|
 |
 |
 |
| Tema del Mese. Preparazione alla Discussione In questo forum discutiamo quale argomento portare alla discussione del mese. Siete liberi di confrontarvi con gli altri amici di AI e di proporre l'argomento di vostro interesse. La scelta avverrà tramite sondaggio |
|
Visualizza Risultati Sondaggio: Scelta Tema del mese Ottobre 2008
|
|
[Aquamarina] Tombaroli e scavi clandestini. L'altra faccia dell'archeologia
|

|
12 |
66.67% |
|
[lama su] Quanto e come le religioni antiche hanno influenzato e modificato quelle moderne
|

|
6 |
33.33% |
|
[Tazeer] Lingua e scrittura dei fenici
|

|
0 |
0% |
|
[dizzi] La percezione (in senso lato) dell'antico per noi moderni
|

|
0 |
0% |
|
[catullo86] I metodi di potere dell'uomo sulla donna nell'antichità
|

|
0 |
0% |
 |
|

25-September-2008
|
 |
Amministratore AI
|
|
|
|
[Ottobre 2008] Proposta tema di discussione
Passata la parentesi estiva ripartiamo con il tema del mese.
Potete avanzare le vostre proposte fino a sabato 27, poi partiremo con la votazione fino ai primi di ottobre

26-September-2008
|
 |
AI gens
|
|
|
|
Propongo per questo mese di parlare di tombaroli. ne parlerei come dell'altra faccia dell'archeologia ,di una realtà esistente e con cui ci si deve confrontare, proprio per mettere in evidenza e far risaltare agli occhi dei non addetti ai lavori che non solo è illegale fare il tombarolo, ma anche estremamente dannoso e distruttivo..... la gente pensa che anche gli archeologi siano una sorta di tombaroli legalizzati.... poi ognuno potrebbe portare le proprie esperienze avute sul campo, tipo quando apri uno scavo e trovi i buchi dei tombaroli(che poi li richiudono pure!!!) e le tombe vuote, o quando devi restare lì per completare lo scavo di una tomba perchè domani non troverai più nulla.... cose di questo genere..... degli enti che per un perverso meccanismo poi comprano dai mercati illegali ecc ecc la questione è vasta e anche un pò spinosa. il tema potrebbe essere tratto in modo specifico ,legato non solo all'archeologia funeraria o all'interno di una più vasta trattazione di quest'ultima

27-September-2008
|
|
AI senatus
|
|
|
|
Mi piace molto la proposta di Aquamarina. La possibilità di confrontare le nostre esperienze di scontro con questo tipo di illegalità diffusa mi pare molto utile!

27-September-2008
|
 |
AI magister
|
|
|
|
Approvo anche io!
|

28-September-2008
|
|
AI gens
|
|
|
|
io invece proporrei un altro tema: quanto e come le religioni "antiche" hanno influenzato e modificato quelle "moderne"?
magari focalizzando l'attenzione sulle regioni in cui un monoteismo si è sostituito ad un politeismo,: in quali contesti è potuto avvenire un processo di sincretizzazione e in quali invece si ha avuto uno scontro, quali elementi tendono a sopravvivere e quali a scomparire, quali elementi portano una religione nuova ad imporsi su una preesistente,...
il tema è vasto e potrebbe essere affrontato sotto diversi punti di vista, in diverse epoche (per esempio la cristianizzazione dell'impero romano contrapposto alla cristianizazzione delle americhe) e in diversi contesti geografici (per esempio la diffusione del cristianesimo in europa, dell'ebraismo nelle steppe dell'est europeo, dell'islam in india, e se vogliamo anche del buddhismo in giappone, tanto per fare degli esempi).
Trovo che potrebbe nascerne una discussione molto interessante, che potrebbe ricollegarsi ad altri temi già discussi (per esempio la questione del puro/impuro) e che potrebbe anche dare molti spunti per approfondimenti futuri..
|

28-September-2008
|
 |
Nuovo Utente
|
|
Luogo: Tra l'italia e la Scozia
|
|
Proposta
|

28-September-2008
|
 |
AI gens
|
|
|
|
beh lama su, sai bene che con un tema come il tuo ci vado a nozze!
I fenici mi interessano meno, ad ogni modo è più divertente quando si ha la possibilità di scelta, anche perchè i temi non votati vengono poi riproposti.

28-September-2008
|
 |
Nuovo Utente
|
|
|
|
Pero' devo ammettere che la tua proposta Aquamarina e' molto interessante,in effetti i tombaroli sono un argomento molto tosto e che andrebbe trattato seriamente devo ammettere che e' un ottima idea.Comunque si potrebbe sempre aprire una discussione sui fenici in seguito non sei d' accordo??? 
|

28-September-2008
|
 |
AI gens
|
|
|
|
Sicuramente, e non siamo obbligati a trattare i fenici solo nell'ambito del tema del mese. Intanto mi pare di ricordare che un pochino si sia palato di fenici qua e là, e si potrebbe pure rimpinguare qualche argomento già esistente.

28-September-2008
|
 |
Amministratore AI
|
|
|
|
Per il tema del mese sarebbe comunque meglio delimitare bene un certo argomento, parlare di fenici in generale sarebbe troppo dispersivo.
Tazeer se volessi indicare un aspetto particolare che vorresti approfondire sui Fenici sarebbe meglio

28-September-2008
|
 |
Nuovo Utente
|
|
|
|
senz'altro comunque tu mi sapresti dire bene dato che io ho problemi con iniziare discussioni  dove vai tu per iniziarle.io quando ci provo mi dice che non e' possibile.help!ad esempio mi interesserebbe la loro scrittura e credo che Lama su avrebbe da dirne...
|

28-September-2008
|
|
AI gens
|
|
|
|
Quote:
Aquamarina
beh lama su, sai bene che con un tema come il tuo ci vado a nozze!
|
eheh ammetto che le discussioni con te sono state una delle fonti di ispirazione per questa proposta.. speravo che avresti apprezzato..
Quote:
|
Io proporrei invece di discutere sui fenici,che ormai sembrano da molte persone dimenticati.Ad esempio Lama su tu saprai sicuramente qualcosa sulla loro lingua mi piacerebbe discuterne insieme dato che io sinceramente non ne so molto.
|
beh guarda, qualcosa sulla lingua fenicia lo so, però non tantissimo.. non è proprio la mia specialità.. comunque ne discuterei volentieri, però forse un tema del genere non sarebbe meglio trattarlo nelle sezioni "normali" (per esempio in "lingue e scritture")?
oppure come dice ivan, precisare un po' meglio il tema..
|

28-September-2008
|
 |
Nuovo Utente
|
|
|
|
hai ragione beh ne parlero' poi su una discussione se mi spieghi come fare a crearla perche' come ho detto quando ci provo mi dice che non posso. tu come fai?
|

28-September-2008
|
 |
AI senatus
|
|
|
|
Tazeer, per creare una nuova discussione devi cliccare sul titolo che ti interessa (es. linguaggio e scrittura) e poi clicacre dove dice "crea nuova discussione". Se così facendo ti nega l'accesso, scrivi nella sezione "Serve aiuto?" e il nostro amministratore (Ivan) ti risponderà appena possibile, altrimenti mandagli un messaggio privato spiegandogli il problema.