|  |  |  | | Tema del Mese. Preparazione alla Discussione In questo forum discutiamo quale argomento portare alla discussione del mese. Siete liberi di confrontarvi con gli altri amici di AI e di proporre l'argomento di vostro interesse. La scelta avverrà tramite sondaggio | |
Visualizza Risultati Sondaggio: Scelta Tema del mese Giugno 2009 | |
[unzurkit] Il significato dell'archeologia oggi e il ruolo dell'archeologo
|   | 2 | 12.50% | |
[pegaso] Il relitto di Uluburun
|   | 6 | 37.50% | |
[dizzi] Tra antropologia fisica, culturale, fonti scritte, immagini: l'infanzia nell'antichità
|   | 7 | 43.75% | |
[massinissa] La cultura gallo-romana, le sue espressioni nella quotidianità, nel culto
|   | 1 | 6.25% |  | | 
24-May-2009
|  | Amministratore AI | | Data Registrazione: Dec 2002 | | [Giugno 2009] Proposta tema di discussione Potete avanzare le vostre proposte fino al 29, poi partiremo con la votazione fino ai primi di giugno
__________________ AI ti Premia. Un omaggio a chi contribuisce ad arricchire il forum di AI AI eshop. Compra libri usati e nuovi su archeologia e storia, strumenti di lavori, trowel, profilometri e molto altro Ora siamo anche su Facebook, Iscriviti alla pagina del progetto AI e a quella di AI eshop | 
25-May-2009
|  | Nuovo Utente | | Data Registrazione: May 2009 | | Il relitto di Uluburun, con tutto il suo ricchissimo carico di rame e stagno, armi e beni di consumo, con l'anello d'oro col cartiglio di Nefertiti, può benissimo essere deffinita uno dei più importanti rittrovamenti archeologici del XX secolo.
Alla luce delle più recenti scoperte e degli studi, come viene datata l'età di questo relitto, a quale civiltà apparteneva, chi erano e da dove venivano i suoi marinai?
E l'anello d' oro, era veramente della regina Egizia? | 
26-May-2009
|  | Nuovo Utente | | Data Registrazione: Jun 2008 | | Dove è possibile reperire una lista dei temi del mese discussi in passato? Per evitare di proporre un argomento già svolto...
Grazie | 
26-May-2009
|  | AI senatus | | Data Registrazione: Dec 2002 Luogo: Stuhlingen (Germania) | | Quote: LG022 Dove è possibile reperire una lista dei temi del mese discussi in passato? Per evitare di proporre un argomento già svolto...
Grazie | Qui: Tema del Mese. Discussione - Archeologia Italiana Forum
| | AI senatus | | Data Registrazione: Apr 2007 | | Io proporrei: Tra antropologia fisica, culturale, fonti scritte, immagini: l'infanzia nell'antichità. Sarebbe interessante cercare di combinare dati archeologici/antropologici e fonti secondarie (scritte e iconografiche) per evidenziare qualche aspetto dei primi anni di vita dell'individuo nelle popolazioni antiche: problemi di sopravvivenza (es. alimentazione, mortalità), leggi, culti e credenze che riguardano gli infanti.
__________________ In genere la gente ha ottime ragioni per costruire muri, come tenere fuori gli altri, o a volte tenerli dentro. (S.S. Van Dine) | 
27-May-2009
|  | AI magister | | Data Registrazione: Feb 2009 | | Quote: dizzi Tra antropologia fisica, culturale, fonti scritte, immagini: l'infanzia nell'antichità. Sarebbe interessante cercare di combinare dati archeologici/antropologici e fonti secondarie (scritte e iconografiche) per evidenziare qualche aspetto dei primi anni di vita dell'individuo nelle popolazioni antiche: problemi di sopravvivenza (es. alimentazione, mortalità), leggi, culti e credenze che riguardano gli infanti. |
Mi pare che l'argomento si inserisca in una serie di pubblicazioni e di esibizioni recenti...Molto vasto (forse dispersivo?) ma molto interessante, credo che tu abbia appena conquistato il mio voto (per quanto vale)  | 
27-May-2009
| | AI senatus | | Data Registrazione: Apr 2007 | | Quote: Gibo ... Molto vasto (forse dispersivo?) ma molto interessante... | Proprio perchè è un argomento molto vasto e complesso potrebbe essere interessante valorizzare qualche elemento... Ho molto da imparare 
__________________ In genere la gente ha ottime ragioni per costruire muri, come tenere fuori gli altri, o a volte tenerli dentro. (S.S. Van Dine) | 
28-May-2009
|  | AI magister | | Data Registrazione: Feb 2008 | | Magari è un argomento poco interessante, ma mi ha sempre incuriosito e del quale ho una scarsissima conoscenza : la cultura gallo-romana, le sue espressioni nella quotidianità, nel culto. I principali insediamenti, la cultura materiale e una panoramica anche sulla lingua che muta, che cambia, amalgamando il popolo che conquista con quello conquistato.
__________________ | 
31-May-2009
|  | AI senatus | | Data Registrazione: Feb 2006 | | Entrambi gli argomenti di Massinissa e Dizzi sono interessanti, a me personalmente, visto che ne so poco, piacerebbe trattare quello di Dizzi.
__________________ | 
01-June-2009
|  | Amministratore AI | | Data Registrazione: Dec 2002 | | Ho attivato la votazione. Si vota fino a domenica 7 giugno
__________________ AI ti Premia. Un omaggio a chi contribuisce ad arricchire il forum di AI AI eshop. Compra libri usati e nuovi su archeologia e storia, strumenti di lavori, trowel, profilometri e molto altro Ora siamo anche su Facebook, Iscriviti alla pagina del progetto AI e a quella di AI eshop | 
01-June-2009
|  | AI gens | | Data Registrazione: Apr 2008 | | Io sto con Massinissa  | 
01-June-2009
|  | Nuovo Utente | | Data Registrazione: Jun 2008 | | Si vota rispondendo a questa discussione?
Voto Dizzi. | 
01-June-2009
|  | AI magister | | Data Registrazione: May 2006 | | No, c'è il sondaggio in alto nella pagina.  Spunti la casella e clicchi su "vota".
__________________ Se qualcosa ti si presenta difficile da realizzare, non pensare che sia impossibile per l'uomo; piuttosto, se qualcosa è possibile e appropriato all'uomo, consideralo raggiungibile anche per te. | 
03-June-2009
|  | AI gens | | Data Registrazione: Jan 2006 | | Il relitto di Uluburun, una vecchia conoscenza - maledizione.
SI, SI, SI, parliamonre 
__________________ Non ho bisogno dei soldi. Lavoro per l'arte. (Maria Callas) | 
03-June-2009
| | AI senatus | | Data Registrazione: Apr 2007 | | Ringrazio quanti stanno sostenendo la mia proposta. Voglio precisare che anche io non sono espertissima sull'argomento  : ho lanciato l'idea per avere la possibilità di confrontarmi, documentarmi e raccogliere fonti.
__________________ In genere la gente ha ottime ragioni per costruire muri, come tenere fuori gli altri, o a volte tenerli dentro. (S.S. Van Dine) | | Strumenti Discussione | | | | Modalità Visualizzazione | Modalità lineare |