ricerche di Giorgio de Santillana sul legame tra architettura cistercense e simbologie musicali/religiose) trovo però un po' forzato voler cercare a tutti i costi significati reconditi in forme che possono aver avuto solo uno scopo decorativo, oltre a quello pratico di far passare l'aria.

Saluti.

Marco Astracedi

Marco Astracedi
www.pangeacom.it

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione