|
 |
 |
 |
| Tema del Mese. Preparazione alla Discussione In questo forum discutiamo quale argomento portare alla discussione del mese. Siete liberi di confrontarvi con gli altri amici di AI e di proporre l'argomento di vostro interesse. La scelta avverrà tramite sondaggio |
|
Visualizza Risultati Sondaggio: Scelta Tema del mese Marzo 2007
|
|
[maria grazia] Calendario e pratiche rituali nelle civiltà antiche, legate al mese di marzo
|

|
2 |
12.50% |
|
[polimnia] Contatti tra popolazioni preclassiche italiche e greci nella Magna Grecia e Sicilia
|

|
6 |
37.50% |
|
[ShemsuHor] Musica e Danza nell'antichità. Testimonianze storiche e archeologiche
|

|
2 |
12.50% |
|
[Eos] Eredità politica del mondo antico, nel mondo moderno (istituzioni, propaganda, filosofia...)
|

|
6 |
37.50% |
 |
|

09-February-2007
|
 |
Amministratore AI
|
|
|
|
[Marzo] - Proposta tema di discussione
Con questo thread avvio la discussione sulla scelta del tema da trattare nel prossimo mese di marzo.
A breve seguirà anche la mia proposta
Ivan

12-February-2007
|
 |
Utente attivo
|
|
|
|
proposta tema del mese....
visto che ci troviam a scegliere il tema del mese di marzo...ed io sto studiando qualcosa che potrebbe esser interessante... il mese di marzo fu coniato da Romolo il primo re di Roma che lo dedicò al padre Marte definendolo come primo mese dell'anno;era anche il mese in cui si accendeva
il fuoco sugli altari di Vesta:così come per dar inizio al nuovo anno e dar inizio alla cura del fuoco rinnovato..Inoltre in questo stesso anno sia nella regia che nella sede delle curie che nelle case dei flamini si sostituivano le corone d'alloro vecchie cn quele nuove...e tanto tanto altra potrei dire al riguardo.Ecco la mia proposta sarebbe incentivare ed allargare questo tema tramite le conoscenze di tutti gli utenti del forum su tutte le altre civiltà..a
confronto con questa romana e quella greca..cercare di comprendere se anche i popoli dell'oriente possedevano un calendario e se vi erano riti e pratiche specifiche da eseguire nel mese di marzo..questa è la mia proposta..spero vi piaccia e ci arricchisca di curiosità e cultura bacioni a tutti!!:-P
|

14-February-2007
|
 |
AI magister
|
|
|
|
Visto che Maria Grazia ha fatto da pioniera, rompo anch’io gli indugi.. Un tema che mi appassiona molto, ma su cui non ho mai avuto la possibilità di soffermarmi abbastanza riguarda il rapporto tra le cosiddette popolazioni preclassiche italiche e i greci al momento dei loro primi contatti, durante la colonizzazione greca di Magna Grecia e Sicilia. Tali approcci sono stati spesso violenti? Ci sono stati casi di integrazione pacifica? Quali aspetti particolari della cultura greca in Italia sono stati influenzati da quella degli indigeni? Varie ed eventuali... Si potrebbero mettere poi a confronto le informazioni forniteci dalle fonti con quelle ricavate dai dati archeologici. Mi rendo conto che l’argomento è piuttosto vasto:-k , ma è proprio per questo che lo ritengo adatto ad un dibattito a cui partecipino molte persone, con patrimoni culturali diversi. Aspetto consigli e commenti. Saluti a tutti.:wink:
Ultima Modifica di polimnia : 14-February-2007 16:25.
|

14-February-2007
|
 |
AI senatus
|
|
Luogo: Stuhlingen (Germania)
|
|
Trovo il tema di Polimnia davvero interessante!

dott. Claudio Giorgini
|

14-February-2007
|
 |
AI senatus
|
|
|
|
A me vengono in testa tutti temi piuttosto specifici e contemporaneamente troppo vasti per essere ristretti nell'ambito strettamente archeologico... sarà il periodo :-?
|

15-February-2007
|
 |
Utente attivo
|
|
|
|
interessante...
interessante questo tema...piace tanto anche a me!!io ho cercato di proporrre qualcosa..avrei pensato anche di aprir l'argomento sugli scavi sulle ultime scoperte..tentando di capir cosa resta ancor sepolto sotto di noi...!! 
|

15-February-2007
|
 |
Utente attivo
|
|
|
|
|

16-February-2007
|
 |
AI magister
|
|
|
|
Mi piace la proposta di Polimnia, ho appena fatto l'esame sulla Magna Grecia, mi è piaciuto molto e ho imparato cose interessanti...
Però mi pacerebbe anche qualcosa come la musica e la danza dalla preistoria fino a dove si vuole, il loro uso nei riti sacri, le testimonianze archeologiche, e chi più ne ha più ne metta...
Ciao

17-February-2007
|
 |
AI magister
|
|
|
|
Io sono una news e vedo che in molti siete appassionati di civiltà classiche.
Piacciono molto anche a me, ma mi sto specializzando nel periodo medievale.
Comunque a me è piaciuta molto la prima proposta...quella di mariagrazia.
Mia modesta opinione ovviamente....spero di conoscere persone che come me si concentrino più sull'epoca medievale...ciao ciao
|

17-February-2007
|
|
Nuovo Utente
|
|
|
|
anche io condivido la proposta di Polimnia, la Magna Grecia è la mia terra e parlarne è un pò come sentirsi a casa...
|

19-February-2007
|
 |
Nuovo Utente
|
|
|
|
L'eredità politica dei greci e i romani
Interessante il tema proposto da Maria Grazia... non è che per caso hai letto il Calendario o il Lunario (entrambi di Alfredo Cattabiani)? Se non l'hai fatto ti consiglio caldamente questi libri, troverai le feste dei 12 mesi dell'anno, con i riti, le leggende e le divinità legate alla Routa dell'Anno, scoprirai anche le le feste più "inocenti" (come un semplice combattimento di spade) sono in realtà le vestigia di antichi riti pagani, molto interessante...
Comunque...chiusa la parentesi...
Allora, l'argomento che propongo è un pò complicato, perciò non so se potrebbe andare bene come "tema del mese".
Faccio una piccola introduzione prima di proporlo: mesi fa, quando ho cominciato a leggere il mio libro di storia greca, e sono arrivata alle guerre persiane, mi sono accorta di una cosa che mi ha fatto riflettere un pò.
In linee generali (molto generali), dopo le guerre persiane, Atene voleva continuare ancora per liberare gli ioni dell'Asia e portare la libertà in quella zona; in realtà però, questo fatto di "portare la democrazia" era soltanto un'escusa per prendere il potere, inoltre, sono state create delle leghe per combattere e difenderesi dalla Persia, ma in realtà anche queste erano una escusa per far si che gli alleati versasero il tributo e quant'altro.
Non so se sono io...ma questa cosa non vi suona familiare?
Ad ogni modo, vorrei discutere sul''eredità politica che il mondo moderno ha ricevuto dagli antichi (non solo dai greci, sia chiaro), dalle istituzioni, alla propaganda, alla filosofia...perchè credo (e questo è un pensiero personale) che in realtà le cose non sono cambiate tanto come creadiamo: ancora esiste il clientelismo, "i figli di..." sono quelli che accedono alle cariche pubbliche più importanti, ecc, ecc...
Comunque, discuterò su qualsiasi cosa...l'importante e che si discuta!

19-February-2007
|
 |
AI senatus
|
|
|
|
Anche se il tema di Maria Grazia mi incuriosisce molto, forse è più interessante, per noi archeologi, quello di Polimnia. Al limite si potrebbero trattare entrambi: nel mese di marzo il primo, in quello di aprile il secondo. Comunque dovendo scegliere quoto Polimnia.
|

19-February-2007
|
 |
Amministratore AI
|
|
|
|
Domani aprirò il sondaggio per la votazione, chiudendo questo thread... se volete proporre qualcosa fatelo oggi
Personalmente sono attratto dal tema proposto da Eos, anche se gli altri sono tutti interessanti... decideremo democraticamente
Non ne propongo per ora uno io perchè il mese di marzo sarà di fuoco per me, e non avrei il tempo per seguirlo e svilupparlo a dovere, mi rifarò con quello di aprile.
ciao
Ivan

20-February-2007
|
 |
AI senatus
|
|
|
|
Quote:
Eos
Faccio una piccola introduzione prima di proporlo: mesi fa, quando ho cominciato a leggere il mio libro di storia greca, e sono arrivata alle guerre persiane, mi sono accorta di una cosa che mi ha fatto riflettere un pò.
In linee generali (molto generali), dopo le guerre persiane, Atene voleva continuare ancora per liberare gli ioni dell'Asia e portare la libertà in quella zona; in realtà però, questo fatto di "portare la democrazia" era soltanto un'escusa per prendere il potere, inoltre, sono state create delle leghe per combattere e difenderesi dalla Persia, ma in realtà anche queste erano una escusa per far si che gli alleati versasero il tributo e quant'altro.
Non so se sono io...ma questa cosa non vi suona familiare?
|
Ihihih  Mi pare di sì ma... non riesco a focalizzare 
|
| |