|
 |
 |
 |
| Tema del Mese. Preparazione alla Discussione In questo forum discutiamo quale argomento portare alla discussione del mese. Siete liberi di confrontarvi con gli altri amici di AI e di proporre l'argomento di vostro interesse. La scelta avverrà tramite sondaggio |
|
Visualizza Risultati Sondaggio: Scelta Tema del mese Maggio 2008
|
|
[Stefano] Il concetto di purità e impurità nella storia dei popoli
|

|
7 |
77.78% |
|
[atena1979] Il rapporto tra la ceramica greca e la letteratura greca
|

|
1 |
11.11% |
|
[ShemsuHor] Archeologia e linguaggio. Lo studio delle lingue antiche
|

|
1 |
11.11% |
 |

10-April-2008
|
 |
Amministratore AI
|
|
|
|
[Maggio] Proposta tema di discussione
Al via la definizione delle proposte di discussione per il mese di maggio.
Ivan

10-April-2008
|
 |
AI gens
|
|
|
|
Proprio 5 minuti fa mi è venuta un'idea che potrebbe essere interessante da sviluppare. E' abbastanza generica e di ampio respiro perchè tutti possano aggiungerci il proprio: il concetto di purità e impurità nella storia dei popoli tra pratiche rituali e utilità pratica.
Io pensavo tanto al re mesopotamico che si purifica nel fiume dopo la campagna militare (ma il tema delle abluzioni è infinito) quanto ai concetti d'impurità sessuale, come viene vista in alcune culture la donna durante il periodo mestruale o anche proprio la donna in generale. Ci sono molti casi diversi, l'impurità di certi animali o di certi alimenti, c'è la questione fondamentale della purezza del fuoco nella religione zorohastriana e così via.
Magari sarebbe interessante che ognuno toccasse l'aspetto che conosce meglio e poi provare a estrapolarne similitudini e differenze.
E' certo che il concetto di puro e impuro è un invenzione umana diffusissima che deve avere una qualche profonda ragione di essere...
|

10-April-2008
|
 |
AI senatus
|
|
|
|
A me viene in mente, sempre in relazione al vicino oriente, il fatto che capiti che edifici sacri (in età più storica almeno, per quella preistorica resta dubbio il fatto che lo siano...) siano eretti sopra uno riempimento "puro", di sola argilla, magari presa dall'esterno del sito, e senza ritrovamenti. Da alcuni edifici in età preistorica fino per esempio ai templi ovali del protodinastico. Lo accenno qui e ora perchè difficilmente potrò partecipare alla discussione nel caso venisse votata...

11-April-2008
|
 |
AI gens
|
|
|
|
 Bellissima proposta Stefano

15-April-2008
|
|
Utente attivo
|
|
|
|
Purificazioni Rituali Nell'antico Egitto
Nell'antico Egitto le purificazioni rituali erano molto frequenti,e riguardavano sia i sacerdoti che il faraone.Da Ramses II,di Kenneth A.Kitchen:"All'alba il Gran Sacerdote,dopo essersi lavato e purificato con acqua e natron,la sostanza sacra (da Netjer,dio),entrava nel santuario seguito dai portatori d'offerte mattutine (frutta,verdure,fiori,cibi,bevande,dolci,unguenti, profumi e vestiti). Lo precedevano un sacerdote Wab ("il puro") che bruciava incenso e due sacerdoti lettori che cantavano inni e preghiere e portavano una piccola immagine del faraone.Le offerte venivano deposte sugli altari,poi cominciava il Rito del Risveglio,con il quale si svegliava la divinità addormentata nel santuario.Il Gran Sacerdote sfilava il chiavistello delle porte del sacrario,apriva i battenti d'oro del naos e prendeva la statua del dio.La statua divina viene svelata all'alba,in coincidenza col sorgere del sole,e velata al tramonto per mettere in relazione la vita del dio nel tempio con il ciclo cosmico giornaliero.Il Gran Sacerdote la spogliava,la lavava con acqua e natron, la ungeva ,la vestiva con abiti puliti e la ornava con collane e braccialetti.Tutto avveniva in una nuvola d'incenso profumato,mentre il sacerdote lettore cantava inni e recitava preghiere,e gli altri suonavano sistri,tamburelli e nacchere.A questo punto si deponevano davanti al dio cibi,fiori e bevande affinchè ne assorbisse l'energia.Quelli del giorno precedente, santificati dalla vicinanza alla divinità,venivano portati fuori e distribuiti ai sacerdoti e al personale laico del tempio per il loro sostentamento.Riti analoghi venivano eseguiti per ogni divinità alloggiata nel tempio e davanti alle immagini del faraone regnante e dei suoi predecessori per assicurarne la prosperità e la salute.Il naos veniva poi chiuso e i sacerdoti se ne andavano cancellando accuratamente le tracce del loro passaggio.La cerimonia si ripeteva,in tono minore,a mezzogiorno e al tramonto,quando il naos viene chiuso per la notte.Riti speciali si effettuavano in occasione delle varie fasi lunari, specialmente quando la luna era piena,all'inizio dell'anno,durante le varie feste religiose e nell'anniversario dell'incoronazione del re.Preghiere particolari si recitavano durante le dodici ore del giorno e della notte."
Per quanto riguarda i sacerdoti Erodoto racconta (Storie,Libro II,Cap 37):” I sacerdoti si radono il capo ogni due giorni,affinchè né pidocchio né alcun’altra sozzura venga su di loro mentre attendono al culto degli dei. I sacerdoti portano una sola veste di lino e sandali di papiro;altre vesti non è loro lecito prendere,né altri calzari. Si lavano due volte al giorno con acqua fredda,e due volte ogni notte,e compiono altri riti innumerevoli. "
La "Per-wabet"("La casa pura") era il locale dove veniva praticata la mummificazione dei cadaveri;"Jat wabet"(=la collinetta pura),era chiamato,in epoca greco-romana,l'Abaton dell'isola dell'isola di Biga,a nord della I Cateratta,dove,secondo le leggende,era stato sepolto uno dei pezzi del corpo del dio Osiride(da Edda Bresciani,Grande Enciclopedia Illustrrata dell'antico Egitto,Editore De Agostini).
"Nel tempio del faraone Amenhotep III Nebmaatraa Soleb,in Nubia,ad ogni compimento di una parte del tempio corrispondevano grandi festeggiamenti,che si possono "leggere" nei bianchi pavimenti sovrapposti.Ogni pavimento di terra battuta (che corrispondeva probabilmente ad una santificazione rituale del luogo) veniva imbiancato e usato per pochissimo tempo,per essere poi sepolto sotto un altro pavimento,il che "prova che si trattasse di una preparazione speciale per eventi straordinari "(da Maurizio Damiano-Appia:Alta Nubia.Una terra fra due confini.Giunti Editore)
|

15-April-2008
|
 |
AI senatus
|
|
|
|
meritaton cerca di evitare il copia incolla da libri e siti, il regolamento lo vieta e poi c'è sempre il copyright.
Oltretutto questa è la discussione riguardante le proposte per il tema del mese di maggio, quindi serve solo in tal senso. Se il tema sarà votato ne discuteremo, altrimenti potrai sempre aprire tu una discussione nell'area apposita.
Leggi bene il regolamento
Regolamento generale. LEGGETE prima di inviare messaggi

15-April-2008
|
|
Utente attivo
|
|
|
|
A Mia Discolpa
Non ho fatto un "copia ed incolla" di vari libri.Come chiunque può controllare (alla pagina 201 del libro di Kenneth,a quella 40 del Damiano-Appia,pag 23 della Bresciani,se volete ve ne mando una copia),ho preso delle notizie (anche da altri testi) e le ho assemblate.Ho messo fra virgolette i vari pezzi non per indicare che fossero tratti pari pari dai testi sopracitati,ma per indicare che le notizie venissero da quel libro.Mi scuso se ho ingenerato confusione.
|

15-April-2008
|
 |
AI senatus
|
|
|
|
Se è così ti chiedo scusa, ma c'è stato più di un utente che in passato ha spesso abusato del copia incolla. Siccome qualcosa del regolamento può sempre sfuggire (anche io quando mi iscrissi due anni fa ci misi un po' a capire bene tutto) ho preferito sottolinearlo.
Scusa ancora per il rimprovero.

15-April-2008
|
|
Utente attivo
|
|
|
|
Tutto OK
Non ti preoccupare.Un po' è stata anche colpa mia.Da come l'avevo scritto,infatti,sembrava proprio che l'avessi riportato pari pari.Ciao
|

15-April-2008
|
 |
AI senatus
|
|
Luogo: Stuhlingen (Germania)
|
|
Era giusto però il tuo richiamo a non anticipare la discussione nella sezione dedicata alle proposte dei temi. A volte bisogna frenare il proprio entusiasmo.

dott. Claudio Giorgini
|

16-April-2008
|
 |
AI gens
|
|
|
|
Sarei contenta di partecipare, mi pare che qualche tempo fa avevo iniziato una discussione sulla duplice valenza del fuoco e del focolare nel mondo romano. Il fuoco generatore (ricordiamo le nascite "miracolose" di personaggi come Romolo, Servio Tullio e Caeculo dal fallo nel focolare) e anche il fuoco come segno di purificazione (le vestali).

18-April-2008
|
 |
Nuovo Utente
|
|
|
|
Mi piace molto la proposta di Stefano,anche se devo dire è davvero ampia! praticamente ogni cultura in ogni epoca ha un suo rito di purificazione per svariate cose...forse bisognerebbe circoscriverlo? Nel senso che così si varia dai riti per l'impianto di un edificio sacro (Come ad esempio la sabbia purificata nelle fondamenta delle cappelle in Nubia) ai riti di purificazione che l'uomo compie invece sulla sua persona prima di una qualche cerimonia o simili...insomma forse troppo ampio..non credete?
|

23-April-2008
|
 |
Amministratore AI
|
|
|
|
Ho attivato la votazione, c'è tempo fino al 1 maggio per votare
|
|