Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Università e affini > Università. Sezione Generica

Università. Sezione Generica Le problematiche relative allo studio delle discipline umanistiche: richieste, scambio di impressioni su istituti o corsi frequentati o di esperienze nei settori della ricerca. Qui vanno le discussioni generiche non relative ad uno specifico istituto. Le discussioni specifiche vanno nelle sotto categorie

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 20-January-2006
Nuovo Utente

Predefinito Metodi di datazione

Ciao! Frequento il primo anno del corso di laurea in archeologia a Padova e devo dare l'esame di metodologia e tecnica della ricerca archeologica.. ho qualche problemuccio a capire i metodi di datazione con il potassio-argo, con l'uranio-piombo e il metodo delle tracce di fissione.. Qualcuno potrebbe darmi qualche suggerimento? Magari un sito (anche in inglese) o un modo per reperire informazioni a riguardo? ...qualunque cosa... Thanks a lot!!!
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 20-January-2006
L'avatar di  Janez
AI gens

Predefinito

Vedi qui :

http://web.ticino.com/arcas/datazione.htm#dat3

e poi qui :

http://web.ticino.com/arcas/datazione_parte_2.htm

occhio alle inesatttezze che ci sono in giro, ma fondamentalmente va bene quello che riporta, almeno quello che mi sono soffermato a leggere.
Migliore e sintetico quello che segue :

http://it.encarta.msn.com/text_76155...datazione.html

Questo mi sembra ancora meglio :

http://digilander.libero.it/etruscol...cheometria.htm

Comunque ragazzi, io ho usato google, strumento semplice, ma efficace!
Un poco di intraprendenza ed usatelo anche Voi!! :wink:
Saluti.
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
Vecchio 20-January-2006
L'avatar di  dceg
AI senatus

Luogo: Stuhlingen (Germania)
Predefinito

Janez scrive:
Quote:
Comunque ragazzi, io ho usato google, strumento semplice, ma efficace!
Un poco di intraprendenza ed usatelo anche Voi!! Wink
mi pare proprio che tocchi un argomento che da tempo volevo affrontare: Ho l'impressione che taluni, in genere studenti, si mostrino a mio avviso alquanto sprovveduti nei confronti dei quesiti che pongono. Sembrerebbe che cerchino l'aiuto degli altri al posto di fare ricerche loro stessi. Certe risposte io, non addetto ai lavori, le ho trovare nel giro di pochi minuti usando un paio di motori di ricerca (principalmente Google, come dice Janez), alcuni cataloghi di biblioteche e via dicendo. Che poi l'aiuto deli "esperti" possa servire a confermare, amploiare e convalidaare quanto trovato mi pare ovvio. Ma una certa iniziativa personale dovrebbe non mancare.
Gli strumenti che internet ha messo a disposizione di chiunque sono enormi, sino solo pochi anni or sono impensabili: Bisogna solo vincere la pigrizia, forse più mentale che fisica, cercare, sperimentare. Anche questa è la goia del sapere, dello scoprire, del ricercare.

Coraggio dunque!

Claudio

dott. Claudio Giorgini
  #4 (permalink)  
Vecchio 20-January-2006
AI gens

Luogo: Pavia
Predefinito

non dimentichiamo i cari, buoni, odorosi libri di carta!
Avete presente il concetto di biblioteca? ogni università ne ha una, e di solito sono molto utili

(e ci conosce anche gente interessante:amiche e amici, studenti stranieri, studenti esperti, fidanzati... :wink: )

Anna
  #5 (permalink)  
Vecchio 20-January-2006
L'avatar di  dceg
AI senatus

Predefinito

Non li dimentico affatto, i buoni vecchi libri di carta, che amo moltissimo e che non so più dove mettere. Solo che la biblioteca più vicina per me è quella dell'università di Costanza, che è sè aperta praticamente ininterrottamente, ma dista, tra andata e ritorno quasi 150 km. Il che limita molto la possibilità di usufruirne, anche se le ricerche e le prenotazioni ed i prestiti si fanno per internet.

Claudio

dott. Claudio Giorgini
  #6 (permalink)  
Vecchio 21-January-2006
Nuovo Utente

Predefinito

Neanche io ho dimenticato i libri, ma per arrivare a Padova mi ci vogliono due ore di corriera e perdo un sacco di tempo... Non ho cercato in internet personalmente perchè si trovano spesso notizie molto sommarie, io invece cerco la soluzione a problemi specifici...
  #7 (permalink)  
Vecchio 21-January-2006
L'avatar di  Janez
AI gens

Predefinito

Guarda Artemisia che l'ultimo link che ho messo credo che sia quello che fa al caso tuo, l'ho letto tutto e mi pare che sia abbastanza approfondito, non devi mica dare un esame di analisi chimica strumentale, se cerchi degli approfondimenti penso che tu esca dal seminato dell'archeologia. Comunque se hai dei dubbi tecnici precisi e vuoi capire qualcosa che non ti è troppo chiaro e troppo tecnico nello stesso tempo, chiedi pure a me, qui o via messaggio privato, cercherò di aiutarti.
Ciao.
  #8 (permalink)  
Vecchio 21-January-2006
L'avatar di  cristina
AI senatus

Luogo: Roma
Predefinito

Artemisia, vai nel sito del laboratorio di archeometria dell'Università di Siena, troverai molte notizie utili.

Cristina
www.passeggiandoperroma.com
  #9 (permalink)  
Vecchio 21-January-2006
AI gens

Predefinito

ricordo a tutti che l'università di Siena dispone di una biblioteca archeologica on-line, utilissima, e soprattutto gratuita:

http://archeologiamedievale.unisi.it/bibar/index.html

perché 'sto deficiente non mi mette il link??

boh, provatelo

Anna
  #10 (permalink)  
Vecchio 22-January-2006
L'avatar di  Janez
AI gens

Predefinito

Anna! Il sito a cui si riferisce il tuo link chiede il login a la pw per accedere al materiale . Che faccio lo scardino o lasciamo stare? :twisted:
Ciao .
  #11 (permalink)  
Vecchio 22-January-2006
L'avatar di  cristina
AI senatus

Luogo: Roma
Predefinito

Janez, non serve scardinarlo, basta che ti registri...l'accesso alla biblioteca on line di Siena è gratuito ed aperto a tutti

Cristina
www.passeggiandoperroma.com
  #12 (permalink)  
Vecchio 22-January-2006
AI gens

Predefinito

ma guarda, mi ha messo il link che bravo!

janez, registrati se hai tempo e voglia di navigarci! credo che non funzioni molto diversamente da questo forum. La differenza è che trovi i testi on line, su cui vige comunque un ben disciplinato copyright...

ciao

Anna
  #13 (permalink)  
Vecchio 22-January-2006
L'avatar di  dceg
AI senatus

Predefinito

La biblioteca on-line funziona benissimo: io mi sono scaricato "Archeologia teorica", che sto leggendo!

Claudio

dott. Claudio Giorgini
  #14 (permalink)  
Vecchio 22-January-2006
L'avatar di  Janez
AI gens

Predefinito

Scherzavo a proposito di scardinare! :wink: Nella pagina che hai linkato Anna non ho visto nulla per registrarsi, guarderò nella main page del sito
Grazie, ciao.
  #15 (permalink)  
Vecchio 22-January-2006
L'avatar di  Janez
AI gens

Predefinito

Accidenti! Sono proprio alla decadenza mentale, il tasto per registrarsi è proprio in fondo alla pagina. Comunque sito aggiunto ai preferiti :wink: .
Ciao.

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione