|
 |
 |
 |
| Tema del Mese. Preparazione alla Discussione In questo forum discutiamo quale argomento portare alla discussione del mese. Siete liberi di confrontarvi con gli altri amici di AI e di proporre l'argomento di vostro interesse. La scelta avverrà tramite sondaggio |
|
Visualizza Risultati Sondaggio: Scelta Tema del mese Febbraio 2008
|
|
[ShemsuHor] Archeologia e linguaggio. Lo studio delle lingue antiche
|

|
1 |
8.33% |
|
[atena1979] Il rapporto tra la ceramica greca e la letteratura greca
|

|
1 |
8.33% |
|
[Moneta] Ruolo dei nuovi media nella comunicazione scientifica
|

|
0 |
0% |
|
[Gatto] L'importanza dei simboli nell'antichità
|

|
6 |
50.00% |
|
[dizzi] Archeologia urbana: tra pianificazione e improvvisazione
|

|
4 |
33.33% |
 |
|

23-January-2008
|
 |
Amministratore AI
|
|
|
|
[Febbraio] Proposta tema di discussione
Al via la definizione delle proposte di discussione per il mese di febbraio.
Ivan
PS.
Il mese di gennaio è saltato per evitare di aprire o proporre discussioni sotto le festività natalizie e oltre.
Questa discussione rimarrà attiva fino a fine settimana (fine domenica) e poi dalla prossima settimana partirà la votazione

23-January-2008
|
|
AI magister
|
|
|
|
Che ne dite di una riflessione su:
"Ruolo dei nuovi media nella comunicazione scientifica: dalle mostre virtuali alla pubblicazione on-line"?
Mi pare che sia sempre più evidente come musei, soprintendenze, istituti archeologici utilizzino il web come vetrina per le proprie attività, fornendo anche informazioni su reperti, siti, nuove scoperte, pubblicazioni, etc.
Una tendenza è anche quella di presentare parte o tutto il contenuto di mostre in apposite pagine web, con una fruizione non più legata al "viaggio" e alla "presenza" ma mediata tramite il mezzo elettronico.
Ancora: è sempre più possibile trovare pubblicazioni, in origine pensate per la stampa, on-line: tramite servizi a pagamento si possono scaricare articoli scientifici risparmiandosi peregrinazioni in biblioteche. Esistono anche riviste divulgative pensate solo per il web.
Possiamo cercare di fare un'analisi critica di queste tendenze, non per dire se siano giuste o no (premetto che le mostre solo virtuali mi fanno un po' paura perchè l'archeologo non dovrebbe mai perdere il contatto con la materia), ma per capire se possono essere migliorate e in che modo.
Ultima Modifica di Moneta : 23-January-2008 16:48.
|

23-January-2008
|
|
AI magister
|
|
|
|
Tranquillo Ivan, non è un tentativo di riprendere la discussione sul progetto di pubblicazione di una nuova rivista.
|

23-January-2008
|
 |
Amministratore AI
|
|
|
|
Io sono tranquillo, potrebbe andare, ma bisognerà stare attenti a non riprendere quella discussione, e a non parlare di progetti privati (commerciali o non) nello specifico.
Se si tratta di un discorso generale non dovrebbero esserci problemi
ciao

23-January-2008
|
|
AI magister
|
|
|
|
Quote:
ivan
non parlare di progetti privati (commerciali o non) nello specifico
|
Scusa, in che senso? Mi sembra difficile non portare esempio concreti di siti esistenti per dare sostanza alla discussione. Voglio dire: se il sito di un museo mi pare ben fatto, chiaro, con informazione adeguata e tale da invogliare alla visita mentre un'altro è desolante o, per quanto pieno di informazioni utili, di macchinosa navigazione si potrebbero utilizzare come esempi?
|

23-January-2008
|
 |
Amministratore AI
|
|
|
|
Se sono siti istituzionali sì (esclusivamente musei, soprintendenze e ministero), per i siti esteri non ci sono problemi.

24-January-2008
|
 |
AI gens
|
|
|
|
Mi piace.
Approvo!!!

24-January-2008
|
 |
Utente attivo
|
|
Luogo: tra Bergamo e Brescia
|
|
Io come argometo proporrei:
"l'importanza dei simboli nell'antichità: il simbolo come tratto comune tra molte civiltà diverse"
vista la giovane età non sono molto esperto nell'argomento, ma propongo questo argomento proprio per sentire il parere di esperti e non e per potermi fare un'idea più precisa.

24-January-2008
|
 |
AI magister
|
|
|
|
Quote:
Gatto
Io come argometo proporrei:
"l'importanza dei simboli nell'antichità: il simbolo come tratto comune tra molte civiltà diverse"
vista la giovane età non sono molto esperto nell'argomento, ma propongo questo argomento proprio per sentire il parere di esperti e non e per potermi fare un'idea più precisa.
|
Mi piace... Io stessa ho notato diverse similitudini tra simboli di culture diverse.  Magari l'argomento potrebbe investire un pò anche la fantarcheologia.
|

24-January-2008
|
 |
AI magister
|
|
|
|
Mi piace molto la proposta di Gatto 

26-January-2008
|
|
AI senatus
|
|
|
|
Un argomento secondo me interessante potrebbe essere "Archeologia urbana: tra pianificazione e improvvisazione".
Continuo da anni a chiedermi perchè in molti centri urbani che insistono città antiche, anche ben conosciute nella loro estensione e topografia urbana, le occasioni di ricerca archeologica siano spesso limitate a interventi di urgenza, con tutti gli svantaggi annessi... Qualche idea la avrei e mi piacerebbe confrontarla con tutti voi.
dizzi
|

26-January-2008
|
 |
AI gens
|
|
|
|
Il primo tema proposto "Ruolo dei nuovi media nella comunicazione scientifica: dalle mostre virtuali alla pubblicazione on-line" lo trovo molto interessante, ma è ancor più accattivante quello suggerito da dizzi "Archeologia urbana: tra pianificazione e improvvisazione" perchè, vivendo in una città come Roma, se ne vedono di tutti i colori  . Sarei proprio curiosa di conoscere l'idea di dizzi in merito

26-January-2008
|
 |
AI senatus
|
|
|
|
Sì, in effetti una riflessione sull'archeologia urbana non ci starebbe male, tra l'altro nel master che sto seguendo abbiamo trattato alcuni progetti legati alle evidenze archeologiche nel contesto urbano (Villa dell'Auditorium e Piazza Augusto Imperatore-Ara Pacis), e mi piacerebbe confrontarmi con le realtà di altre città per vedere come si sono affrontati analoghi problemi.
Ultima Modifica di leda : 27-January-2008 12:26.
|

26-January-2008
|
|
AI senatus
|
|
|
|
Riguardo l'archeologia urbana io per la verità conosco "dal di dentro" alcune situazioni perchè ci ho lavorato; altre le ho conosciute studiando la bibliografia su centri urbani antichi rendendomi conto dell'improvvisazione diffusa negli interventi archeologici anche recenti; altre cose le ho notate da semplice cittadino residente...
Secondo me ci sarebbe molto da dire da parte di tutti
A presto
dizzi
|
| |