Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Università e affini > Università. Sezione Generica

Università. Sezione Generica Le problematiche relative allo studio delle discipline umanistiche: richieste, scambio di impressioni su istituti o corsi frequentati o di esperienze nei settori della ricerca. Qui vanno le discussioni generiche non relative ad uno specifico istituto. Le discussioni specifiche vanno nelle sotto categorie

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 13-July-2007
Nuovo Utente

Predefinito Aiuto per tesi di archeologia romana

ciao a tutti
sono valentina e studio beni culturali.farò la tesi con archeologia greco romana e ho chiesto di fare un'analisi archeologica del rione campitelli a roma. vista la vastità dell'argomento,l'assistente (la prof. non è molto disponibile) mi ha consigliato di pensare ad un percorso più specifico in attesa di sostenre gli ultimi esami. il mio problema sta nel fatto che non riesco a trovare un'idea "originale" nonostante sia un tema a cui sono molto legata poichè sono cresciuta proprio in quel rione. qualcuno può aiutarmi?vi prego sono davvero in alto mare. vi ringrazio per l'attenzione un bacio vale
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 14-July-2007
L'avatar di  Cerebia
AI gens

Luogo: Arezzo
Invia un messaggio via MSN a Cerebia
Predefinito

questo sì che un argomento ostico.... la zona che Campitelli occupa è probabilmente la parte più indagata e studiata di Roma!
ci provo, ma sono solo idee ;-)...
Potresti provare con i materiali di un tempio (in un dato periodo o in un lasso di tempo più o meno lungo) o con i materiali di una data domus e dare un taglio originale alla trattazione, curando aspetti particolari, oggetti femminili o maschili ad esempio, oppure sui culti presenti al Foro, dai più antichi ai più tardi, oppure il riadattamento dei templi e delle basiliche al culto cristiano....
Certo di cose ce ne sarebbero tante... :-k
possibile che il prof/assistente non ti abbia aiutata nemmeno un po'? Mah! :-s
a parte che dopo aver visto la discussione di una mia amica, non mi stupisco più di nulla! il suo relatore le ha fatto delle critiche in sede di discussione, che sarebbero dovute esser fatte durante la stesura non dopo!

spero di averti dato qualche spunto!
ciao ciao
  #3 (permalink)  
Vecchio 14-July-2007
L'avatar di  leda
AI senatus

Predefinito

In effetti non è facile consigliarti un argomento al riguardo, anche perchè dipende molto dai tuoi interessi specifici. Quello che mi viene in mente così di primo acchito è uno studio sull'evoluzione dei palazzi imperiali, da quello augusteo a quello severiano. In tal modo però ti limiteresti solo alla zona del Palatino. Come ha detto Cerebia, il rione è uno dei più studiati, non è facile dare un consiglio per un argomento originale. Potresti anche buttarti sull'analisi del culto di Giove nelle sue varie sfaccettature, visto che nel rione sono presenti due templi dedicati al re degli dei nelle accezioni di Statore e Capitolino (Ottimo Massimo).

Ultima Modifica di leda : 14-July-2007 17:03.
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #4 (permalink)  
Vecchio 14-July-2007
Nuovo Utente

Predefinito

grazie mille per i vostri consigli..sicuramente ora ho qualche "base" da dover poter cominciare..prenderò in considerazione tutti le vostre utilissime proposte..restando in tema sapete quache testo sul rione campitelli che possa risularmi utile per le ricerche? un bacio e grazie ancora
  #5 (permalink)  
Vecchio 14-July-2007
AI magister

Luogo: Roma
Predefinito

Ciao!
Benvenuta
probabilmente conosci già la guida rionale Rione X Campitelli, in 4 parti, edita da F.lli Palombi. a cura di C. Pietrangeli.
Poi a seconda di che tipo di approccio scegli dovrai orientarti su diversi tipi di titoli.
Per i ritrovamenti archeologici ti sarà indispensabile consultare il Bollettino della Commissione Archeologica Comunale di Roma (il meglio noto Bollettino Comunale ). La bibliografia su Foro Romano e Fori Imperiali, Palatino e Campidoglio è vastissima, quindi dovresti prima chiarirti un po' le idee ;-)
Il suggerimento che ti ha dato Leda sull'analisi del culto di Giove mi sembra molto interessante, e suscita attualmente tra gli studiosi dibattiti topografici molto vivi ( a questo proposito ti consiglio A. Carandini, Palatino, Velia e Sacra Via, Quaderni di Workshop di Archeologia Classica, I, 2004, sul problema del tempio di Giove Statore)

Francesca
  #6 (permalink)  
Vecchio 14-July-2007
Nuovo Utente

Predefinito

francesca grazie per i tuoi consigli..hai ragione devo prima chiarirmi bene le idee;-)comunque consulterò sicuramente i testi che mi hai suggerito!
  #7 (permalink)  
Vecchio 24-July-2007
Nuovo Utente

Predefinito

altri consigli? grazie a tutti coloro che mi vorrano rispondere

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione