Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Università e affini > Università. Sezione Generica

Università. Sezione Generica Le problematiche relative allo studio delle discipline umanistiche: richieste, scambio di impressioni su istituti o corsi frequentati o di esperienze nei settori della ricerca. Qui vanno le discussioni generiche non relative ad uno specifico istituto. Le discussioni specifiche vanno nelle sotto categorie

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 19-April-2007
AI gens

Predefinito Help! scavi in luglio...?

Salve a tutti, non so se questa è la sezione giusta, e se non lo è spero che mi scusiate per l'errore...

sono uno studente al primo anno di archeologia dell'università di Neuchâtel, in Svizzera, e ho un "piccolo" problema che forse potete aiutarmi a risolvere.

Secondo i regolamenti della mia uni, quest'estate dovrò fare un periodo di scavo di almeno tre settimane. Il problema è che a causa di problemi con le date (dannatissimo servizio civile obligatorio durante il mese di agosto...) non potrò partecipare agli scavi proposti dall'università.
Così mi sono visto costretto a cercarmi uno scavo per conto mio, ed in effetti ne avevo trovato uno, in canton Ticino, nel comune di Tremona (qualcuno di voi lo conosce? se ne avete l'occasione andate a darci un'occhiata, è un sito interessantissimo che va dal neolitico al medioevo), ma a causa di problemi con gli enti pubblici, con i proprietari del terreno, con i responsabili dello scavo, ecc, ecc, ecc......... ieri ho scoperto che quasi certamente quest'anno non ci sarà nessuno scavo in questo sito.

E così io sono rimasto a piedi...

Ora, visto che devo assolutamente trovare un altro cantiere il prima possibile, e visto che dalle mie parti non è che ci siano molte altre possibilità di scavo, non è che qualcuno di voi sa dirmi a chi devo rivolgermi, o magari sa già indicarmi uno scavo a cui potrei partecipare da voi, in Italia?

Visti i miei studi tenderei a uno scavo non preistorico (romano, etrusco, medievale,...), ma a questo punto in effetti mi andrebbe bene qualsiasi cosa, basta che sia durante il mese di luglio.

Lama su
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 19-April-2007
Utente attivo

Predefinito

allora...ti posso dire che normalmente alcune università (nord e centro, per esperienza personale) non hanno problemi a prendere studenti di altri atenei. l'importante è che ti fai l'assicurazione per coprire il periodo di scavo. per quanto riguarda gli scavi, attualmente l'università di venezia cerca molta gente per lo scavo altomedievale di comacchio. scrivi al dott. diego calaon, trovi il suo indirizzo nella rubrica del sito dell'università. per altri scavi ti consiglio di visitare il sito di siena: Portale di Archeologia Medievale anche qui hanno bisogno di molti studenti e conducono numerosi scavi.

brado
  #3 (permalink)  
Vecchio 19-April-2007
AI gens

Predefinito

grazie mille per le informazioni, gli scavi proposti da siena sembrano tutti molto interessanti!

Grazie ancora!
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #4 (permalink)  
Vecchio 19-April-2007
L'avatar di  archeo85
AI magister

Luogo: Grosseto
Invia un messaggio via MSN a archeo85
Predefinito

Brado mi ha preceduta perchè ero a sostenere un'esame, comunque io a luglio andrò a scavare a san Miniato con l'uni di Siena...se ti interessa possiamo sentirci anche in pvt così posso dirti meglio e mi chiedi cosa ti interessa più precisamente...magari ti metto in contatto con i docenti.

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione