Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Università e affini > Università. Sezione Generica

Università. Sezione Generica Le problematiche relative allo studio delle discipline umanistiche: richieste, scambio di impressioni su istituti o corsi frequentati o di esperienze nei settori della ricerca. Qui vanno le discussioni generiche non relative ad uno specifico istituto. Le discussioni specifiche vanno nelle sotto categorie

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 12-January-2003
Nuovo Utente

Luogo: Bari
Predefinito scavi troppo costosi

Ciao a tutti,
mi chiamo Angelo e sono uno studente di scienze dei beni archeologici dell'università di Bari. Cercando in rete, mi sono accorto che tutte le proposte di scavo "volontario" richiedono un contributo economico ad dir poco altissimo. Mi chiedo come uno studente universitario possa far fronte a queste spese e se esistono campagne in cui la quota richiesta non è così onerosa.
saluti
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 29-January-2003
akira
Guest

Predefinito

Personalmente non conoso la realtà barese, ma posso assicurarti che annualmente ci sono decine di scavi aperti a studenti provenienti da altri atenei in cui non solo non devi versare alcun contributo, ma vieni risarcito delle spese di viaggio, del vitto e dell'alloggio.
Sono responsabile da due anni di un progetto di scavo medievale avviato nella provincia di La Spezia, in Liguria.
Nel luglio scorso hanno partecipato allo scavo 4 studenti dell'Università di Lecce che hanno visto il bando sul sito dello scavo. Identica situazione per 3 studenti dell'università di Genova che sono venuti a far pratica presso il nostro scavo, patrocinato dall'Università di Pisa.