Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Università e affini > Università. Sezione Generica

Università. Sezione Generica Le problematiche relative allo studio delle discipline umanistiche: richieste, scambio di impressioni su istituti o corsi frequentati o di esperienze nei settori della ricerca. Qui vanno le discussioni generiche non relative ad uno specifico istituto. Le discussioni specifiche vanno nelle sotto categorie

Tags: , ,

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 02-October-2008
Nuovo Utente

Exclamation Aiuto tesi

Buongiorno a tutti,
mi chiamo Nadia e ho bisogno di un aiuto per la mia tesi.

La mia facoltà è Scienze Turistiche e per la mia tesi ho scelto come argomento Archeologia riferita alla piana di Giza in Egitto ma non so davvero che cosa trattare nello specifico.
Ho pensato alla valorizzazione dei siti archeologici ma sembra così banale e allo stesso tempo non vorrei fare una sorta di elenco riguardante i resti Egiziani visto che esistono milioni di libri che trattano questo argomento.

Lo so, chiedo troppo..comunque grazie mille per l'aiuto che mi vorrete dare.

Nadia
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 02-October-2008
L'avatar di  ShemsuHor
AI magister

Luogo: Como
Predefinito

Mi è venuta in mente una cosa anche se non so se è proprio inerente al tuo corso di laurea.
Visto che in Egitto molti siti archeologici rischiano la degradazione per via del massiccio afflusso di turisti, potresti trattare i metodi che le autorità egiziane utilizzano per prevenire il degrado e come questi metodi possano limitare l'afflusso e la fruizione dei turisti nei siti. Per esempio so che alcune tombe della Valle dei Re vengono chiuse a turno e così anche le piramidi di Giza per effettuare interventi di restauro, e così via... Oppure anche le regole che la guida deve far rispettare ai turisti per non degradare il sito e non saprei che altro...
Più che altro mi sa che sarebbe difficile reperire informazioni qui in Italia, magari dovresti contattare qualche egittologo o qualche tour operator.

Che ne dici?

- Dì la Maat, pratica la Maat, perchè essa è grande, essa è efficace, essa dura e la sua potenza è comprovata. Essa sola conduce allo stato di Immortale. -
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
Vecchio 03-October-2008
Nuovo Utente

Predefinito

grazie!!!!!
direi che è molto inerente!! mi hai reso le idee più chiare!
Abito a Bologna e quindi posso contare anche sul dipartimento di archeologia dell'università, in più, ho anche il papà egiziano e fare rilevamenti sul posto per me non è un problema!

Direi che sono a cavallo...grazie ancora sei stato molto gentile!

Nadia
  #4 (permalink)  
Vecchio 03-October-2008
AI gens

Luogo: Milano
Predefinito

Per quanto riguarda il degrado dell'area archeologica tebana e della necessità di stendere una mappa dettagliata di tutti i monumenti visibili per tutelarli vd: Kent R.Weeks,La tomba perduta, Piemme editore (è uscito anche in edizione economica).Ciao!!
  #5 (permalink)  
Vecchio 04-October-2008
L'avatar di  ShemsuHor
AI magister

Luogo: Como
Predefinito

Buon lavoro allora... e facci sapere...

- Dì la Maat, pratica la Maat, perchè essa è grande, essa è efficace, essa dura e la sua potenza è comprovata. Essa sola conduce allo stato di Immortale. -
  #6 (permalink)  
Vecchio 06-October-2008
AI gens

Luogo: Milano
Predefinito

Ce ne farai un riassunto?

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione