|
 |
 |
 |
| Tema del Mese. Preparazione alla Discussione In questo forum discutiamo quale argomento portare alla discussione del mese. Siete liberi di confrontarvi con gli altri amici di AI e di proporre l'argomento di vostro interesse. La scelta avverrà tramite sondaggio |
|
Visualizza Risultati Sondaggio: Scelta Tema del mese Aprile 2007
|
|
[ShemsuHor] Conoscenze geografiche e viaggi di esplorazione dei popoli antichi
|

|
11 |
55.00% |
|
[astracedi] Più scienza o più umanesimo
|

|
5 |
25.00% |
|
[Eos] Eredità politica del mondo antico, nel mondo moderno (istituzioni, propaganda, filosofia...)
|

|
3 |
15.00% |
|
[ShemsuHor] Musica e Danza nell'antichità. Testimonianze storiche e archeologiche
|

|
1 |
5.00% |
 |
|

14-March-2007
|
 |
Amministratore AI
|
|
|
|
[Aprile] - Proposta tema di discussione
Con questo thread avvio la discussione sulla scelta del tema da trattare nel prossimo mese di aprile.
Noto con piacere che l'esperimento di marzo sta andando molto bene.
Sto lavorando a diverse novità sul progetto AI, mi dispiace soltanto non avere il tempo materiale per seguirvi. Rimedierò prossimamente.
Ivan

14-March-2007
|
 |
AI magister
|
|
|
|
Inizio io... :idea:
Conoscenze geografiche e viaggi di esplorazione dei popoli antichi.
Le tecniche di navigazione e le vie di penetrazione terrestri.
Il commercio, le leggende e le notizie sui paesi lontani.
Le evidenze storiche e archeologiche.
Ciao 

14-March-2007
|
 |
AI magister
|
|
|
|
Shem, se vince il tuo tema ci devi recitare a memoria la periegesis di Pausania!!
A parte gli scherzi, mi pare una bella proposta... :wink:
|

14-March-2007
|
 |
AI magister
|
|
|
|
Quando vuoi... :^o
No, in realtà non l'ho mai letta, anche se so di cosa si tratta 

15-March-2007
|
|
AI senatus
|
|
|
|
Vorrei proporre un tema molto generale che in realtà è stato molto spesso toccano in altri thread, ma senza unitarietà e da punti di vista ogni volta diversi.
Il titolo potrebbe essere:
ARCHEOLOGIA: PIU' SCIENZA O PIU' UMANESIMO?
Mi è sembrato di capire che tra i frequentatori del forum ci si divida spesso (pur con tutte le sfumature intermedie) tra una visione dell'archeologia come DISCIPLINA SCIENTIFICA (nel senso modernamente inteso), con tutti i limiti che questo comporta e la necessità di rimanere entro precise e rigorose procedure metodologiche e analitiche, e chi invece sostiene magiormente un APPROCCIO UMANISTICO e considera fondamentale l'apporto di considerazioni e discipline di carattere filosofico, letterario ed anche (come in una recente discussione) discipline che si occupano della sfera metafisica.
Sarei curioso di vedere le varie sfaccettature che potrebbero venir fuori e, soprattutto sapere l'opinione degli archeologi (o futuri tali) e le loro esperienze.
P.S. In realtà l'argomento proposto da ShemsuHor mi stuzzica parecchio, tanto che forse potrei votare per quello.
|

15-March-2007
|
 |
AI senatus
|
|
Luogo: Stuhlingen (Germania)
|
|
Voto, pur ritenendo anche la proposta di ShemsuHor assai interessante e da tenere comunque presente, magari per maggio, l'argomento proprosto da Astracedi
Archeologia: piú scienza o piú umanesimo
in quanto pregiudiziale per molte altre discussioni.

dott. Claudio Giorgini
|

15-March-2007
|
 |
AI magister
|
|
|
|
Yessa..quoto anche io la proposta di Astracedi, ma se vincesse Shemsu..andrebbe bene uguale..sono due bei argomenti di discussione!!!

|

15-March-2007
|
 |
AI senatus
|
|
|
|
Voto decisamente la proposta di astracedi, ma non perché l'altra sia poco interessante, bensì perché l'argomento è talmente vasto che un mese lo ritengo troppo poco per poterlo trattare in maniera, non dico completa, che ciò non è ovviamente possibile per nessun tema, ma anche solo soddisfacente. Personalmente, credo che bisognerebbe scegliere aspetti specifici di una tematica più vasta, se non vogliamo che la discussione rimanga "appesa".....
|

