Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Università e affini > Università. Sezione Generica

Università. Sezione Generica Le problematiche relative allo studio delle discipline umanistiche: richieste, scambio di impressioni su istituti o corsi frequentati o di esperienze nei settori della ricerca. Qui vanno le discussioni generiche non relative ad uno specifico istituto. Le discussioni specifiche vanno nelle sotto categorie

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 12-January-2003
Nuovo Utente

Luogo: Bari
Predefinito scavi troppo costosi

Ciao a tutti,
mi chiamo Angelo e sono uno studente di scienze dei beni archeologici dell'università di Bari. Cercando in rete, mi sono accorto che tutte le proposte di scavo "volontario" richiedono un contributo economico ad dir poco altissimo. Mi chiedo come uno studente universitario possa far fronte a queste spese e se esistono campagne in cui la quota richiesta non è così onerosa.
saluti
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 29-January-2003
akira
Guest

Predefinito

Personalmente non conoso la realtà barese, ma posso assicurarti che annualmente ci sono decine di scavi aperti a studenti provenienti da altri atenei in cui non solo non devi versare alcun contributo, ma vieni risarcito delle spese di viaggio, del vitto e dell'alloggio.
Sono responsabile da due anni di un progetto di scavo medievale avviato nella provincia di La Spezia, in Liguria.
Nel luglio scorso hanno partecipato allo scavo 4 studenti dell'Università di Lecce che hanno visto il bando sul sito dello scavo. Identica situazione per 3 studenti dell'università di Genova che sono venuti a far pratica presso il nostro scavo, patrocinato dall'Università di Pisa.
Analoghe iniziative vengono intraprese da altri atenei come quello di Siena!
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
Vecchio 04-February-2003
Nuovo Utente

Luogo: Bari
Predefinito

grazie "akira",
sono disposto a partecipare a campagne di scavo in tutta Italia (anche fuori se è necessario). Se viene a conoscenza di iniziative del genere potrebbe gentilmente farmelo presente in questo forum?

saluti
Angelo
  #4 (permalink)  
Vecchio 16-July-2003
L'avatar di  Lara
Nuovo Utente

Predefinito

Ciao a tutti,
io frequento BBCC a Milano, e mi sembra strano che nella tua universita' non vengano attivati o proposti scavi, da noi, a parte gli scavi proposti dal nostro ateneo, le bacheche pullulano di proposte di altri atenei, prova a dare un'occhiata ai siti delle varie universita' e magari telefona ai dipartimenti di archeologia, vedrai che troverai sicuramente qualcosa di interessante (se non sono gia' chiuse le iscrizioni!)
In bocca al lupo. :wink:

Lara
  #5 (permalink)  
Vecchio 15-October-2003
Bluesman83
Guest

Predefinito

Ciao lara anche io studio beni culturali a Milano, in Cattolica... sai dove si trovano annunci di questo genere?
Grazie!!!! :wink:
  #6 (permalink)  
Vecchio 12-December-2003
Nuovo Utente

Luogo: Cracovia (Polonia)
Predefinito scavi per gli studenti dall'estero

Ciao a Tutti, Mi chiamo Weronika Uminska e sono appena iscritta al Forum-scrivo per la prima volta. Vorrei sapere se esiste la possibilita' di partecipare negli scavi condotti in Italia senza pagare per partecipazione se si proviene dall'estero-nel mio caso Polonia.
Ho 22 anni. Sono di Cracovia, dove studio al terzo anno della facolta di archeologia. I miei voti sono: primo anno-4,58 per 5,00 e secondo anno 5,00 per 5,00. Mi interesso sopratutto nella storia di Megna Grecia e Imperio Romano.
Finora ho partecipato tre volte negli scavi:
2001 Cracovia-Clo (sito multiculturale-dall'Eta' di Pietra fino al Medioevo-tutela di prof. Kaczanowski)
2002 Cracovia-Spadzista (sito paleolitici-campo dei cacciatori-tutela di dr hab. Sobczyk)
2003 Zbrojewsko vicino a Czestochowa (sito di Eta' di BronzoAspetto-cimitero birituale-tutela di prof. Gedl)
Parlo polacco, italiano e inglese.
Mi piacerebbe tanto partecipare negli scavi in Italia per vedere quale sono le differenze tra la ricercha condotta in Polonia e quella dall'estero. Penso che mio lavoro sara utile sia per gli scavi sia per me perche l'esperienza guadagniata all'estero e sempre preziosa.
Spero che Qualcuno mi possa aiutare-cordiali saluti-mi perdonino gli sbagli linguistici-Weronika Uminska
  #7 (permalink)  
Vecchio 15-December-2003
Nuovo Utente

Luogo: locri(RC)
Predefinito

Ciao a tutti,mi chiamo Mariaelena,
e sono molto interessata a partecipare a campagne di scavo in tutta Italia,anche se sarei molto più propensa per la regione Calabria, se fossero attivate. Se qualcuno viene a conoscenza di iniziative del genere potrebbe gentilmente farmelo presente in questo forum?

un saluto
MARIA!

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione