Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Storia antica e Arte antica > Storia antica e Arte antica - Generico

Storia antica e Arte antica - Generico Forum generico su storia antica e arte antica (compresa filosofia e filologia classica)

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 20-April-2004
Nuovo Utente

Predefinito il diritto in Grecia

Salve a tutti,
come ho già esposto nel mio messaggio di presentazione ho interesse a sviluppare conoscenze sul diritto nell'antica Grecia e sembra un argomento sul quale esistano pochissime notizie documentate. Mi piacerebbe intrattenermi con chi è interessato. cordiali saluti e a presto
  #2 (permalink)  
Vecchio 23-April-2004
Nuovo Utente

Predefinito generico

Behh,
stiamo battendo la fiacca o mi sbaglio? . Cordialissimi saluti e anticipati ringraziamenti anche in mancanza di notizie.
  #3 (permalink)  
Vecchio 15-May-2004
L'avatar di  sim82
Nuovo Utente

Luogo: agrigento
Predefinito

veramente mi risulta che proprio il diritto nell'antica grecia è il meglio conosciuto.esistono in proposito numerose fonti....
al momento non saprei dirti dove cercare anche perchè non ho materiale in mano adesso.
se mi dici cosa vuoi sapere di preciso...magari faccio una piccola ricerca e ti informo!
a presto ciao!
simona
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #4 (permalink)  
Vecchio 21-May-2004
Nuovo Utente

Predefinito il diritto in Grecia

Gentilissima Sim82,
bentrovata e grazie per la risposta innanzi tutto e per la collaborazione offerta.
Il mio interesse non è di carattere accademico ma di attenta curiosità.
So che i Greci erano affascinati dalle leggi, dall'uguaglianza e dai processi e che i loro filosofi si sono sempre interessati vivamente degli aspetti particolari della giustizia e pertanto come Platone dimostrarono molto interesse. So anche che le loro norme per la spiccata individualità che li dominava, per l'intolleranza verso qualsiasi costrizione esterna alla loro volontà e per il valore delle loro tradizioni intrise di sacralità non riuscirono ad avere per lunghissimo tempo delle leggi organizzate in un valido strumento giuridico che potesse distribuire equamente e costantemente le sue soluzioni giuridiche.
Solo per la spinta di profondi cambiamenti sociali si arrivò prima ai psèphisma, che si contraddicevano continuamente con le tradizioni religiose (le thèmistes o thèsmoi) dure a morire, e poi alle leggi di Solone prima vera legislazione di diritto pubblico.
Tutto ciò, sinteticamente, creava le condizioni per la nascita del nòmos come transizione tra le antiche e sempre ossequiate thèmistes e le norme astratte ma costruzione di diritto.
Il diritto in Grecia, che era prevalentemente frutto della speculazione attica, restava ben lontano dall'essere quel poderoso strumento dello jus romano privo com'era di numerosi istituti quali l'analogia, l'interpretazione estensiva, l'applicazione di atti del diritto privato, amministrativo, pubblico e altro.
Come vedi qualsiasi notizia per arricchire tali conoscenza è ben gradita. Altrettanto notizie sugli studi di Ugo Enrico Paoli e su "La città antica" che sto cercando.
Dal mio primo post qualcosa ho trovato, ma mi piacerebbe trovare altro.
Nel tornare a ringraziarti ti saluto cordialmente.
  #5 (permalink)  
Vecchio 11-May-2005
L'avatar di  Karl
AI senatus

Invia un messaggio via MSN a Karl
Predefinito

Per quel che ne so in effetti gli studi sull'argomento sono tanti. Qualcosa in generale c'è per esempio in Musti, Demokratia. Origini di un'idea, Laterza, e anche in Daverio Rocchi, Città-stato e stati federali della Grecia classica: lineamenti di storia delle istituzioni politiche, LED. Poi ci sono studi più specifici. Sempre la LED pubblica un'apposita rivista (che si trova facilmente nelle librerie on line, per esempio su Ibs), che si chiama Dike. Rivista di storia del diritto greco ed ellenistico. Oppure Harrison, Il diritto ad Atene, Edizioni dell'Orso; Biscardi, Diritto greco antico, Giuffrè; Bretone, Talamanca, Il diritto in Grecia e a Roma, Laterza. Può essere utile anche Gastaldi, Storia del pensiero politico antico, Laterza.

Un saluto
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #6 (permalink)  
Vecchio 21-May-2005
Nuovo Utente

Predefinito

Molte grazie Karl per la gentile risposta. Mi ricollego solo oggi. Ho trovato nel frattempo diversi testi rispondenti alle mie necessità.
Interessantissimi gli ultimi due che mi hai indicato!
"Bretone e Talamanca - Il diritto in Grecia e a Roma - Laterza" e "Gastaldi - Storia del pensiero politico antico - Laterza".
  #7 (permalink)  
Vecchio 27-May-2005
L'avatar di  Karl
AI senatus

Invia un messaggio via MSN a Karl
Predefinito

Quello sulla storia del pensiero politico, a parte il fatto che ho dovuto necessariamente studiarlo, a me è piaciuto molto. Su quella linea ci sono anche i testi di Mario Vegetti.

Ciao ciao

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione