|  |  |  | | Tema del Mese. Preparazione alla Discussione In questo forum discutiamo quale argomento portare alla discussione del mese. Siete liberi di confrontarvi con gli altri amici di AI e di proporre l'argomento di vostro interesse. La scelta avverrà tramite sondaggio | |
Visualizza Risultati Sondaggio: Scelta Tema del mese Febbraio 2010 | |
[Moneta] Nuove tecnologie applicate all'archeologia
|   | 4 | 36.36% | |
[atena1979] Il rapporto tra la ceramica greca e la letteratura greca
|   | 3 | 27.27% | |
[ShemsuHor] L'Iliade: quanto è fonte storica e quanto è mito?
|   | 3 | 27.27% | |
[pegaso] Il relitto di Uluburun
|   | 1 | 9.09% |  | 
20-January-2010
|  | Amministratore AI | | Data Registrazione: Dec 2002 | | [Febbraio 2010] Proposta tema di discussione Un po' in ritardo, ma apro la discussione per la scelta del tema relativo al mese di febbraio 2010.
Lascio aperta la discussione fino al 28 gennaio, poi partiamo subito con la votazione.
__________________ AI ti Premia. Un omaggio a chi contribuisce ad arricchire il forum di AI AI eshop. Compra libri usati e nuovi su archeologia e storia, strumenti di lavori, trowel, profilometri e molto altro Ora siamo anche su Facebook, Iscriviti alla pagina del progetto AI e a quella di AI eshop | 
22-January-2010
|  | AI senatus | | Data Registrazione: Feb 2006 | | A me interesserebbe un tema precedentemente proposto, ma che ha avuto poca fortuna: quello della corrispondenza tra quanto riportato sui vasi greci e quanto sui testi letterari. Stavolta però non avrei tempo per la discussione, febbraio si prospetta mese caldo per i concorsi a cui mi sono iscritta!
__________________ | 
24-January-2010
| | AI magister | | Data Registrazione: Oct 2007 | | In bocca al lupo per i concorsi, Leda!
Mi fa paura proporre un tema, perchè poi anche io temo di riuscire a seguire la discussione solo a sprazzi.
Comunque... che ne dite di una discussione su: nuove tecnologie applicate all'archeologia?
Ovviamente si tratterebbe di presentare vari tipi di nuove tecnologie con un minimo di spiegazioni su come funzionano e a cosa servono e di avviare una riflessione sull'effettiva utilità di certe analisi (alle volte si ha l'impressione che, per usare un'espressione di un noto archeometrista italiano, si usi un cannone per sparare a un passero).
I partecipanti alla discussione sarebbero anche invitati a presentare riflessioni personali sull'opportunità di un certo tipo di analisi rispetto ad un altro ipotizzando casi concreti (e ovviamente facendo riferimento alla propria esperienza personale, sia diretta che mediata da letture).
__________________ | 
26-January-2010
|  | AI gens | | Data Registrazione: Dec 2009 | | Quote: leda corrispondenza tra quanto riportato sui vasi greci e quanto sui testi letterari. | Non sono sicuro di aver capito bene la proposta: parli di un confronto fra ciò che viene raffigurato nelle iconografie vascolari e ciò che viene invece detto dalle fonti, per vedere eventuali corrispondenze e/o divergenze? Se così fosse, potrei essere favorevole.
__________________ Perseo | 
26-January-2010
|  | AI senatus | | Data Registrazione: Feb 2006 | | Sì, io l'ho inteso in questo modo, ma non è stata una proposta mia.
__________________ | 
27-January-2010
|  | AI gens | | Data Registrazione: Dec 2009 | | Beh, chiunque l'abbia proposta ha fatto una proposta interessante! Voglio vedere se verranno fuori altri titoli, ma in linea di massima credo che sosterrò questa.
__________________ Perseo | 
01-February-2010
|  | Amministratore AI | | Data Registrazione: Dec 2002 | | Ho attivato la votazione che resterà attiva fino al 5 febbraio 2010
__________________ AI ti Premia. Un omaggio a chi contribuisce ad arricchire il forum di AI AI eshop. Compra libri usati e nuovi su archeologia e storia, strumenti di lavori, trowel, profilometri e molto altro Ora siamo anche su Facebook, Iscriviti alla pagina del progetto AI e a quella di AI eshop | 
06-February-2010
|  | Amministratore AI | | Data Registrazione: Dec 2002 | | Riapro la votazione per consentire la scelta tra le due proposte ora a pari merito.
__________________ AI ti Premia. Un omaggio a chi contribuisce ad arricchire il forum di AI AI eshop. Compra libri usati e nuovi su archeologia e storia, strumenti di lavori, trowel, profilometri e molto altro Ora siamo anche su Facebook, Iscriviti alla pagina del progetto AI e a quella di AI eshop | | Strumenti Discussione | | | | Modalità Visualizzazione | Modalità lineare |