Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > il Tema del Mese > Tema del Mese. Discussione

Tema del Mese. Discussione In questo forum si discute il tema del mese scelto tramite votazione dagli amici della comunità di AI. I temi trattati riguardano l'archeologia, l'arte antica, la storia antica e altri argomenti collegati all'antico.

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #31 (permalink)  
Vecchio 21-May-2008
L'avatar di  Aquamarina
AI gens

Predefinito

Secondo il Burkert in Homo Necans alla base del cristianesimo vi sono ancestrali ricordi di religioni basate sul sacrificio umano e conseguente cannibalismo;il sacrificio animale delle religioni classiche ,ma anche vicino orientali ,è visto come una traslazione del sacrificio umano: si sacrificano infatti gli animali domestici cioè quelli più vicini all'uomo, altrimenti il sacrificio stesso non ha vero valore di sacrificio ( chi in contesti rurali non ha visto sacrificare gli agnelli a pasqua dalla faccia e voce di bambino o i maiali a gennaio che gridano come persone......) .....la sostituzione dell'animale all'uomo nel sacrificio è viva anche nella bibbia( vedi il sacrificio di isacco che viene poi sostituito da un ariete) . Quanto al mangiare la divinità anche qui forse ci troviamo di fronte ad originari riti di cannibalismo, poichè colui che viene mangiato è la divinità fatta uomo ,non a caso credo.... esistono in molte religioni casi in cui un dio viene ucciso e fatto a pezzi, cioè praticamente macellato, anche se non si dice mai che venga mangiato, ma solo che dai suoi pezzi nascono poi le varie parti del mondo o creature o altro.
Nella grecia antica vi sono i casi in cui gli dei o gli uomini mangiano carne umana che è il massimo grado di impurità .....

Ancora una nota sull'india: per gli asceti indù non è possibile neanche mangiare tuberi radici e funghi poichè crescono sotto terra. In verità essi mangiano pochissimo.....e si potrebbe dire che si nutrano per lo più di "prana".....

Continuo a non essere troppo daccordo con hatsu: il cane e il gatto non si mangiano poichè noi non ci cibiamo di mammiferi carnivori. L'utilità è relativa: bastano pochi gatti per prendere i topi e pochi cani per fare la guardia ,rispetto a quanti le cagne e le gatte ne partoriscono ( tant'è che tipico del contadino è sopprimere i cuccioli di questi animali, oppure oggi sterilizzare femmine e maschi).... apparte poi alcune leggende metropolitane su regioni italiane in cui si mangiano gatti ( il veneto) e cani ( la puglia). A conferma di quanto dico aggiungo che invece è lecito cibarsi di erbivori anche molto utili, come l'asino o il cavallo e naturalmente il bue....
  #32 (permalink)  
Vecchio 21-May-2008
AI gens

Luogo: Milano
Predefinito

INell'antico Egitto il divieto di mangiare pesce,considerato impuro,riguardava solo gli individui consacrati,come il faraone,i defunti consacrati o i sacerdoti (ne parla anche Erodoto,II,37);il popolo lo consumava in quanto era una buona ed economica risorsa alimentare.Gli scavi nell'insediamento operaio di Gizah,risalente alla IV dinastia, hanno mostrato che gli antichi costruttori delle piramidi consumavano abitualmente del pesce.Il divieto per gli individui consacrati era probabilmente dovuto al fatto che con la diffusione del mito di Osiride il pesce era stato assimilato al dio Seth,che aveva ucciso e smembrato Osiride.Inoltre,secondo quanto riportato da Plutarco,un pesce (non si sa se la Carpa del Nilo o l'Ossirinco) aveva divorato il membro di Osiride,per cui durante alcune feste si offriva agli dei il pesce che veniva schiacciato sotto i piedi.C'erano però anche dei pesci sacri,come la dea Hatmeith venerata a Mendes,o il Persico del Nilo,sacro alla dea Neith.L'ossirinco,però,aveva anche una valenza positiva,dato che era associato ad Osiride e a Hathor di Esna.Il pesce Chromis dalle pinne rossastre e quello blu di Abido erano invece associati al sole:scortavano la barca solare e avvisavano quando il serpente Apophis si avvicinavaper divorare il sole.

Info tratte dal dizionario dei simboli e delle divinità egizie-Manfred Lurker-Ubaldini editore.
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #33 (permalink)  
Vecchio 21-May-2008
L'avatar di  fraska
AI magister

Luogo: Como
Predefinito

Mi inserisco un pò così nella discussione....
Innanzi tutto....mi sono laureataaaaaaaaaa \\/!!!

Poi, restando nel tema della discussione...
Sull'argomento non sono informatissima, ma lo trovo molto interessante e non mi spiacerebbe approfondire la questione....
Per le mie conoscenze posso dire che, per esempio in Grecia e Magna Grecia era assai diffuso il culto di Persefone, divinità legata alla sfera matrimoniale (quindi al passaggio, nella vita della donna, dalla fanciullezza alla maturità..anche sessuale..), alla fertilità...
Una certa importanza avevano anche i santuari delle acque molto documentati in Magna Grecia..
Anche Venere è collegabile al concetto di purezza, come per esempio testimonia il mito stesso della sua nasciata...
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #34 (permalink)  
Vecchio 21-May-2008
L'avatar di  dceg
AI senatus

Luogo: Stuhlingen (Germania)
Predefinito

Quote:
fraska Visualizza Messaggio
mi sono laureataaaaaaaaaa \\/!!!
Congratulazioni, felicitazioni e auguri!

dott. Claudio Giorgini
  #35 (permalink)  
Vecchio 21-May-2008
L'avatar di  Aquamarina
AI gens

Predefinito

mi aggiungo alle congratualzioni e felicitazioni!
  #36 (permalink)  
Vecchio 22-May-2008
AI gens

Predefinito

Anch'io!!!!!!
  #37 (permalink)  
Vecchio 22-May-2008
Nuovo Utente

Predefinito

e brava Meritaton..rispodi subito, sei esauriente e hai la mia stessa passione per l'egitto, come noto anche dal nome che ti sei scelta... andremo d'accordo!! sempre per rimanere in tema di divieti e purificazioni, sapevi che le donne egizie,durante il ciclo mestruale erano esonerate addirittura dal lavoro dei campi e che le mestruazioni stesse erano definite "le purificazioni". questo secondo me è il contrario dell'antico concetto per il quale le donne proprio durante il ciclo fossero "sporche". per gli egizi,invece, proprio attraverso esso, le donne tornavano "pulite"... o il ragionamento è sbagliato?
  #38 (permalink)  
Vecchio 22-May-2008
Nuovo Utente

Predefinito

Quote:
fraska Visualizza Messaggio
Innanzi tutto....mi sono laureataaaaaaaaaa \\/!!!
i miei più sentiti auguri... quanto ti invidio...speriamo che anch'io possa respirare tra un po' quell' odore di laurea!!
  #39 (permalink)  
Vecchio 22-May-2008
L'avatar di  leda
AI senatus

Predefinito

Congratulazioni anche da parte mia.
  #40 (permalink)  
Vecchio 22-May-2008
AI gens

Predefinito Per Hatsu

Ti riporto quanto affermato da Jacq ("Le donne dei faraoni"-Oscar saggi) a pag.179:"Le mestruazioni erano chiamate "le purificatrici"perché grazie a loro le donne si liberavano degli elementi nocivi.Durante questo periodo esse erano dispensate dal lavoro e non potevano entrare nel santuario dei templi.I panni sporchi venivano lavati dai lavandai". E' probabile che l'amuleto noto come "sangue di Iside" (il Tit egizio),simile all'Ankh,ma con le braccia trasversali ripiegate verso il basso,raffigurasse un panno usato dalle donne durante le mestruazioni.Per Manfred Lurker ((Dizionario dei simboli e delle divinità egizie-Ubaldini editore),il Tit aveva qualche riferimento con il sangue mestruale della dea (per questo era di colore rosso).La dea,infatti,nella forma di Iside-Hededet era associata alla purificazione (da Tosiizionario Enciclopedico delle devinità dell'antico Egitto).

PS:è sempre bello condividere con gli altri le proprie passioni;mi sa quindi che andremo molto d'accordo…
  #41 (permalink)  
Vecchio 22-May-2008
L'avatar di  dceg
AI senatus

Predefinito

Un altro elemento connesso alla purezza, e egualmente legato alla sessualità, in particolare femminile, è quello della verginità di cui "purezza" diventa, almeno in certi ambiti, sinonimo.

dott. Claudio Giorgini
  #42 (permalink)  
Vecchio 23-May-2008
L'avatar di  fraska
AI magister

Luogo: Como
Predefinito

Beh, grazie a tutti per i compolimenti!!!
Per ora mi godo il momento, poi, da settimana prossima penserò più seriamente al futuro #-o

Tornando alla discussione...l'abitudine che nell'antica Grecia e nell'antica Roma c'era di avvicinarsi, in maniera sessuale o comunque sentimentale ad un uomo da parte di un altro uomo...era considerata cosa impura?
A Roma questo "vizio greco" finisce per essere assimiliato nella società e diventa un costume, ma in questo..che limite c'è tra purezza e impurità??
Molti altri cmq erano gli atteggiamenti che noi ora considerialo impuri, ma che nell'antica Grecia e nell'antica Roma erano considerati del tutto normali e viceversa.
L'omosessualità ora non è più vista come una malattia, anche se insomma...forse molta gente ancora pensa che sia una malattia, qualcosa di cui ci si debba vergognare, qualcosa che è contro natura..e nell'immaginario collettivo una famiglia è fatta da una moglie e un marito e in qualche modo, e, pur essendo apertissimi di vedute, una famiglia composta da due uomini o da due donne non è comunque considerata "normale" sotto certi aspetti..morale e anche legale..
  #43 (permalink)  
Vecchio 23-May-2008
L'avatar di  dceg
AI senatus

Predefinito

Per quanto ne so nel mondo greco i rapporti omosessuali tra un uomo adulto e un giovinetto erano "proibiti", ma in realtà accettati in quanto mascherati. Ho letto in proposito qualcosa recentemente su Antike Welt, rivista di archeologia e cultura antica tedesca. Vedo di ritrovare l'articolo.

dott. Claudio Giorgini
  #44 (permalink)  
Vecchio 23-May-2008
AI gens

Predefinito

Nell'antico Egitto i divieti in campo amoroso erano pochi (l'adulterio,il fornicare con persone sposate,il commettere atti impuri nei templi,l'essere pederasti,sodomiti e l'andare con adolescenti impuberi).Fra essi c'era anche l'omosessualità,dato che si opponeva ad uno dei maggiori doveri degli Egizi,quello di sposarsi e di avere dei figli.C'erano però delle eccezioni: il dio Seth (aveva stuprato il nipote Horus),e,forse,il faraone Pepi II,l'ultimo re della VI dinastia,che aveva incontri segreti col suo generale Sisene.
  #45 (permalink)  
Vecchio 24-May-2008