Cara Ambra, il tuo ragionamento non fa una piega! Infatti le materie che si fanno alla scuola di specializzazione sono identiche a quelle che hai già studiato alla Sapienza, tenute anche dagli stessi prof. il più delle volte! E questo vale anche per il vecchio ordinamento. Io ho rinunciato a farla, ho optato per un master, però purtroppo così facendo non sono considerata archeologa vera (anche se io mi considero più una storica dell'arte antica, visto il mio curriculum). Posso provare a darti un consiglio: se puoi permetterti di non lavorare per altri tre anni, perché non provi alla Scuola Italiana di Archeologia in Atene? Ci sono sia i tre anni (la scuola vera e propria), sia il corso di perfezionamento di un anno, e se entri alloggerai nella scuola stessa, con vitto compreso! I posti, invero, sono pochissimi, però ti confronteresti con un'altra realtà e scaveresti in posti meravigliosi. Questo è tutto quello che posso dirti, per il resto, più o meno tutte le scuole di specializzazione hanno gli stessi esami, almeno da quel che ho visto, e considera che quella della Sapienza è una delle migliori. Se poi ti sei laureata proprio lì, è più facile entrare (i test sono severi ovunque e c'è anche il fattore raccomandazione, sappilo!).
Ciao e in bocca al lupo!
Leda
|