Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Università e affini > Università. Sezione Generica

Università. Sezione Generica Le problematiche relative allo studio delle discipline umanistiche: richieste, scambio di impressioni su istituti o corsi frequentati o di esperienze nei settori della ricerca. Qui vanno le discussioni generiche non relative ad uno specifico istituto. Le discussioni specifiche vanno nelle sotto categorie

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 22-November-2005
AI magister

Luogo: Napoli
Predefinito Quale atlante storico adottare?Aiuto!!!!!!!!

Ciao a tutti!
Come va?
Volevo chiedervi un consiglio sull'atlante storico da adottare per il mio esame di storia romana.Il prof (per quelli che frequentano la Federico II seguo il corso del prof Savino) all'inizio del corso ne ha nominati un paio,ma ha lasciato a noi la scelta e io non ho proprio idea di quale possa fare al caso mio!
Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto!!!!!!

Nuvola!
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 27-November-2005
Nuovo Utente

Predefinito

non preoccuparti, non è una scelta che comprometterà il tuo rendimento all'esame. il prof savino non obbliga a comprarlo, ma se vuoi scegli quello che ti piace di più o il primo che trovi in libreria...oppure il più economico...l'anno scorso quando abbiamo seguito il suo corso fummo fortunati perchè uscì in edicola e lo acquistammo tutti a soli 9 euro...per questo ti consiglio di non farne un dramma, andrà bene uno qualunque...sta attenta però all'esame perchè il prof è un po' rigido, anche se ai corsi fa tutto il simpatico...!
ps. non fidarti della prof di letteratura! è una strega anche se sembra gentile e spiritosa (lo dico perchè ho subito un trauma a causa sua )!
in bocca al lupo!
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
Vecchio 28-November-2005
AI magister

Predefinito

Grazie dell'avvertimento,cmq il prof savino lo avevo già inquadrato!
Per la prof di lett ha già sfoggiato tutto il suo fascino malvagio obbligandoci più di una volta a partecipare a seminari e convegni!Sto appena tornando da Napoli per la presentazione di un suo libro!!!!!!!!
Uffi come sono stanca!!!!!!!!!!!!E poi il massimo è stato per fare la prova intercorso!!!!!!!Sembrava un mastino e prendeva i nomi di chi parlava!

Nuvola!
  #4 (permalink)  
Vecchio 02-December-2005
Nuovo Utente

Predefinito

ha obbligato anche noi ad assistere alla presentazione di un suo libro...io ci andai con la febbre perche' ci aveva"minacciati" dicendo che lei ha una formidabile memoria fotografica e si sarebbe ricordata all'esame degli assenti...e poi è ingiusta con i voti, indipendentemente dal fatto di seguire o meno.
  #5 (permalink)  
Vecchio 02-December-2005
AI magister

Predefinito

Noi siamo stati obbligati due volte ha seguire le presentazioni dei suoi libri e figurati che lunedì ci ha obbligato ad assistere alla giornata di studi su Peppino De Filippo dalle nove del mattino fino alle sette di sera!Meno male che c'erano due punti di credito in palio,altrimenti credo che la sala sarebbe stata vuota!
E poi secondo me è un po' contradditoria perché ha sempre detto di avere una memoria fotografica anche a noi,ma il giorno dell'esame scritto ha invitato coloro che non se la sentivano ad affrontare la prova ad andare via adducendo come motivazione che lei non si sarebbe ricordata dei volti all'esame orale!
Strana come donna........
Mercoledì darà i risultati dell'esame!Per caso sai se tipo ti chiama in disparte o se lo fa davanti a tutti?Boh,non si sa spiegare nemmeno in questo!
  #6 (permalink)  
Vecchio 03-December-2005
Nuovo Utente

