Tiberio (14-37 d. C.), pur avendo un astrologo personale faceva condannare coloro che se ne servivano e che consultavano i maghi.
"Proib? le religioni straniere, i culti egiziani e giudaici, obbligando
i seguaci della prima superstizione a bruciare tutte le vesti e gli
oggetti sacri. I giovani giudei furono mandati, con la scusa del servizio
militare, nelle province più malsane, mentre allontanè da Roma tutti gli
altri membri di questo popolo o le persone che seguivano culti analoghi,
con la minaccia di una schiavitù perpetua in caso di disobbedienza. Cerc?
anche di bandire gli astrologhi, ma davanti alle loro preghiere e alla
promessa che avrebbero rinunciato alla loro arte, concesse la grazia."
Nerone(54-6

nonostante disprezzasse la religione di stato era molto attaccato ad alcune superstizioni comuni o anche solo da lui seguite.
"Disprezzava tutte le forme di religione e vener? soltanto una dea
siriana, ma in seguito le manc? di rispetto a tal punto che le urinè
addosso, quando si abbandonè ad un'altra superstizione, cui rimase
tenacemente attaccato: un uomo del popolo, a lui completamente
sconosciuto, gli aveva fatto dono di una statuetta che rappresentava una
giovane donna, la quale doveva preservarlo dai complotti; poichè una
congiura era stata scoperta subito dopo, la vener? fino alla fine come una
divinità potentissima, offrendogli ogni giorno tre sacrifici e voleva far
credere che essa gli svelasse il futuro. Alcuni mesi prima di morire
consultà anche i visceri delle vittime, ma non ebbe mai presagi
favorevoli."
Marco Aurelio (161-180), si affid? ad un mago poiche sua moglie si era invaghita di un altro uomo. Il consiglio che gli venne dato fu di uccidere il concorrente e di fare strofinare sul corpo della moglie il sangue della vittima. Il consiglio piu che magico era psicologico. La moglie provando orrore di tutto cio non penso piu all'amante e non tradi piu il marito.
"Hebbe Faustina per Padre Antonino Pio, per marito Marco Aurelio, e per figliuolo Commodo, tutti tre Imperadori. Ma ella portà nome d'impudica, e che si congiungesse con un Gladiatore; dal quale sospettossi, che fosse generato Commodo; peroch? fu tanto invaghita Faustina di tal huomo, che infermatasi per soverchio amore, confessato a Marco il suo male, et egli havuto ricorso a' Maghi, restà da quelli persuaso di far uccidere il Gladiatore, e dare del sangue di lui in bevanda a Faustina, la quale sollevata, per tal via, si sgrav? poscia di Commodo, che nel progresso del viver suo, più si portà da Gladiatore, che da Principe. "
A Settimio Severo un astrologo predisse che sarebbe diventato imperatore se avesse sposato la donna giusta. Avendo saputo che in Siria c'era una donna alla quale era stato predetto che avrebbe sposato un imperatore, egli la prese in moglie , ma tornato a Roma, trov? Commodo che regnava. Pensando che gli astrologi avessero sbagliato i calcoli, Settimio chiese un nuovo responso, ma Commodo, informato della cosa, si infuri? poich? temeva che qualcuno potesse predire fino a quale anno avrebbe governato e ne traesse favore. Settimio rischi? di essere giustiziato come stregone, ma Commodo fu assassinato ed egli divenne il suo successore.