15-March-2007
|
 |
AI senatus
|
|
|
|
Chi mi conosce un pochettino sa che con la proposta di Marco ci vado a genio. Però a mio modesto parere è cosa potenzialmente altrettanto vasta (rispetto al tema porposto da Shemsu). E' anche un punto sul quale molto si è scritto e dibattuto, e che per certi versi è venuto anche a noia nel dibattito metodologico (per quanto non credo sia del tutto risolto, se non in linea di principio. Nelle concrete applicazioni ci sarebbe da andare a vedere...).
|

15-March-2007
|
 |
AI magister
|
|
|
|
Però, se vince Astracedi mi piacerebbe che la discussione fosse impostata nel modo seguente: più che un dibattito su pregi e difetti dell'aspetto scientifico e umanistico, preferirei che fossero proposti una serie di esempi di questioni che possono essere analizzate sia in modo sciientifico che umanistico (con relative conclusione concordi o meno) e poi, in base alle idee personali, ognuno può dire il suo parere.
Cmq, è solo un suggerimento...
Mi piacerebbe poter scegliere la proposta tra molte. Almeno 5 o 6. Non penso sia importante quello che chi propone ha da dire, piuttosto è già un bel passo fare una proposta. Se è votata penso che interessi e quindi le probabilità di successo del dibattito e la partecipazione saranno maggiori.
Ciao 

17-March-2007
|
|
AI senatus
|
|
|
|
Quote:
ShemsuHor
Però, se vince Astracedi mi piacerebbe che la discussione fosse impostata nel modo seguente: più che un dibattito su pregi e difetti dell'aspetto scientifico e umanistico, preferirei che fossero proposti una serie di esempi di questioni che possono essere analizzate sia in modo sciientifico che umanistico (con relative conclusione concordi o meno) e poi, in base alle idee personali, ognuno può dire il suo parere.
|
Sono d'accordo, lasciare l'eventuale discussione solo sul piano teorico, come è stato altre volte toccato, pur sia interessante rischia di essere un po' sterile, finendo per arroccarci tra posizioni incomunicabili (che poi è questo il problema di fondo).
Discutere anche su esempi concreti, magari in diversi campi di ricerca arrcheologica, sembra anche a me quasi indispensabile. Personalmente però, non essendo io archeologo, posso fornire esempi e spunti di discussione solo di rimando da studi altrui e considerazioni puramente personali o, tutt'al più esperienze diretti in settori solo parzialmente affini come la geo-paleontologia.
Proprio per questi motivi mi sembra di particolare e potenziale interesse quanto hanno da dire gli archeologi frequentatori del forum, con le loro esperienze dirette, e anche gli studenti (magari degli ultimi anni) con le loro impressioni su quanto ricavato dal corso di studi e sul risultato della loro formazione professionale.
|

20-March-2007
|
|
AI gens
|
|
|
|
Vorrei esprimere il mio voto favorevole per la seguente proposta:
Quote:
astracedi
ARCHEOLOGIA: PIU' SCIENZA O PIU' UMANESIMO?
|
Mario
|

20-March-2007
|
 |
Amministratore AI
|
|
|
|
oggi si chiude la discussione e si avvia la votazione per la scelta del tema da discutere ad aprile.
C'è un problema che noto soltanto ora.
Cosa facciamo dei temi proposti nella votazione scorsa?
Non c'è il tempo per discuterne e mi riservo così di decidere io.
Per ora ripropongo i due temi più votati non scelti nella discussione di marzo... io direi di fare così anche per il futuro, quindi ad ogni nuova votazione, vengono riproposti il secondo e il terzo tema di quella precedente. Riproporli tutti creerebbe un sovraffollamento di argomenti, e forse è il caso di evitarlo.
Ovviamente ognuno è sempre libero di riproporre un tema precedente.
Una piccola nota
Il tema di Maria Grazia aveva la priorità (era stato proposto prima) su quello di ShemsuHor (il tema sulla danza e musica), ma considerato che era incentrato sul mese di marzo, ho preferito eliminarlo.
Ivan

25-March-2007
|
|
AI gens
|
|
|
|
Sono ancora combattuta, sarebbe divertente parlare di viaggi di esplorazione ma anche di scienza e umanesimo. che dire poi del tema proposto da Eos il mese scorso, sarebbe un argomento da indagare sicuramente.
A me piacciono tutti e tre.
Voterò per lo scontro scienza e umanesimo nell'archeologia, può darsi che serva anche per conoscervi meglio.
| | |