|
 |
 |
 |
| Università. Sezione Generica Le problematiche relative allo studio delle discipline umanistiche: richieste, scambio di impressioni su istituti o corsi frequentati o di esperienze nei settori della ricerca. Qui vanno le discussioni generiche non relative ad uno specifico istituto. Le discussioni specifiche vanno nelle sotto categorie |
 |
|

04-December-2007
|
 |
AI gens
|
|
|
|
Come studiate?
La metto qui ,perchè credo che gli studenti possano essere più direttamente coinvolti, però mi rivolgo anche agli altri.
Come studiate?
Che metodo seguite per apprendere dai testi ed elaborare i dati appresi?
Cominciate voi per favore, poi vi dirò anche di me.
Ciao

04-December-2007
|
 |
AI gens
|
|
|
|
Io ho un metodo abbastanza personale che uso ormai da diversi anni... ma credo sia utilizzato anche da altri.
Prima di tutto faccio una lettura sommaria del testo, senza soffermarmi su nessun argomento. Segue una rilettura più approfondita (ma anche due) e l' elaborazione di riassunti scritti da consultare nella fase di rapasso: così facendo assimilo i vari concetti e li elaboro in base al mio personale modo di esprimermi.
Di solo non ripeto mai a volce alta, tranne nei casi un cui è necessario uno studio mnemonico dei dati (nomi, toponimi, date, ecc.).
Poi dipende anche dalla materia e dai dati da memoprizzare. Ci sono state delle volte in cui ho solo riletto il testo altre in cui ho fatto anche i riassunti, ecc.

04-December-2007
|
 |
AI senatus
|
|
|
|