La tua è proprio una bella domanda, ma anche difficile! naturalmente ognuno ti risponderà in base alle proprie esperienze, positive o negative. Ma devi essere inizialmente tu, in base ai tuoi interessi (es. archeologia preistorica, orientale, classica -e quindi etruscologia, area greca, romana- medievale oppure iconografia, numismatica, museologia etc etc etc etc) a cercare informazioni specifiche sui docenti e sull'offerta didattica (quindi anche la possibilità, se ti interessa, di fare scavi da subito, o gli insegnamenti effettivamente attivati). Devi anche considerare le 'infrastrutture' universitarie, che possono incidere moltissimo sulla vita di uno studente, come ad esempio la presenz di biblioteche ben fornite e con possibilità di consultazione e/o prestito di testi non troppo complicate: io ho studiato in una città in cui le biblioteche erano davvero efficienti e poi ho conosciuto gente di altre università dove per consultare un articolo si doveva riempire tre moduli, vedere se un prof non aveva il testo a casa sua da due anni e varie altre amenità: capisci che queste vicende ti fanno perdere o risparmiare tempo a preparare un esame e acquisire o perdere qualità dei contenuti.
Non voglio confonderti, ma cerca di fare una prima scrematura di siti universitari chiedendo info direttamente alle segreterie o a gente che ci ha già studiato, e magari in questo forum potrai ottenere ulteriori dritte, ne sono sicura.
dizzi
|