Predefinito

magari chiamasse in disparte...NOOOO!!!! davanti a tutti ti umilia col voto piu' basso e ti chiede se accetti o meno...una ragazza non accetto' il 25 e all'esame orale la boccio' dicendole che avrebbe dovuto accettarlo!
le correzioni sono ingiuste...io ho preso 18, sai perchè? ho risp a 5 domande, non tre come aveva detto lei, ma l'unica che ho mancato su 6 era quella della lezione del suo assistente pinguino...avendo corretto lui i compiti si sarà incavolato e...io e la mia amica prendemmo entrambe un 18 immeritato solo perchè avevamo risposto a tutte tranne a quella domanda...com'è possibile? forse io avrei poturo scrivere sciocchezze in tutte e 5 le risposte, ma la mia amica allora? mica avevamo scritto le stesse identiche cose! anche se la prof negò che le avesse corrette il pinguino era chiaro che invece era andata così..c'era una ragazza che un giorno mi disse che se le parlavo in italiano non mi capiva,dovevo parlare senza usare termini complicati, e possibilmente in dialetto...ebbene, quella ragazza avendo risposto a tre domande compresa quella che io e la mia amica avevamo saltato prese 24.
Ti sembra normale? confrontai le mie risp con un ragazzo che aveva preso 30, aveva risp a 4 domande ma era inclusa quella che io avevo tralasciato, le altre risp erano simili, forse io avevo persino scritto qualcosa in più, ma io ho avuto il minimo e lui il massimo...
comunque ogni caso è a sè...con me la prof è stata ingiusta, ma chi prende un bel voto l'adora...all'uni le igiustizie sono tante...molto spesso non sei giudicato per quello che vali, ma non bisogna reagire male, l'ho imparato a mie spese (per quel 18 ho pianto quasi 1 mese), non serve a niente piangere sul latte versato. ti consiglio comunque, qualunque sia il tuo voto di accettarlo, altrimenti potresti fare la fine di quella del 25!!!
che tristezza!!!
  #7 (permalink)  
Vecchio 03-December-2005
L'avatar di  Janez
AI gens

Predefinito

Esistono anche troppi docenti di questo tipo, li trovi ovunque, scuole medie inferiori e superiori incluse. Comunque un poco tutti, noi stessi compresi, se fossimo al loro posto mostreremmo incosciamente alcuni lati bizzarri del nostro carattere, sembra quasi che la professione stessa generi nell'individuo strani comportamenti, o no?!
Saluti.
  #8 (permalink)  
Vecchio 04-December-2005
L'avatar di  Karl
AI senatus

Invia un messaggio via MSN a Karl
Predefinito

E' possibile, boh! Posso dire che oramai, avendo una certa età (27), negli ultimi esami che ho dato non mi trovavo molto dalla parte dello studente, e così mi sono un po' divertito ad immaginarmi dall'altra parte, che francamente mi era più consona (non sopporto i docenti che dopo aver dato tutti gli esami ti fanno le domandine idiote come ad una matricola...). Ed in effetti certi lati "bizzarri" del mio carattere probabilmente verrebbero fuori, boh. Devo dire però che un docente del genere non mi è mai capitato. Fortunato??
  #9 (permalink)  
Vecchio 04-December-2005
L'avatar di  Janez
AI gens

Predefinito

Beato te Karl, quando frequentavo la prima media inferiore, incappai in una professoressa di italiano che disse a mia madre che ero inumano. Probabilmente le scottava che su alcuni argomenti fossi più ferrato di lei, io nella mia ingenuità ed abituato ad essere spronato nei miei interessi, le pestai troppo il callo.
Ciao.
  #10 (permalink)  
Vecchio 06-December-2005
AI magister

Predefinito

Per Ilacar!
All'iizio anche io avevo pensato di rifiutare il voto(sempre se avessi superato la prova)ma dopo una paio di lezioni ho capito che sarebbe stato l'errore più grande della mia vita!Spero di aver superato l'esame anche perchè ho risposto alla domanda dell'assistente!ma sai con lei non sei mai sicura di niente.

Per Karl!
Credo che tu debba ritenerti veramente molto fortunato!
Io ho sempre avuto prof strani che anizhè aiutarti ti mettevano in difficoltà!
C'era il mio prof di storia dell'arte al triennio che all'interrogazione giocava a Lascia o Raddoppia!C'era la domanda finale molto difficile se rispondevi bene avevi un voto in più altrimenti in meno!
Che fregatura!
  #11 (permalink)  
Vecchio 07-December-2005
AI magister

Predefinito

Volevo rendervi partecipi della mia gioia!
HO APPENA SUPERATO IL PRIMO ESAME CON 26!!!!!!!!!!!!!!Lo so che non è poi molto,ma metà delle persone che lo hanno fatto sono state bocciate!
Quella donna è un vero mastino(x ILACAR)!

Evviva!!!!!!!!!!!!!!!!!
  #12 (permalink)  
Vecchio 08-December-2005
Nuovo Utente

Predefinito

bravissima! sono felice per te!
ma anche tu fai il secondo esame sul suo ridicolo libro che parla di pirandello?
  #13 (permalink)  
Vecchio 08-December-2005
AI magister

Predefinito

No,io faccio l'esame sul suo libro su Peppino De Filippo perché quello su Goldoni(che doveva essere il libro per il secondo modulo)era esaurito nelle librerie!Per gli studenti sprovvisiti di testo(circa sessanta su 250 più o meno) ha quindi assegnato un altro libro dato che ritiene fuori legge la copia integrale di un testo e non voleva essere complice di un reato!E poi vuole la copia originale con la nostra firma all'esame!Cmq sono del primo anno!

Ps. per mia fortuna il libro su Peppino è abbastanza interessante anche perché non è stato scritto solo da lei! :wink:

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione